Ferrari 488 Pista Spider

Prezzo a partire da € 326.400,00

condividi
Ferrari 488 Pista Spider
4 foto

Ferrari 488 Pista Spider è tra le cabrio più veloci mai realizzata dalla Casa del Cavallino Rampante. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Ferrari 488 Pista Spider è rappresenta la nuova Serie Speciale di Maranello. È stata svelata negli Stati Uniti, un mercato che ha sempre accoglie favorevolmente le cabrio più performanti ed esclusive, questa Spider ne è un chiaro esempio.

Rappresenta una delle Ferrari più veloci e performanti di sempre, il suo rapporto peso/potenza pari a 1,92 kg/cv è tra i migliori di sempre, un’auto omologata per un utilizzo stradale ma con una DNA racing.

Il suo potente V8 è stato per nominato per quattro anni consecutivi il miglior motore al mondo in occasione degli International Engine of the Year Awards.

Un propulsore biturbo, un otto cilindri a V da 3,9 litri capace di una potenza di 720 cavalli a 8.000 giri al minuto per una coppia massima di 770 Nm a 3.000 giri al minuto. la 488 Pista Spider brucia i 100 km/h con partenza da fermo in 2,85 secondi, i 200 km/h in 8 secondi per una velocità massima pari a 340 km/h.

Performance incredibili accompagnate da uno dei sound più coinvolgenti di sempre, soprattutto quando si viaggia a capote abbassata.

Il suo stile è in linea con quello delle Ferrari più moderne, il frontale è dominato dal grosso becco S-Duct che convoglia l’aria verso la zona alta della vettura per una maggiore deportanza, al retro l’estrattore da corsa incorpora i due grossi terminali di scarico centrali. Il piccolo spoiler sopra lunotto è attivo, la sua incidenza varia a seconda del carico aerodinamico necessario per avere una maggiore aderenza in curva e alle alte velocità.

Dati Tecnici

  • Peso a secco 1380 kg
  • Lunghezza 4605 mm
  • Larghezza 1975 mm
  • Altezza 1206 mm
  • Passo 2650 mm
  • Bagagliaio 170 litri

Dotazione ed equipaggiamento

Nell’abitacolo sono stati utilizzati materiali tecnici leggeri al fine di contenere al massimo il peso della vettura, finiture in fibra di carbonio e rivestimenti in Alcantara esprimono al meglio il carattere racing di questa open. Pedane e poggiapiedi sono in alluminio, i sedili anteriori presentano cuciture manuali a contrasto, il cassetto portaoggetti anteriore è stato eliminato, sostituito da comode e pratiche tasche su portiere e pancetta posteriore.

L’elettronica su questa cabrio è stata tarata per esprimere al meglio le performance della vettura, rispetto al modello precedente è stato migliorato e affinato il Side Slip Control, nuovo anche l’impianto frenante e i cerchi da 20 pollici che calzano pneumatici Michelin Sport Cup 2 (245/35 ZR20 - 305/30 ZR20).

Rispetto alla 488 GTB il peso a secco della 488 Pista è inferiore di 90 kg, la carrozzeria è stata realizzata utilizzando materiali ultraleggeri, la fibra di carbonio riveste cofano motore, paraurti anteriore e posteriore e spoiler al retro, il lunotto è in Lexan. A richiesta sono disponibili per la prima volta su di una vettura stradale, i cerchi in fibra di carbonio più leggeri del 40% rispetto a quelli standard della 488 GTB. Rivisto anche il sistema di controllo della dinamica del veicolo, l’SSC è upgradato alla versione 6.0.

Ferrari 488 Pista Spider: la storia

Un’auto da corsa proposta in una accattivante veste stradale, rispetto alla 488 GTB la sua potenza è superiore di 50 cavalli e di ben 115 cavalli in confronto alla seppur velocissima 458 Speciale.

La 488 Pista Spider è una serie speciale in tutto, dopo la 360 Challenge Stradale, la F430 Scurderia e la 458 Speciale, la Pista rappresenta un’ulteriore evoluzione del concetto di vetture stradali speciali del marchio di Maranello.

Nel corso degli anni a venire, Ferrari proporrà sempre più modelli speciali, tra i più esclusivi la 812 Competizione, le Monza SP1 e Monza SP2 e la Daytona SP3.

Perché comprare Ferrari 488 Pista Spider

Velocissima, esclusiva e con prestazioni che ancora oggi sono alla portata di poche altre stradali, il motore da oltre 700 cavalli assicura uno 0 - 100 km/h da dragster. Da acquistare come investimento, una serie speciale da collezionare.

  • prestazioni
  • velocità
  • da collezione

Perché non comprare Ferrari 488 Pista Spider

Velocissima, speciale ma estrema, si rivolge a chi ama andare in pista, un esemplare usato con pochi chilometri ha una quotazione ancora elevatissima.

  • nasce per la pista

Ferrari 488 Pista Spider: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA