Ferrari SF90 Spider

Prezzo a partire da € 470.000,00

condividi
Ferrari SF90 Spider
3 foto

Ferrari SF90 Spider è una velocissima supercar ibrida plug-in da 1.000 cavalli. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Ferrari SF90 Spider è una cabrio ibrida dalle prestazioni elevatissime. Una due posti a cielo aperto dotata di un tetto rigido ripiegabile a scomparsa RHT (Retractable Hard Top) capace di aprisi e chiudersi in soli 14 secondi anche in movimento.

Ferrari SF90 Spider ha una potenza di 1.000 cavalli, un motore endotermico e due unità elettriche.

Eredita dalla sorella, la SF90 Stradale, tutto il comparto tecnico, rispetto ad una classica sportiva con tetto rigido, il risparmio di peso è di circa 40 kg, ciò è dovuto al largo impiego dell’alluminio.

A richiesta è disponibile anche l’Assetto Fiorano che rispetto al modello standard prevede ammortizzatori Multimatic di stretta derivazione GT, fibra di carbonio e titanio per spoiler posteriore, minigonne laterali e impianto di scarico, specifici sono anche i Michelin Pilot Sport Cup 2 omologati per utilizzo stradale.

Ferrari SF90 Spider è tra le scoperte più veloci del pianeta.

Le sue prestazioni sono incredibili, in velocità massima raggiunge i 340 km/h, nel classico 0 - 100 km/h impiega 2,5 secondi e lungo il circuito di Fiorano ha impiegato 79,5 secondi, migliorando addirittura la performance della LaFerrari.

Non solo potenza pura ma anche e soprattutto un’aerodinamica curata nei minimi dettagli, i flussi di raffreddamento del motore, cambio, batteria, impianto frenante e inverter sono stati studiati in maniera tale da non compromettere le prestazioni, nel vano motore vengono raggiunte temperature di circa 900 gradi centigradi. La presenza del tetto ripiegabile ha obbligato i tecnici Ferrari a riprogettare una serie di particolari, il lunotto è dotato di una serie di feritoie per lo sfogo dell’aria calda, propulsore e cambio vengono raffreddati da due radiatori supplementari posti in prossimità delle ruote anteriori.

Al retro è presente uno spoiler attivo che attraverso una centralina che analizza centinaia di volte al secondo diversi parametri, varia la sua apertura e incidenza, due le configurazioni possibili:

  • Low Drag;
  • High Downforce.

Dati tecnici

  • Peso a secco 1670 kg
  • Lunghezza 470 cm
  • Larghezza 197 cm
  • Altezza 119 cm
  • Bagagliaio 75 litri

Dotazione e ADAS

La plancia è stato totalmente ridisegnata, la strumentazione è full digital, tramite il pulsante “Engine Start” lo schermo ad alta definizione da 16 pollici si anima, novità assoluta per una vettura del Cavallino Rampante, la presenza dell’head-up display con informazioni a colori.

Il volante della SF90 Spider è un concentrato di tecnologia, attraverso i comandi multi-touch il pilota può controllare ogni parametro della vettura senza mai staccare le mani, immancabile il Manettino che consente di selezionare le diverse modalità di guida.

Fati, tergicristalli e indicatori di direzione sono a comando, lungo il tunnel centrale in basso a sinistra sono ospitati i comandi della power unit, il bradge F1, caratteristica sui precedenti modelli, è stato sostituito dal cancelletto di selezione delle marce.

Sul fronte della sicurezza, presenti airbag frontali, fari con tecnologia Matrix LED e sistemi ADAS di livello 2.

Ferrari SF90 Spider: la storia

Dopo la versione Coupé, la Spider è la prima scoperta ibrida di Maranello, una svolta importante per un marchio che da sempre è sinonimo di vetture ad altissime prestazioni. Il suo stile non ha alcun legame con il passato ad eccezione dei “Flying Butress”, i profili alari presenti dietro i poggiatesta anteriori e caratteristica di ogni scoperta del Cavallino Rampane.

La svolta vera non è soltanto stilistica manche e soprattutto tecnica, perché ad eccezione dell’unità ibrida presente sulla LaFerrari, la gamma SF90 segna l’ingresso Ferrari nel segmento delle sportive con alimentazione ibrida plug-in, la Spider è capace di percorrere circa 20 km in modalità zero emissioni.

Altra novità assoluta che ritroviamo anche sulla nuova 296 GTB è il pack Assetto Fiorano, mai prima d’ora era stato proposto un pacchetto così estremo e dedicato all’utilizzo in pista.

Perché comprare Ferrari SF90 Spider

Ogni vettura di Maranello è un concentrato di tecnologia, passione, purezza, potenza, anche la SF90 Spider rientra tra le supercar da sogno, complice una potenza stratosferica e un design futuristico. Potendo verrebbe da chiedersi perché non comprarla?

  • prestazioni
  • alimentazione ibrida plug-in
  • potenza

Perché non comprare Ferrari SF90 Spider

E un’ibrida plug-in che può procedere per svariati chilometri a zero emissioni ma anche a zero “sound”, forse questo è l’aspetto più “strano” se si pensa che è pur sempre una Ferrari

  • sound

Ferrari SF90 Spider : Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA