Ferrari LaFerrari

Prezzo a partire da € 1.860.000,00

condividi
Ferrari LaFerrari
3 foto

Ferrari LaFerrari è una hypercar da oltre 350 km/h. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Ferrari LaFerrari è una hypercar prodotta in soli 499 esemplari. Nonostante sia in tutto e per tutto una vera supercar, dalla potenza al prezzo, l’intera produzione è andata sold out, presentata in occasione del Salone di Ginevra 2013, la punta di diamante del Cavallino Rampante è la massima espressione di una tecnologia che porta su strada la sua grande esperienza maturata in Formula 1.

Ferrari LaFerrari è spinta da un motore V12 aspirato da 6,3 litri da 800 cavalli a 9.250 giri al minuto abbinato a un’unità elettrica da 163 cavalli per una potenza complessiva di 963 cavalli per 900 Nm di coppia massima.

Il propulsore aspirato ha una potenza specifica notevole, 128 cavalli / litri per un rapporto di compressione di 13,5:1. Il pacco batteria del peso di soli 60 kg è posizionato in basso, due le modalità di ricarica previste: in frenata, soprattutto durante un utilizzo in pista quando interviene l’ABS e quando il motore endotermico produce coppia in eccesso recuperando l’energia dispersa, un tipico esempio è durante la percorrenza in curva a forte velocità. Il cambio è un elettronico doppia frizione velocissimo nelle cambiate.

Nonostante la potenza considerevole, la sfida dei tecnici Ferrari è stata quella di ottenere una perfetta distribuzione dei pesi e delle masse, queste ultime collocate tra i due assi, il più possibile vicino al pianale in modo da ottenere un baricentro basso, rispetto alla Enzo più basso di 35 millimetri. Il sedile è fisso ed è conformato su misura del guidatore che può invece regolare volante e pedaliera. Il posto guida è stato attentamente studiato seguendo le indicazioni di Fernando Alonso e Felipe Massa, piloti che hanno attivamente partecipato allo sviluppo della vettura.

Per la realizzazione del telaio sono stati utilizzati quattro diversi tipi di materiali compositi di stretta provenienza F1, ciò ha consentito di ottenere una rigidità torsionale superiore del 27% e flessionale del 22%.

Potenza ma soprattutto aerodinamica perché per superare i 350 km/h di velocità massima tutto deve esser studiato alla perfezione. La carrozzeria è stata studiata nei minimi dettagli nella galleria del vento, per aumentare l’efficienza, sono stati montati dei profili alari attivi all’anteriore che in base al carico aerodinamico necessario variano la loro incidenza.

Le prestazioni della LaFerrari sono a dir poco sconvolgenti:

  • 0 - 100 km/h in meno di 3 secondi;
  • 0 - 200 km/h in meno di 7 secondi;
  • 0 - 300 km/h in 15 secondi netti.

Appositamente studiati per la hypercar di Maranello sono cerchi da 19 e 20 pollici e gli pneumatici Pirelli PZero 265/30 e 345/30 (anteriore e posteriore).

Sul circuito di Fiorano LaFerrari ha realizzato un tempo inferiore all’1’20,5 vale a dire 5 secondi più rapida della velocissima Enzo e oltre 3 secondi più veloce della F12Berlinetta.

Dati tecnici

  • Peso a secco
  • Lunghezza 4702 mm
  • Larghezza 1992 mm
  • Altezza 1116 mm
  • Passo 2650 mm
  • Bagagliaio n.d.

Dotazione e tecnologia

LaFerrari nasce per andare forte, per superare i limiti precedentemente raggiunti dalle altre supercar del Cavallino Rampante, un’auto che integra perfettamente il piacere di guida, le performance e la tecnologia, in curva il sistema Hy-Kers mantiene alto il numero dei giri del 12 cilindri permettendo così di uscire ancora più veloci.

Il sistema frenante è interamente realizzato dalla Brembo ed integra un dispositivo di recupero dell’enegia con le pinze più leggere e di nuovo disegno e dischi in carbo-ceramica dalla composizione del tutto inedita.

Anche il volante è stato espressamente progettato per questo modello, integra vari comandi così come i paddle di cambiata sul piantone dello sterzo.

Ferrari LaFerrari: la storia

Una special edition, una coupé che ancora una volta segna il ritorno del Cavallino Rampante nell’olimpo delle hypercar, prima di Lei altre illustre edizioni speciali hanno dato ancora una volta lustro al brand italiano.

Le serie speciali Ferrari rappresentano da sempre il sogno impossibile, tecnologia e prestazioni estreme, la F40 degli anni ’80 ancora oggi è tra le sportive più desiderate in assoluto, la F50 è una barchetta dal sound coinvolgente e simile a quello di una monoposto di F1 di quegli anni, la Enzo è un’auto da corsa con le sembianze di una vettura stradale.

LaFerrari alza nuovamente l’asticella rappresentando la super sportiva in assoluto.

Perché comprare LaFerrari

Tra le più belle e veloci Rosse di sempre, una coupé dalla prestazioni inavvicinabili, una sportiva che è unica nel suo genere.

  • motore
  • sound
  • prestazioni
  • valore nel tempo

Perché non comprare LaFerrari

Chi può permettersela dovrebbe valutare anche l’acquisto di una F40, vettura totalmente differenti per concezione e tecnica, ma che rappresentano un ottimo investimento.

  • F40

Ferrari LaFerrari: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA