Ferrari Monza SP

Prezzo a partire da € 1.600.000,00

condividi
Ferrari Monza SP
5 foto

Ferrari Monza SP è una bellissima barchetta disponibile in versione monoposto e biposto, la SP1 e la SP2. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Ferrari Monza SP è una nuova serie speciale limitata. Due sportive uniche, una barchetta monoposto, la Monza SP1 e una scoperta biposto, la Monza SP2, entrambe ispirate nel design alle sportive del Cavallino Rampante degli anni ’50, due bolidi dalla grande tecnologia.

Ferrari Monza SP sono esclusive e ricercatissime dai collezionisti di tutto il mondo, due vetture “Icona” simbolo del prestigio e della tecnologia di un marchio orgogliosamente italiano.

Modelli unici dal design esclusivo e originale, l’ampio utilizzo della fibra di carbonio per la realizzazione della carrozzeria e di diversi dettagli specifici quali gruppi ottici, luci posteriori, ruote e interni, ha consentito di contenere al massimo il peso. Il V12 aspirato da 810 cavalli consente a questi due bolidi preziosi e costosissimi di raggiungere una velocità massima di 300 km/h per uno 0 - 100 km/h in 2,9 secondi e uno 0 - 200 km/h in 7,9 secondi.

I cerchi hanno un design specifico, sono da 21 pollici e calzano 275/30 all’anteriore e 315/30 al posteriore, lo sterzo anteriore è a comando elettronico.

Due vetture che vantano uno stile incredibile, una forma monolitica e aerodinamica dove la totale assenza del padiglione e parabrezza ha consentito di ottenere spider velocissime e funzionali. Nonostante le prestazioni da record la SP1 e la SP2 hanno una linea elegante e minimalista.

Disegnate dal centro stile Ferrari, le Icone sono prive di appendici aerodinamiche appariscenti, nonostante la loro chiara vocazione racing.

I tecnici di Maranello hanno accettato e vinto una sfida senza precedenti, realizzare due barchette completamente aperte e con prestazioni elevatissime, dalla tenuta e stabilità esemplare. Al fine di gestire e convogliare i flussi aerodinamici attorno all’abitacolo, vista anche la mancanza del parabrezza, è stato sviluppato un cupolino specifico denominato “Virtual Wind Shield”, il quadro strumenti è stato carenato così come il volante, una soluzione questa che ha permesso di deviare i flussi aerodinamici per mantenere il massimo comfort di guida.

Sempre nell’ottica della creazione di vetture che rendessero omaggio al passato, a quei gentleman driver che a bordo della loro “Rossa” erano protagonisti di imprese sportive epiche, il marchio del Cavallino Rampante ha creato una linea di abbigliamento in perfetto stile Ferrari Icona: tute, maglie, guanti, sciarpe, per un pilota elegante che siede al volante di un’auto unica e preziosa.

La SP Monza nasce per dare al pilota il massimo controllo della vettura, il sedile monoscocca in carbonio è rivestito in pelle.

Dati tecnici

  • Peso in ordine di marcia 1500 - 1520 kg (Monza SP1 - Monza SP2)
  • Lunghezza 4657 mm
  • Larghezza 1996 mm
  • Altezza 1155 mm
  • Bagagliaio -

Ferrari Monza SP: la storia

Riprende nello stile la storica barchetta del 1948, la 166 MM, capostipite delle iconiche 750 Monza e 860 Monza, sportive nate per vincere e che hanno contribuito a creare la leggenda del marchio di Maranello.

La SP1 ha vinto il premio “Red Dot Award: Product Design 2019”, un riconoscimento che il brand del Cavallino Rampante in passato ha già conquistato per ben cinque volte di fila con la FXX-K, la 488 GTB, la J50 e la Portofino.

Enzo Ferrari affermava che l’anima di una sportiva è nel motore, le SP1 e SP2 sono spinte da un V12 aspirato da 6,5 litri con zona rossa 810 cavalli a 8.500 giri al minuto e coppia massima di 719 Nm a 7.000 giri al minuto, lo stesso propulsore montato sulla 812 Superfast.

Perché comprare Ferrari Monza SP

Nonostante un prezzo d’acquisto elevato, da vera hypercar, le sue quotazioni oramai hanno raggiunto cifre record, si parla di oltre 2 milioni di euro per una SP2, un investimento che rende.
investimento
motore V12
linea

Perché non comprare Ferrari Monza SP

Tutti gli esemplari disponibili sono andati a ruba, i collezionisti sono disposti a disfarsene per quotazioni record, a quel punto non è meglio investire per una F40, la Ferrari immortale?
quotazioni

Ferrari Monza SP: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA