Ferrari SF90 Stradale

Prezzo a partire da € 427.930,00

condividi
Ferrari SF90 Stradale
3 foto

La Ferrari SF90 Stradale è la prima sportiva ibrida ricaricabile PHEV della casa del cavallino rampante. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

La Ferrari SF90 Stradale rompe tutti gli schemi non solo in termini di stile.
La prima Ferrari elettrificata per uso stradale scommette su linee assolutamente inedite con i fari anteriori full LED intervallati da una striscia sottile che corre orizzontalmente in corrispondenza del logo del marchio. La parte bassa del paraurti propone un’ampia presa d’aria con un’ala anteriore che, insieme allo spoiler posteriore, genera ben 350 kg di carico aerodinamico a 300 km/h. Scegliendo lo speciale pacchetto optional Assetto Fiorano, il carico può essere prodotto già a 250 km/h.
La fiancata della Ferrari SF90 Stradale mette in mostra la linea di cintura tesa che pennella i finestrini e delinea le prese d’aria per il raffreddamento del motore. Nel retro la rivoluzione sta nell’addio ai "convenzionali" fanali rotondi in favore di luci dal profilo squadrato. I terminali di scarico si collocano sopra la nicchia per la targa liberando così la parte bassa del paraurti posteriore che viene percorsa da un generoso estrattore.
L’abitacolo della Ferrari SF90 Stradale è tecnologico e curato tanto nei materiali quanto negli assemblaggi. La vettura presenta un enorme schermo in funzione di quadro strumenti attraverso il quale richiamare le principali informazioni di sistema. Presente il mirroring (solo Apple CarPlay) mentre gli ADAS, tra cui il cruise control adattivo, sono disponibili optional.

Dati tecnici

  • Peso 1570 Kg
  • Lunghezza 471 cm
  • Larghezza 197 cm
  • Altezza 119 cm
  • Bagagliaio 74 litri

Dotazioni e ADAS

L’abitacolo della Ferrari SF90 Stradale, pur presentando un assetto in linea con quello di altri modelli del marchio, adotta tecnologie specifiche come nel caso del generoso quadro strumenti da 16”. Quest’ultimo è completamente configurabile attraverso il volante multifunzionale e permette l’accesso alle schermate sui consumi piuttosto che a quella riservata alla navigazione visualizzabile anche a schermo intero. Brutte notizie per i possessori di smartphone Android, il mirroring non è ancora disponibile.
La SF90 Stradale propone, optional, e non di serie alcuni utili sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Gli ADAS si possono avere a pacchetto (cruise control attivo, avviso angolo cieco, frenata d’emergenza) o sono acquistabili singolarmente.

Ferrari SF90 Stradale: la storia

La Ferrari SF90 Stradale è la prima sportiva della casa a dotarsi di un motore centrale ibrido PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle). L’auto deve il suo nome alla monoposto SF90 di Formula Uno, dove SF90 sta per il 90° anniversario della Scuderia Ferrari e "Stradale" l’omologazione specifica per l’uso su strada.
La SF90 Stradale è dotata di tre motori elettrici per una potenza combinata di 220 CV (162 kW) che lavorano insieme a un motore benzina 4.0 V8 biturbo con una potenza di 780 CV (574 kW) a 7.500 giri/min. Il motore è nei fatti un’evoluzione dell’unità presente sulla 488 Pista e sulla F8 Tributo.
Trattandosi di una vettura ibrida ricaricabile Plug-in, l’auto ha una batteria agli ioni di litio da 7,9 kWh che sfrutta la frenata rigenerativa e la ricarica esterna per offrire 26 km di autonomia in modalità 100% elettrica.

Perché comprare Ferrari SF90 Stradale

La prima Ferrari ibrida ricaricabile della storia vanta numeri assolutamente impressionanti. Il lavoro combinato di ben tre motori elettrici e di un poderoso 4.0 benzina V8 permette alla vettura di offrire ben 1000 CV e 850 Nm di coppia. A Maranello si è lavorato anche sul fronte della guida per consentire di sfruttare in maniera “sicura” tutta questa potenza con la vettura che manifesta un comportamento lineare e docile anche sulle strade più tortuose.
La Ferrari SF90 Stradale innova anche sul fronte delle tecnologie essendo dotata di un generoso schermo da 16” posizionato immediatamente dietro il volante.

  • Prestazioni: 1000 CV sono davvero un’enormità ma ciò che impressione è la naturalezza con cui la vettura “serve” tutta questa potenza
  • Guida: non solo potenza e numeri impressionanti ma anche grande fruibilità
  • Tecnologia: notevole il sistema di infotainment da 16” e per chi vuole ci sono anche gli ADAS

Perché non comprare Ferrari SF90 Stradale

Fare spazio al sistema ibrido ricaricabile ha comportato la necessità di tagliare in maniera drastica il vano bagagli anteriore. Il volume di carico è assolutamente ristretto, parliamo infatti di soli 74 litri di capienza.
Attenzione poi al mirroring per lo smartphone a oggi compatibile solo con gli smartphone dotati del sistema operativo IOS.

  • Bagagliaio: quello anteriore ha un capienza di soli 74 litri
  • Mirroring: disponibile al momento solo quello per gli smartphone Apple

Ferrari SF90 Stradale: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Specifiche tecniche

Ferrari SF90 Stradale

Categoria

Coupé

Categoria

Supercar

Alimentazione

Ibrida Plug-in

Le auto più recenti

Ferrari 488 Pista Spider

Ferrari

Ferrari 488 Pista Spider

A partire da € 326.400,00

Ferrari F12TDF

Ferrari

Ferrari F12TDF

A partire da € 390.614,00

Ferrari 458 Speciale

Ferrari

Ferrari 458 Speciale

A partire da € 241.442,00

Ferrari F8 Spider

Ferrari

Ferrari F8 Spider

A partire da € 259.930,00

Ferrari LaFerrari

Ferrari

Ferrari LaFerrari

A partire da € 1.860.000,00