Ferrari F12 Berlinetta

Prezzo a partire da € 270.000,00

condividi
Ferrari F12 Berlinetta
4 foto

Ferrari F12berlinetta è una velocissima coupé spinta da un V12 aspirato da oltre 700 cavalli. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Ferrari F12berlinetta è stata presentata in occasione del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra nel 2012. Considerata tra le sportive stradali del Cavallino Rampante più veloci di sempre, nasce attorno a un potente motore aspirato, un dodici cilindri a V.

Ferrari F12berlinetta raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,1 secondi, i 200 km/h in 8,5 secondi per una velocità massima di oltre 340 km/h.

Prestazioni vertiginose rese possibili da un motore V12 da 6,3 litri dalla potenza massima di 740 cavalli con coppia di 690 Nm a 8.700 giri al minuto. Vanta una eccezionale potenza specifica, 118 cavalli litro con l’80% della coppia disponibile già a partire dai 2.500 giri al minuto.

Il cambio è un F1 doppia frizione dai rapporti ravvicinati progettato per supportare le elevate prestazioni di questa eccezionale supercar.

Tanta potenza è accompagnata da un corredo tecnologico tramutato dal mondo del Motorsport, l’impianto frenante si avvale di dischi freno carboceramici, le sospensioni sono a controllo elettronico (magnetoreologiche evoluzione), l’ABS lavora con l’ESC e l’F1-Trac.

Una potenza smisurata e un’aerodinamica curata nei massimi dettagli, dopo attenti studi condotti nella galleria del vento, il coefficiente di penetrazione aerodinamica della F12berlinetta è di 0,29, un valore disarmante per una coupé in grado di superare con facilità i 300 km/h. Il carico verticale è aumentato del 76%, ad una velocità di 200 km/h è di 123 chili, l’adozione dell’Aero Bridge consente di sfruttare il cofano motore come generatore di deportanza, deviando i flussi nella parte superiore delle vettura. L’efficienza aerodinamica è stata ottimizzata anche grazie all’utilizzo dell’Active Brake Cooling, si tratta di alette attive poste in prossimità delle prese aria freni che si aprono e chiudono in funzione delle temperature.

Innovativo anche il telaio spaceframe, la scocca di nuova concezione utilizza 12 differenti leghe di alluminio, il tutto ha generato una rigidità torsionale maggiore del 20% rispetto alle altre sportive di Maranello, per un peso di soli 1525 kg ovvero 70 chili in meno in confronto alla precedente coupé V12.

Lungo il circuito di Fiorano la F12berlinetta ha realizzato un giro record, risultando così più veloce di oltre altra Ferrari stradale prodotta in passato.

Dati tecnici

  • Peso a secco 1525 kg
  • Lunghezza 4618 mm
  • Larghezza 1942 mm
  • Altezza 1273 mm
  • Passo 2720 mm
  • Bagagliaio n.d.

Dotazione ed equipaggiamento

Il design della F12berlinetta è frutto della collaborazione tra il Centro Stile Ferrari e Pininfarina, un perfetto mix tra prestazioni ed efficienza aerodinamica, una carrozzeria frutto di una serie di studi che hanno ribaltato i tradizionali canoni delle supercar con motore V12.

Nell’abitacolo gli interni sono rivestiti in pregiata pelle Frau, un rivestimento che coniuga alta artigianalità ed esclusività. Al centro della plancia sono presenti nuove bocchette di aerazione di chiara ispirazione aeronautica realizzati in fibra di carbonio e lega di alluminio. Al retro è presente una pratica paghetta collegata direttamente al vano bagagli, quest’ultimo accessibile anche tramite il portellone posteriore.

La plancia è caratteristica, l’interfaccia uomo-macchina viene esaltata da un volante che raggruppa tutti i principali comandi allo scopo di massimizzare l’ergonomia e di consentire al pilota di concentrarsi unicamente alla guida.

Ferrari F12berlinetta: la storia

In casa Ferrari le coupé con motore anteriore V12 hanno da sempre rappresentato il massimo in termini di eleganza, performance ed esclusività. In passato a rendere omaggio alla straordinaria potenza dell dodici cilindri del Cavallino Rampante ci sono state coupé dalla grande personalità, il riferimento va alla 550 Maranello, alla 599 GTO e alla 456.

La 456 e subito dopo la 612 Scaglietti hanno in parte rappresentato la nuova rivoluzione stilistica Ferrari, la 599 GTO invece ha portato nuovamente alla ribalta le eccezionali qualità dinamiche delle coupé a dodici cilindri, mentre la 550 Maranello nelle sue varie configurazioni è stata la reale rappresentazione di quanto il racing abbia ispirato e influenzato la nascita di modelli stradali.

Una lunga storia d’amore quella tra Ferrari e il V12 che continua anche ai giorni nostri, la 812 Competizione, la Daytona 3 e le Monza SP1 ed SP2 rendono omaggio a un passato glorioso, immortale.

Perché comprare Ferrari F12berlinetta

Impossibile resistere all’urlo lacerante del V12 aspirato capace di oltrepassare con una facilità disarmante la soglia degli 8.000 giri al minuto, una F12berlinetta andrebbe acquistata anche solo per questo.

  • Sound
  • Prestazioni
  • Linea

Perché non comprare Ferrar iF12berlinetta

Chi ama la tradizione può e deve valutare l’acquisto di altre storiche V12 di Maranello, la 550 e la 456 GT sono tra le scelte più interessanti visto anche il loro costo e fascino.

  • 456
  • 550 Maranello

Ferrari F12 Berlinetta: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA