Ferrari F8 Spider

Prezzo a partire da € 259.930,00

condividi
Ferrari F8 Spider
3 foto

Ferrari F8 Spider è una splendida cabrio con tetto rigido retrattile in alluminio. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Ferrari F8 Spider è una velocissima due posti scoperta con motore centrale posteriore. Spinta da un V8 biturbo è meno estrema della 488 Pista Spider ma più veloce della 488 Spider, modello che va a sostituire.

Ferrari F8 Spider vuole essere il riferimento del settore, abbinando un propulsore pluripremiato ad un’estetica che rende omaggio al passato.

Il suo propulsore è stato per quattro anni consecutivi, dal 2016 al 2019, vincitore dell’International Engine of the Year, uno dei migliori motori mai prodotti negli ultimi 20 anni. Un otto cilindri a V8 da 720 cavalli a 8.000 giri al minuto dalla potenza impressionante, ben 185 cavalli litro, per una coppia massima di 770 Nm a 3.250 giri al minuto.

La sua velocità massima è di 340 m/h per uno 0 - 100 km/h in 2,9 secondi e uno 0 - 200 km/h in 8,2 secondi. Tante le innovazioni presenti sulla Spider di Maranello, dal Ferrari Dynamic Enhancer Plus alla posizione Race del Manettino.

Rispetto alla 488 Spider l’incremento di potenza è di 50 cavalli, la linea di aspirazione deriva direttamente dalla 488 Challenge, le prese d’aria del motore sono state spostate dalla fiancata alla zona posteriore ai lati dello spoiler dove sono state collegare con l’ingresso aria motore, una soluzione che ha consentito di ridurre drasticamente le perdite di carico aumentando così la portata d’aria e potenza.

Potenza ma anche leggerezza, il motore V8 biturbo della F8 Spider è più leggero rispetto a quello della 488 Spider di ben 18 kg grazie ad una serie di accorgimenti presi in prestito dalla superba 488 Pista: albero motore e volano sono stati profondamente alleggeriti, le bielle sono in titanio, la riduzione delle masse rotanti ha consentito una diminuzione dell’inerzia del 17%.

Rivisto integralmente anche l’impianto di scarico integralmente in Inconel per una riduzione di 9,7 kg ed un conseguente aumento del sound.

Un frontale caratteristico dove spicca l’enorme presa d’aria S-Duct, i gruppi ottici sono sul LED, il retro è stato totalmente ridisegnato rispetto alla sorella coupé, il cofano motore è dotato di due lunghe prese d’aria, belle anche le gobbe che danno slancio a una linea disegnata dal vento. I cerchi sono da 20 pollici e calcano pneumatici da 245/35 ZR20 all’anteriore e 305/30 ZR20 al retro.

Disegnata dal Centro Stile Ferrari è dotata di un tetto rigido apribile elettricamente in grado di abbassarsi e alzarsi in soli 14 secondi, anche con la vettura in movimento, fino a una velocità massima di 45 km/h.

Dati tecnici

  • Peso a secco 1400 kg
  • Lunghezza 4611 mm
  • Larghezza 1979 mm
  • Altezza 1206 mm
  • Passo 2650 mm
  • Bagagliaio 200 litri

Dotazione e tecnologia

Una due posti cabrio che punta alle massime prestazioni possibili, ad una consistente riduzione di peso rispetto alla generazione precedente abbina anche un’elettronica evoluta. Gli ingegneri Ferrari hanno lavorato sull’integrazione tra performance del motore e aerodinamica evoluta. Il Side Slip Control migliora l’abilità del pilota nel gestire la guida al limite, la versione 6,1 presente su questo modello prevede anche la presenza del Dynamic Enhancer valido solo in modalità Race.

Nell’abitacolo la plancia è impreziosita da un inserto in alluminio che sostiene il tunnel centrale, della preziosa e leggera fibra di carbonio riveste la parte superiore e inferiore, a richiesta è disponibile un display supplementare, touch, da 7 pollici, posizionato di fronte il sedile passeggero che riporta alcune delle opzioni presenti sulla classica strumentazione.

Ferrari F8 Tributo: la storia

Una Spider di ultima generazione che riprende lo stile della sorella coupé ma che rappresenta di fatto un progetto totalmente indipendente sviluppato attorno al tetto rigido ripiegabile, punto cardine di una linea emozionante. La F8 Spider continua la saga del Cavallino Rampante della V8 aperte, storia iniziata nel 1977 con la 308 GTS. Prende il posto della 488 Spider, risultando notevolmente più veloce e incisiva anche se meno estrema e soprattutto appagante in pista della 488 Pista Spider.

Perché comprare Ferrari F8 Spider

Bella, tecnologica e con un sound che coinvolge, gli oltre 700 cavalli a disposizione regalano emozioni infinite, l’impianto di scarico in Inconel è la giusta colonna sonora di una cabrio con performance da supercar.

  • sound
  • motore
  • tetto rigido retrattile

Perché non comprare Ferrari F8 Spider

Chi cerca le massime prestazioni in pista ma ama la guida a cielo aperto ha come valida alternativa la 488 Pista Aperta, più estrema, più veloce e più ricercata.

  • Ferrari 488 Pista Aperta

Ferrari F8 Spider : Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA