Ferrari Portofino M

Prezzo a partire da € 206.000,00

condividi
Ferrari Portofino M
3 foto

Ferrari Portofino M è una Gran Turismo con performance da supercar. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Ferrari Portofino M è una spider che rappresenta la naturale evoluzione della Portofino. È frutto di una serie di accorgimenti che hanno reso la versione originale ancora più veloce, performante e scattante, la lettera M sta per modificata, simbolo nel gergo del Cavallino Rampante, di un progetto sottoposto a una ulteriore evoluzione al fine di migliorarne le prestazioni.

Ferrari Portofino M è stata oggetto di una serie di modifiche che hanno riguardato motore, cambio e manettino, oltre a piccoli ritocchi estetici.

Il motore da 3,9 litri vincitore per quattro anni di seguito dell’International Engine of the Year, dal 2016 al 2019, sprigiona una potenza di 620 cavalli a 7.500 giri al minuto per una coppia di 760 Nm, circa 20 cavalli in più rispetto alla precedente versione.

Al fine di raggiungere tale risultato sono stati utilizzati nuovi profili per gli alberi a camme e introdotto un sensore di velocità per la misurazione dei giri di rotazione sul turbocompressore, soluzione che ha permetto di ottenere 5.000 giri in più di quest’ultima. Al fine di adeguare la vettura alla normativa Euro 6d, è stato introdotto sul sistema di scarico un filtro antiparticolato.

Riprogettato completamente il cambio a otto rapporti, rispetto a quello della SF90 Stradale ha una rapportatura notevolmente più lunga e ingombri ridotti. Anche la risposta del turbo è stata ottimizzata, il cosiddetto turbo lag è stato azzerato, la presenza del Variable Boost Management, il software di controllo del motore che varia la quantità di coppia erogata in funzione della marcia utilizzata, ha consentito di sfruttare al meglio la notevole potenza a disposizione.

L’introduzione dell’ottava marcia ha consentito un notevole abbattimento dei consumi ed una migliore guidabilità della vettura nell’utilizzo quotidiano grazie a una maggiore fluidità di marcia.

Nonostante la sua anima da Gran Turismo il sound del motore è quello tipico delle vetture più potenti del Cavallino Rampante, sulla M è stata adottata una nuova geometria per la linea di scarico, eliminando i silenziatori posteriori con valvole allo scarico a forma di ovale, ciò ha consentito di ridurre la contropressione e di ottenere una migliore qualità sonora del V8 biturbo.

La Ferrari Portofino M è dotata del controllo della dinamica del veicolo chiamato Side Slip Control, tramite un algoritmo una centralina elettronica calcola l’assetto della vettura in tempo reale intervenendo così sui sistemi di controllo del veicolo. Il sistema SSC giunge così alla sua sesta generazione, integrando diversi dispositivi elettronici.

Cinque le posizioni del “Manettino”:

  • Wet: massima stabilità e controllo del veicolo, da utilizzare in presenza di asfalto umido e/o bagnato;
  • Comfort: nella guida normale per un utilizzo quotidiano della vettura;
  • Sport: motore, cambio e assetto privilegiano le prestazioni;
  • Race: quando si gira in pista, massime prestazioni e piacere di guida;
  • ESC-Off: controllo della trazione e della dinamica del veicolo disattivati.

Dati tecnici

  • Peso a secco 1545 kg
  • Lunghezza 4594 mm
  • Larghezza 1938 mm
  • Altezza 1320 mm
  • Passo 2670 mm
  • Bagagliaio n.d.

Dotazione e ADAS

La sua natura da vera Gran Turismo è confermata dalla presenza di una serie di dispositivi di assistenza alla guida disponibili a richiesta:

  • Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go;
  • Predictive Emergency Brad System: riduce i rischi di collisione frontale;
  • Blind Spot Monitoring: segnala il sopraggiungere di un veicolo in prossimità di un anglo cieco;
  • Automatic High Beam: durante la guida notturna accende e spegne automaticamente gli abbaglianti;
  • Surround View: visualizzazione 3D di ciò che accade attorno alla vettura;
  • Rear Cross Traffic Alert: avvisa il guidatore di ostacoli e presenza di pedoni o ciclisti in fase di manovra.

Nel lussuoso abitacolo della Ferrari Portofino M figura un inedito sistema d’infotainment provvisto di un display touch e di connettività con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto.

Ferrari Portofino M: la storia

Una Spider 2+2, una GT perfetta che rispetto alla classica Portofino cambia nei contenuti, dotazione e performance, del resto il marchio del Cavallino Rampante con la lettera M indica le “modifiche” ed evoluzioni di modelli già commercializzati.
La Portofino M prende il posto in realtà della California, condividendone il tetto in metallo apribile elettricamente, ma ne eleva i contenuti. È tra le Rosse più vendute, ad un look sportivo abbina prestazioni da supercar ed una fruibilità alla pari di tante altre scoperte europee.

Perché comprare Ferrari Portofino M

Una scoperta, una splendida cabrio ma anche un affascinante coupé, la M ha una potenza considerevole e prestazioni in linea con il marchio, chi cerca un’auto confortevole ma pretende una Ferrari troverà nella Portofino M la risposta giusta. Ottimo il comfort, notevole è la dotazione di serie e di sicurezza.

  • dotazione
  • ADAS
  • motore

Perché non comprare Ferrari Portofino M

Rispetto alla California costa di più, ha un look più gradevole ma in gamma c’è anche la Roma che ha un fascino indiscutibile,
presenza in listino della Roma

Ferrari Portofino M: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA