Ferrari LaFerrari Aperta

Prezzo a partire da € 1.860.000,00

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Ferrari LaFerrari Aperta
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Ferrari LaFerrari Aperta è una supercar esclusiva in tutto; motore V12 aspirato da 800 cavalli, unità elettrica da 163 cavalli e velocità massima superiore ai 340 km/h. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Ferrari LaFerrari Aperta rappresenta una nuova Serie Speciale firmata dal Cavallino Rampante. Raccoglie un’eredità difficile perché le special edition di Maranello hanno tutte lasciato un segno nella storia, mostri sacri quali la F40 e la F50 ancora oggi sono ricercatissime e soprattutto hanno raggiunto una quotazione stratosferica.

Ferrari LaFerrari Aperta vuole rappresentare il massimo della tecnologia di un marchio automobilistico famoso nel mondo per i suoi gioielli sulle quattro ruote.

Celebra i 70 anni di storia del Cavallino Rampante ed è la versione a cielo aperto della supercar LaFerrari. Coniuga performance a una tecnica fuori dal comune una hypercar dalla potenza fuori ogni logica e misura.

Il suoi V12 aspirato da 6,2 litri ha una potenza di 800 cavalli a 9.250 giri al minuto per una coppia massima di 700 Nm a 6.750 giri al minuto ed è affiancato da un’unità elettrica da 163 cavalli per una potenza complessiva di 963 cavalli e 900 Nm di coppia massima. Al fine di raggiungere un risultato così sorprendente, notevole è stato il lavoro dei tecnici Ferrari sull’aspirazione e sulla fluidodinamica.

il rapporto di combustione elevato pari a 13,5:1 e una potenza specifica di 128 cavalli litro, sono caratteristiche di un motore unico nel suo genere.

L’impianto di scarico è un 6 in 1 ed è stato idroformato in Inconel una lega utilizzata in Formula 1 per via della sua leggerezza e capacità di resistere alle alte temperature. I cerchi sono da 19 e 20 pollici e calzano pneumatici Pirelli 265/30 e 345/30, l’impianto frenante prevede dischi freno in carbo ceramici realizzati dalla Brembo da 398 millimetri all’anteriore e 380 mm al restrp.

Ferrari LaFerrari Aperta supera in velocità massima i 350 km/h per uno 0 - 100 km/h in meno di 3 secondi e uno 0 - 200 in 7,1 secondi. Se il V12 aspirato è una conferma di quanto già espresso in precedenza dal marchio di Maranello, la vera novità è data dalla presenza del motore elettrico e da un pacco batteria costituito da 120 celle a 8 moduli del peso di soli 60 kg.

Sia in fase di decelerazione che di frenata, ma anche durante la percorrenza in curva quando c’è coppia in eccesso, le batteria vengono ricaricate.

Due gli inverter e due i convertitori DC-DC, l’alternatore è stato sostituito da un motore elettrico ausiliario, il cervello del sistema Hy-Kers è l’Hybrid Power Unit che gestisce anche il V12.

Dati tecnici

  • Peso in ordine di marcia 1710 kg
  • Lunghezza 4702 mm
  • Larghezza 1992 mm
  • Altezza 1116 mm
  • Passo 2650 mm
  • Bagagliaio n.d.

Telaio e soluzioni tecniche

Quasi 1000 cavalli erogati da un V12 e da un motore elettrico hanno richiesto l’intera progettazione del telaio, qui l’attenzione dei tecnici Ferrari si è concentrata sulla parte inferiore della vettura, zona inevitabilmente sottoposta a maggiori sollecitazioni, l’eliminazione del tetto ha comportato una rivisitazione del sistema di rotazione delle portiere che in apertura presentano un diverso angolo ed una corsa ridotta.

Invariato la rigidità strutturale del telaio, interventi mirati hanno permesso di ottenere gli stessi valori della coupé, mentre in termini di aerodinamica la vera sfida è stato quello di ottenere un Cx identico a quello della Couoé pur in assenza dell’hard top.

Le masse radianti sono state inclinate all’indietro, due piccoli flap a L posti sugli spigoli superiori del parabrezza contribuiscono ad evitare l’insorgere di vortici all’interno dell’abitacolo.

Numerosi i controlli elettronici presenti tra cui:

  • ESC: controllo di stabilità;
  • ABS con EBD: sistema frenata anti bloccaggio con ripartitore elettronico di frenata;
  • EF1-Trac: controllo di trazione;
  • E-Diff 3: differenziale a controllo elettronico (terza generazione);
  • SCM-E FRS: sospensioni attive.

Ferrari LaFerrari Aperta: la storia

Mantiene inalterato il suo stile, rispetto alla coupé poche le variazioni che tuttavia contribuiscono a renderla ancora più esclusiva e unica, questa serie speciale realizzata dal Centro Stile Ferrari rende omaggio al passato, nelle forme e contenuti, la 330 P4 fu costruita in versione coupé ed Aperta, ma anche la F50 era in qualche modo disponibile sia in configurazione chiusa che open.

Una livrea specifica per una hypercar senza tempo, masse scolpite che trasmettono forza ed aggressività, così come accadeva per la Ferrari Enzo, anche su questa LaFerrari è chiara l’influenza e l’ispirazione tratta dalla monoposto di Formula 1, sia nel design che nella tecnica.

Perché comprare Ferrari LaFerrari Aperta

Un investimento, un’auto che ha raggiunto quotazioni ben superiori al suo prezzo d’acquisto, del resto chi compra una serie speciale Ferrari, lo fa anche per entrare in possesso di un oggetto che nel tempo acquista valore.

  • prestazioni
  • tecnica
  • investimento

Perché non comprare Ferrari LaFerrari Aperta

  • È solo una questione di gusto, c’è chi non rinuncia al gusto di una coupé dalla linea mozzafiato e chi ama raggiungere le massime performance in pista a cielo aperto, nessuna controindicazione.
  • versione coupé

Ferrari LaFerrari Aperta: Allestimenti

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