Formula 1, GP Italia 2023: orari TV, diretta Sky e differita TV8
Il Circus della Formula 1 arriva questo fine settimana a Monza per il Gran Premio d’Italia 2023. Tutti gli orari di prove, qualifiche e gare del weekend dall’1 al 3 settembre.
Dopo una gara complicata che nel weekend scorso ha visto la Scuderia Ferrari tornare a casa da Zandvoort con il quinto posto di Carlos Sainz, il circus della Formula 1 non si ferma e questo fine settimana torna in pista a Monza per il Gran Premio d’Italia la prova più gratificante per il team di Maranello che ritroverà l’abbraccio dei propri tifosi.
Il Gran Premio d’Italia 2023 si svolgerà dal 1 al 3 settembre e dopo il trionfo in Olanda, la prospettiva è ritrovare sul podio le due Red Bull di Sergio Perez e Max Verstappen, che se dovesse centrare una nuova vittoria supererebbe il record di vittorie consecutive detenuto da Sebastian Vettel (al momento sono entrambi a 9 vittorie consecutive in carriera).
Sebbene la Ferrari sia reduce da un weekend negativo che ha visto Charles Leclerc costretto al ritiro evidenziando allo stesso tempo i limiti della SF-23 sui tracciati che richiedono un elevato carico aerodinamico, i veloci rettilinei del Circuito di Monza potrebbero anche garantire un successo al team italiano capitanato da Fred Vasseur, suggellando un weekend da protagonista davanti al pubblico di casa.
F1 Gran Premio d’Italia: il circuito
Il circuito di Monza è uno degli autodromi permanenti più antichi al mondo, dopo quello di Brooklands in Inghilterra e quello di Indianapolis negli USA. Dal 1949 al 1968 ha ospitato anche il Gran Premio delle Nazioni del Motomondiale. Dal 1991 è il circuito più veloce tra quelli selezionati per il Mondiale F1 con quattro lunghi rettilinei dove le monoposto superano facilmente i 350 km/h. Il record assoluto del circuito è stato stabilito da Lewis Hamilton su Mercedes-Benz nelle qualifiche 2020 con il tempo di 1’18″887.
Con una lunghezza di 5,793 metri prevede 53 giri completi per l’intera durata del Gran Premio d’Italia 2023 per una distanza complessiva di gara pari a circa 307 km. Sono previste due zone DRS.
Spettacoli, auto e piloti alla Fanzone di Monza
A partire da venerdì 1 settembre, la Fanzone situata presso l’Autodromo Nazionale di Monza darà ampio spazio ai protagonisti della Formula 1 con piloti e team principal. Il calendario degli incontri prevede che il giorno dedicato alle prove libere veda alternarsi nella mattinata i piloti Aston Martin, AlphaTauri, Williams, Alfa Romeo e McLaren. Al pomeriggio, dalle 14.40, toccherà ai team principal di Ferrari, McLaren e Aston Martin. Sabato mattina saliranno sul palco i piloti Ferrari, Mercedes, Red Bull, Alpine e Haas.
Alla Fanzone gli appassionati potranno cimentarsi nel cambio gomme, testare la propria abilità al simulatore, vivere l’emozione del podio e compiere un salto nella Formula 1 del futuro. Ma sarà anche l’occasione per ammirare alcune monoposto "Made in Italy" del passato: Alfa Romeo 182 (1982), Minardi 189 (1989), BMS/Dallara-Cosworth 190 (1990), Lambo 291 (1991), Fondmetal GR02 (1992).
Tributo Ferrari con la 499P regina di Le Mans
Ferrari fornirà un doveroso tributo alla sua gara di casa con una prestigiosa presenza nella Fanzone con monoposto e vetture a ruote coperte. Di particolare rilevanza, la 499P, la Hypercar, che ha regalato al Cavallino una vittoria alla 24 Ore di Le Mans che mancava da 58 anni, con l’equipaggio formato da Antonio Giovinazzi, Alessandro Pier Guidi e James Calado. Proprio Giovinazzi, impegnato a Monza come pilota di riserva della rossa, sarà tra i protagonisti in Fanzone. Ma le Ferrari sono anche vere e proprie opere d’arte e come tali verranno esposte carrozzerie di alcuni esemplari che hanno fatto storia: 750 Monza, che segnò l’inizio della collaborazione tra il Cavallino e Scaglietti; 250 GTO del 1962, forse la Ferrari più leggendaria; Testa Rossa Pontoon Fender e tre P4 per raffigurare, plasticamente, il celebre arrivo in parata della 24 Ore di Daytona del 1967.
I piloti in parata con le auto storiche
In Fanzone si potranno ammirare anche le vetture storiche con le quali i piloti saluteranno il pubblico, durante la tradizionale parata della domenica mattina: la particolarità, adottata per la prima volta a Monza, è che i piloti saranno a bordo di auto della casa che fornisce loro la power unit. Verstappen e Perez (Red Bull), Ricciardo e Tsunoda (AlphaTauri) gireranno con Ford d’epoca. I motori della Casa statunitense equipaggeranno, infatti, le vetture schierate dalla nota azienda austriaca di bevande energetiche a partire dal 2026.
Frecce tricolori e trio Il Volo per il via della gara
Il suggestivo pre-gara sarà caratterizzato da una danza tricolore sulle note del violino elettrico suonato da Andrea Casta. A cantare l’inno di Mameli, a pochi minuti dal via, il Volo. Il trio - eccellenza del bel canto italiano nel mondo - sarà accompagnato dalle note della banda della Polizia di Stato. A suggellare l’evento, l’ormai tradizionale sorvolo delle Frecce Tricolori.
Formula 1 2023: classifica piloti e classifica costruttori aggiornate
La classifica piloti del campionato mondiale di Formula 1 vede al comando Max Verstappen con 138 punti di vantaggio sul compagno di squadra Sergio Perez, secondo in classifica. Al terzo posto Fernando Alonso a 12 punti di distanza da Lewis Hamilton. Per la Scuderia Ferrari quinta posizione in classifica per Carlos Sainz e sesta per Charles Leclerc (102 e 99 punti).
Nella classifica costruttori la Red Bull segna 540 punti, al secondo posto il team Mercedes-Benz con 255. Seguono Aston Martin (215 punti) e Ferrari a quota 201 punti.
LEGGI ANCHE
I migliori piloti di Formula 1 di tutti i tempi
Formula 1 GP Italia 2023: dove vederlo in TV
Il Gran Premio d’Italia sarà trasmesso in diretta TV in esclusiva su Sky Sport, Sky Go e Now e in chiaro su TV8 sarà possibile vedere qualifiche e gara in diretta. Il canale tematico Sky Sport F1 trasmetterà la diretta integrale del Gran Premio incluse tutte le sessioni a partire da venerdì. Di seguito il programma del weekend di gara dal 1 al 3 settembre 2023:
Trasmissione in diretta su Sky Sport
- Prove Libere 1: venerdì 1 settembre ore 13:30
- Prove Libere 2: venerdì 1 settembre ore 17:00
- Prove Libere 3: sabato 2 settembre ore 12:30
- Qualifiche: sabato 2 settembre ore 16:00
- Inizio gara: domenica 3 settembre ore 15:00
Trasmissione in diretta su TV8
- Qualifiche: sabato 2 settembre ore 16:00
- Inizio gara: domenica 3 settembre ore 15:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA