Ferrari California è una cabrio dalle dimensioni compatte, pratica e veloce, dotata di un tetto rigido retrattile a scomparsa. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Ferrari California è una due posti scoperta disegnata da Pininfarina. È tra le prime vetture ad alte prestazioni del Cavallino Rampante a montare un tetto rigido retrattile, chiaro è il suo omaggio alla storica 250 GT California.
Ferrari California è spinta d aun V8 da 4,3 litri dalla potenza di 460 cavalli a 7.770 giri al minuto per una coppia massima di 49 Kgm a 5.000 giri al minuto, di cui il 75% disponibile a partire dai 2.250 giri al minuto. Grazie a un peso contenuto, poco più di 1.700 kg, le sue prestazioni sono in linea con il resto della produzione di Maranello.
Raggiunge una velocità massima di 310 km/h e i 100 km/h con partenza da fermo in meno di 4 secondi, grazie alla rasatura variabile e all’iniezione diretta, i consumi sono contenuti, circa 13,1 litri per 100 km con emissioni di CO2 pari a 305 grammi per chilometro. La California è omologata Euro 5.
Il V8 è montato in posizione anteriore centrale, interamente in alluminio è abbinato a una trasmissione automatica doppia frizione a sette rapporti.
Telaio e sospensioni sono interamente in alluminio, queste ultime mantengono il tradizionale schema Multilink al posteriore mentre all’anteriore prevedono uno schema a triangoli sovrapposti. A richiesta sono disponibili gli ammortizzatori a controllo magnetoreologico presentati in anteprima sulla velocissima Ferrari 599 GTB Fiorano.
Elemento caratteristico della Ferrari California è il tetto rigido ripiegatile elettricamente realizzato con pannelli in alluminio capace di aprirsi e chiudersi in soli 14 secondi.
- Immancabile come su tutte le sportive più recenti del Cavallino Rampante il Manettino che prevede tre setup:
- Comfort: da utilizzare in ogni condizione di utilizzo anche con fondi a bassa aderenza;
- Sport: massime prestazioni e stabilità;
- CST-OFF: nessun controllo elettronico di trazione e stabilità, pieno controllo della vettura al pilota, resta in funzione solo l’ABS.
Dati tecnici
- Peso in ordine di marcia 1735 kg
- Lunghezza 4563 mm
- Larghezza 1902 mm
- Altezza 1308 mm
- Passo 2670 mm
- Bagagliaio 340 litri (240 litri con tetto ripiegato)
Dotazione e sicurezza
Ferrari California è dotata di una serie di accorgimenti che la rendono sicura anche quando si viaggia con il tetto ripiegato. Alle spalle dei passeggeri anteriori dietro lo schienale dei sedili posteriori è nascosto un rollbar eiettabile che fuoriesce in caso di ribaltamento della vettura in meno di 190 ms. Di serie sono presenti nell’equipaggiamento standardizzino anche gli airbag anteriori, lato guida e passeggero e quelli laterali a scomparsa sul pannello portiera.
I fari allo xeno aumentano la visibilità in ogni condizione di guida e marcia, a richiesta sono disponibili quelli adattivi di ultima generazione che si adattano automaticamente in funzione della velocità e dell’angolo di sterzata e persino dell’accelerazione laterale, ampliando così la luminosità in curva.
Novità assoluta è il quadro strumenti con indicatori analogici e un display da 4 pollici TFT che offre quattro schermate. Al centro della plancia figura il nuovo schermo dell’infotainment da 6,5 pollici, touch, con sistema di navigazione satellitare, connettività USB e Bluetooth, hard disk e predisposizione per il collegamento con un iPod esterno.
Il programma di personalizzazione messo a punto con la Carrozzeria Scaglietti consente a ogni cliente di scegliere e cucirsi addosso la vettura secondo i propri gusti e in funzione dell’utilizzo, quattro le aree di intervento:
- racing e pista;
- esterni e colori
- Interni e materiali;
- equipaggiamento e viaggio.
A richiesta come accessorio a pagamento sono disponibili tra l’altro dei cerchi in lega leggera a 5 razze da 19 pollici più leggeri di 11 kg rispetto a quelli forniti nella dotazione standard.
Telecamera parcheggio anteriore e una coppia di valige appositamente studiate per sfruttare al meglio lo spazio della panchetta posteriore, fanno parte del ricco programma di personalizzazione, così come le oltre 12 tinte di pelli disponibili per gli interni o i sedili anteriori con schienale in materiale composito.
Ferrari California: la storia
Ricalca nello stile la 612 Scaglietti anche se sensibilmente più compatte e meno impegnativa, la California è tra le prime Ferrari ad utilizzare il tetto rigido retrattile, un accessorio che sarà ripreso, seppur debitamente rivisto, dai modelli futuri e di più recente produzione, perché abbina una notevole praticità a una leggerezza equiparabile a quella della capote in tessuto.
Nonostante il suo grande successo durerà pochi anni in listino, sostituita dalla Portofino.
Perché comprare Ferrari California
Ha una potenza più che discreta e prestazioni tali da farla competere con le competitor tedesche, le sue dimensioni contenute e la presenza di una serie di accessori che ne elevano il comfort di marcia, la rendono ampiamente utilizzabile in città e nelle lunghe trasferte autostradali. È tra le vetture del Cavallino Rampante più trasversali mai prodotte.
- pratica e funzionale
- tetto rigido retrattile
- programma di personalizzazione
Perché non comprare Ferrari California
A patto di spendere qualche decina di migliaia di euro in più, la Portofino e la Portofino M sono di un altro pianeta sia dal punto di vista estetico che di performance pure.
- Ferrari Portofino / Portofino M
Ferrari California: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Ferrari California
Categoria
Cabriolet
Alimentazione
Benzina
Le auto più recenti