Ferrari 812 Superfast è una splendida GranTurismo spinta da un V12 aspirato dalla potenza elevatissima. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Ferrari 812 Superfast è stata presentata al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra nel 2016. Una vera e propria hypercar spinta dal glorioso V12 di Maranello, un propulsore che nella sua continua evoluzione arriva a sprigionare ben 800 cavalli a 8.500 giri al minuto. Un motore da 6,5 litri capace di una coppia massima di 718 Nm a 7.000 giri al minuto, un’unità che non ha bisogno di presentazione tanta è la sua perfezione.
Montato in posizione anteriore/centrale raggiunge una potenza specifica di 123 cavalli litro, un valore questo incredibile per un’auto prodotta in serie oltretutto aspirata, un sound coinvolgente per prestazioni da riferimento, l’80% della coppia massima è disponibile già a 3.500 giri al minuto per una esplosione a 8.000 giri al minuto.
La Ferrari 812 Superfast raggiunge una velocità massima di 340 km/h per uno 0 - 100 km/h in 2,9 secondi.
Simili prestazioni sono rese possibili grazie ad un sistema di iniziazione diretta a 350 bar e a condotti di aspirazione a geometria variabile, soluzioni queste di stretta derivazione F1. Il cambio ha beneficiato di numerosi upgrade ora ha rapporti accorciati.
A fronte di tanta potenza i tecnici di Maranello hanno adeguato anche la dinamica del veicolo, la 812 Superfast è dotata di EPS (Electric Power Steering), il servosterzo elettrico utilizzato in abbinamento al Side Slip Control che permette il pieno controllo della vettura anche alle altissime velocità. Debutta su questa 812 grintosissima anche il Passo Corto Virtuale che aumenta notevolmente l’agilità della vettura integrando un assale posteriore che sterza fino a 3 gradi nella direzione opposta alle ruote anteriori a bassa velocità.
Dati tecnici
- Peso a secco 1525 kg
- Lunghezza 4657 mm
- Larghezza 1971 mm
- Altezza 1276 mm
- Bagagliaio -
Dotazione e ADAS
Ha uno stile ricercatissimo e interni pregiati, il colore lancio è il Rosso Settanta anni, creato appositamente per l’anniversario del marchio del Cavallino Rampante. Gli interni sono stati completamente rivisti rispetto alla 812, lo spazio a bordo è notevole, un classico per le Ferrari a dodici cilindri. L’abitacolo ha una plancia lineare con le bocchette di areazione impreziosite da un profilo metallico, nuovi anche i sedili dall’ergonomia ottimale, sono leggeri e trattengono bene il corpo in curva. L’interfaccia uomo - macchina è completata da un volante che ospita numerosi comandi e da una strumentazione digitale che consente al pilota di visualizzare numerosi parametri vitali della vettura. Il sistema di infotainment supporta la connettività di ultima generazione.
Una sportiva ai massimi livelli costruita con cura e dotata di una serie di tecnologie che più che al comfort puntano alle elevate prestazioni.
Ferrari 812 Superfast: la storia
Una gloriosa V12 che segue le orme del passato, una vettura innovativa sotto ogni aspetto che ancora una volta porta in alto quel motore capolavoro della moderna tecnologia automobilistica. Era il 1947 quando ufficialmente il marchio del Cavallino Rampante porta al debutto la sua prima V12 stradale, un’eredita raccolta da diverse supercar di Maranello, dalla gloriosa e indimenticabile Testarossa alle varie serie speciali che costantemente hanno portato in alto il Made in Italy. Questa Gran Turismo nasce sulla base della F12Berlinetta e F12tdf due splendidi modelli capaci di prestazioni elevatissime e che nella loro assoluta perfezione e bellezza racchiudono l’esclusività di un frazionamento destinato a poche elette.
Il dodici cilindri Ferrari ha una sonorità coinvolgente, il suo essere ad aspirazione naturale lo porta a raggiungere regimi massimi di rotazione elevatissimi, il suoi coinvolgere pilota e passeggero. Nel futuro sempre più spazio sarà riservato alle elettrificate ma il V12 non morirà mai.
Perché comprare Ferrari 812 Superfast
Una linea bellissima, una scultura moderna sulle quattro ruote, un capolavoro che ancora oggi merita la massima ammirazione, il suo motore V12 è coinvolgente oltre che potentissimo e in grado di regalare emozioni uniche. Un modello che negli anni a venire acquisterà sempre valore, oramai i V12 sono in via di estinzione.
- motore v12 aspirato
- prestazioni
- linea
Perché non comprare Ferrari 812 Superfast
Difficile trovare qualche punto debole in un modello che rasenta la perfezione, ha praticamente tutto ciò che si cerca in una GranTurismo, bellezza, prestazioni e motore, peccato che le quotazioni siamo oramai salite alle stelle
- quotazioni
Ferrari 812 Superfast: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Ferrari 812 Superfast
Categoria
Supercar
Alimentazione
Benzina
Le auto più recenti