Ferrari Roma è una bellissima berlinetta esclusiva in tutto, dall'estetica agli interni. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Ferrari Roma è una splendida coupé che si ispira nelle forme alla Dolce Vita.
Una linea pulita e innovativa per prestazioni da vera sportiva, la Ferrari Roma rappresenta il nuovo corso stilistico intrapreso dalla Casa del Cavallino Rampante.
Colpisce la totale assenza di qualsiasi appendice aerodinamica vistosa, il tutto è stato reso possibile grazie all’utilizzo di un’ala posteriore mobile integrata nel lunotto, che fuoriesce in funzione della velocità e del carico aerodinamico necessario a garantire la massima stabilità.
Motore anteriore centrale e un abitacolo lussuoso e rifinito nei minimi dettagli, una berlinetta che non rinnega le sue origini e DNA da supercar.
A spingere questa innovativa 2+2 ci pensa un motore V8 turbo da 620 cavalli a 7.500 giri al minuto per una coppia massima di 760 Nm a 3.000 giri al minuto, un propulsore vincitore del premio “Engine of the Year” per quattro anni consecutivi. Si tratta di un’unità che monta un innovativo sistema denominato “Variable Boost Management” che assicura una risposta immediata ai comandi del pilota, un cuore dal sound incredibile abbinato a un cambio automatico doppia frizione a 8 rapporti.
Tramite il manettino posto sul volante, è possibile selezionare cinque differenti modalità di guida.
La Casa di Maranello dichiara per la sua Roma uno 0 - 100 km/h in 3,4 secondi, uno 0 - 200 km/h in 9,3 secondi ed una velocità di punta superiore ai 320 km/h.
Cerchi da 20 pollici, pneumatici a sezione differenziata (245/35 ZR20 all’anteriore e 285/35 ZR20 al posteriore) e un impianto frenante all’altezza delle prestazioni, rendono questa bellissima Rossa, straordinariamente appagante anche nella guida veloce, nonostante il suo essere non solo apparentemente elegante, ma anche votata al massimo comfort dei passeggeri
Dati tecnici
- Peso a secco 1472 Kg
- Lunghezza 465 cm
- Larghezza 197 cm
- Altezza 130 cm
- Passo 267 cm
Dotazioni e ADAS
Gli interni rispecchiano la pulizia stilistica della carrozzeria, la strumentazione si avvale del Dual Cockpit composto da un grande schermo posto dinanzi al guidatore che riporta tutte le informazioni vitali della vettura, a richiesta è disponibile un display supplementare lato passeggero che informa su velocità, comandi audio e setup della vettura.
I comandi del climatizzatore automatico e infotainment sono ospitati da un touchscreen verticale che contribuisce a rendere il tutto futuristico ma al tempo stesso elegante. Il volante incorpora una serie di comandi multifunzioni con l’immancabile “manettino” Ferrari.
La classica chiave d’accensione è dotata della funzione “Comfort Access” che consente di accedere alla vettura tramite la sola pressione sulla maniglia esterna a scomparsa, numerosi i sistemi di assistenza alla guida, dal cruise control adattivo ai fari full LED, l’elettronica vigila attenta, dal controllo trazione e imbardata fino alla ripartizione elettronica della forza frenante, viaggiare a bordo della Roma diventa così un’esperienza indimenticabile.
Ferrari Roma: la storia
Una lunga storia che non tradisce le origini, la Ferrari 250 GT era una splendida berlinetta 2+2 con motore anteriore centrale, una sportiva pura che rappresentava per il marchio del Cavallino Rampante la reale dimostrazione della sua capacità di produrre vetture prestazionali ma al tempo stesso eleganti e confortevoli.
A distanza di anni la storia si ripete, nel nuovo orizzonte che attende il brand di Maranello, nel suo nuovo corso stilistico che vede modelli sempre più performanti ma anche esteticamente puliti e privi di vistose appendici alari, la nuova Roma è il perfetto punto di partenza da cui nasceranno nuovi modelli e vettura destinate a un ruolo di spicco nel segmento delle supercar.
La “Dolce Vita”, l’eleganza, il bello, nella città eterna viene presentata la nuova Ferrari Roma, simbolo del lusso ma anche del piacere e gioia del lusso.
Eleganza ma anche e soprattutto prestazioni, la presenza di un V8 biturbo in posizione anteriore centrale è un chiaro omaggio al passato.
Perché comprare Ferrari Roma
Entrare in possesso di una “Rossa” significa accedere a un mondo fatto di esclusività e di prestazioni, quando si pensa ad una Ferrari impossibile non pensare alle sue prestazioni, al sound del motore, a distinguersi tra mille supercar.
- linea
- esclusività
- prestazioni
- longevità
Perché non comprare Ferrari Roma
Un motore turbo che inevitabilmente non emana quel fascino del dodici cilindri, un propulsore che seppur potente, non ha quel DNA racing del V12.
- sound
Ferrari Roma : Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Ferrari Roma
Categoria
Supercar
Alimentazione
Benzina
Le auto più recenti