Ferrari F12TDF

Prezzo a partire da € 390.614,00

condividi
Ferrari F12TDF
4 foto

Ferrari F12TDF rappresenta una serie speciale estrema che nasce sulla base della F12berlinetta. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Ferrari F12TDF è una serie speciale spinta da un V12 aspirato potentissimo. Prodotta in soli 799 esemplari rispecchia appieno il DNA del supercar del Cavallino Rampante, una berlinetta che in quanto a prestazioni non ha eguali.

Si tratta di un dodici cilindri a V di 65 gradi capace di sprigionare una potenza massima di 780 cavalli a 8.500 giri al minuto, per una coppia massima di 705 Nm a 6.750 giri al minuto. Rispetto alla F12berlinetta la TDF risulta così più potente di 40 cavalli per una coppia maggiore e disponibile già a partire dai 2.500 giri al minuto fino al limitatore posto a 8.900 giri al minuto.

Ferrari F12TDF raggiunge una velocità massima di 340 km/h per uno 0 - 100 km/h in 2,9 secondi ed uno 0 - 200 km/h in 2,9 secondi; lungo il circuito di Fiorano il suo tempo è stato di 1’21 minuti. Un motore straordinario capace di una potenza specifica di 125 cavalli litro, abbinato a un cambio F1 DCT con i rapporti accorciati.

Massime prestazioni non solo in accelerazione ma anche in frenata, l’adozione di pinze monoblocco Brembo Extreme Design, già impiegate sulla hypercar LaFerrari, le consente spazi di arresto fenomenali, come testimoniato dai soli 30,5 metri nel 100 - 0 km/h e nei 121 metri necessari per arrestare la corsa dai 200 km/h.

Disegnata dal Centro Stile Ferrari, race sulla base della F12Berlinetta distinguendosi per una serie di soluzioni aerodinamiche che la rendono esclusiva sotto ogni punto di vista, dalle carreggiate allargate all’evoluzione dell’Aerobridge che prevede il largo impiego della fibra di carbonio, una sportività senza compromessi evidente anche nell’adozione di cerchi ultraleggeri da 20 pollici, a cinque razze sdoppiate, che calzano pneumatici 275/35 ZR20 e 315/35 ZR20 (anteriore e posteriore).

Al retro rivista la posizione dello spoiler, rialzato di 30 millimetri e arretrato di 60 mm, il lunotto è più verticale. Modificato rispetto alla F12berlinetta anche l’estrattore aria, divisione in tre sezioni, tutte dotate di palette attive in grado di deviare i flussi d’aria per un maggior carico aerodinamico.

Dati tecnici

  • Peso a secco 1415 kg
  • Lunghezza 4656 mm
  • Larghezza 1961 mm
  • Altezza 1273 mm
  • Passo 2720 mm
  • Bagagliaio n.d.

Dotazione ed equipaggiamento

I tecnici Ferrari hanno a lungo lavorato al fine di rendere la TDF più veloce e soprattutto agile, grazie anche all’esperienza in pista maturata con il programma XX si è giunti ad una speciale tecnologia denominata “Passo Corto Virtuale”. L’asse posteriore sterza automaticamente in funzione dell’angolo di sterzo, angolo di volante, velocità di sterzata del volante e velocità. Il Passo Corto Virtuale rende la vettura più veloce e agile, soprattutto nei circuiti tortuosi e tecnici, ma al tempo stesso garantisce una stabilità da primato alle alte velocità.

Fanno parte della dotazione della F12TDF una serie di tecnologie e sistemi rivolti espressamente a renderla più veloce e incisiva in pista. Nell’abitacolo gli interni sono essenziali, tutto il cockpit è incentrato verso il pilota, con la fibra di carbonio che riveste ogni centimetro di plancia e portiere, i sedili sono rivestiti in Alcantara, assente qualsiasi portaoggetti, per aumentare la stabilità del pilota sono stati inseriti dei paraginocchia.

Ferrari F12TDF: la storia

Nasce per rendere omaggio al Tour de France, competizione dove tra gli anni ’50 e ’60 il Cavallino Rampante è stato protagonista con la 250 GT Berlinetta nel 1956 per quattro anni consecutivi. Estrema in ogni sua parte, nasce per essere impiegata su strada ma il suo habitat naturale è la pista, dove può scatenare i 780 cavalli di potenza massima.

Con la TDF, Ferrari introduce per la prima volta su di una vettura stradale il Passo Corto Virtuale. Immancabile l’aerodinamica attiva con una serie di felpa che regolano la loro incidenza e apertura in funzione della velocità e della capacità di raffreddamento.

Perché comprare Ferrari F12TDF

Speciale, grintosa, esclusiva, nella caratteristica colorazione Giallo Modena, trasmette quella grinta e cattiveria tipica di un’auto da corsa. La si acquista per investimento ma anche per via dello straordinario sound del 12 cilindri aspirato. Difficile trovare in giro qualche esemplare se non a quotazioni stratosferiche.

  • investimento
  • linea
  • serie speciale
  • prestazioni

Perché non comprare Ferrari F12TDF

Era venduta a un prezzo di 390.614 €, poco più di 110.000 euro di differenza rispetto alla seppur velocissima F12berlinetta. Una differenza giustificata dall’esclusività dei soli 799 esemplari realizzati, meglio non andarci in pista viste le sue quotazioni.

  • auto da collezione non da pista

Ferrari F12TDF: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA