Ferrari 812 Competizione

Prezzo a partire da € 499.000,00

condividi
Ferrari 812 Competizione
2 foto

Ferrari 812 Competizione è una supercar spinta da un potentissimo V12 da 830 cavalli. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Ferrari 812 Competizione è un’auto da corsa con un bellissimo vestito da stradale. Prodotta nella variante coupé e targa, la Competizione A, è una hothatch esclusiva in tutto, dalle prestazioni al prezzo, alla qualità costruttiva.

Ferrari 812 Competizione è una nuova serie speciale del Cavallino Rampante. Massime prestazioni, massimo controllo della vettura, a fronte di un motore aspirato capolavoro della moderna tecnologia, il suo stile è qualcosa di unico, tantissime le soluzioni che derivano dal mondo delle corse, poche altre hypercar al mondo sono così belle e coinvolgenti.

Cuore della Competizione è il suo motore, un moderno V12 aspirato preso in prestito dalla 812 Superfast e ulteriormente affinato. Ha una potenza di 830 cavalli a 9.250 giri al minuto per una coppia massima di 692 Nm a 9.250 giri al minuto, alesaggio e corsa sono di 94 e 78 mm, il rapporto di compressione è di 13,5:1.

Al fine di ottenere un regime di rotazione così elevato per un’auto di serie, notevole è stato il lavoro dei tecnici di Maranello sull’alleggerimento del propulsore, le bielle in titanio hanno un peso inferiore del 40% rispetto a quelle in acciaio, nuovi gli spinotti rivestiti in DLC, finiture che favorisce la scorrevolezza. Anche l’albero motore è stato sostituito da un elemento più leggero, ora il suo peso è inferiore del 3% rispetto alla Superfast.

Altre migliorie riguardano la distribuzione e teste dei cilindri, le camme sono rivestite in DLC e azionano le valvole in acciaio, collettore e polmone di aspirazione sono più compatti. Anche la pompa dell’olio è stata totalmente rivista, ha una cilindrata variabile che regola in modo continuo la pressione dell’olio su tutto il campo di funzionamento del propulsore.

Prestazioni, potenza ma anche e soprattutto sound, gli ingegneri Ferrari hanno a lungo lavorato sul sound dell’impianto di scarico al fine di sottolineare la stretta parentela tra la 812 Competizione e un’auto da corsa, così la linea di aspirazione è stata dotata di una seconda coppia di risonatori che esalta precise frequenze.

Il cambio automatico doppia frizione a sette marce ha tempi di cambiata inferiori del 5% rispetto alla 812 Superfast.

Adeguato alle maggiori prestazioni ed alla maggiore potenza (+30 cavalli) l’impianto di raffreddamento, il V12 Ferrari è dotato di un convogliatore di aspirazione a camera unica che massimizza la quantità d’aria inviata ai radiatori, migliorato anche il circuito del liquido refrigerante del 10% più efficiente.

Con un peso a secco di 1487 kg, una potenza massima di 830 cavalli e un rapporto peso/potenza di 1,79 kg/cv, la 812 Competizione raggiunge una velocità massima di 340 km/h per uno 0 - 100 km/h in 2,85 secondi e uno 0 - 200 km/h in 7,5 secondi. Lungo il circuito di Fiorano il suo best lap è stato di 1 minuto e 20 secondi.

Dati tecnici

  • Peso a secco 1487 kg
  • Lunghezza 4696 mm
  • Larghezza 1971 mm
  • Altezza 1276 mm
  • Passo 2720 mm
  • Bagagliaio n.d.

Dotazione e ADAS

Un’auto stradale con contenuti di un’auto da corsa, tutto è stato studiato per limitare al massimo il peso in virtù delle maggiori prestazioni, così propulsore, meccanica e carrozzeria sono stati oggetto di un’attenta opera di alleggerimento, la fibra di carbonio rivesta paraurti anteriore, posteriore, spoiler posteriore e prese d’aria. Il motore prevede un largo utilizzo di titanio, la batteria è agli ioni di litio, i cerchi forgiati racing sono in lega leggera con colonnette di fissaggio in titanio.

A richiesta per la prima volta su di una Ferrari stradale sono disponibili i cerchi in fibra di carbonio che consentono di alleggerire di 3,7 kg il peso, la parte interna del loro canale e le razze sono ricoperte da un rivestimento di derivazione aerospaziale che favorisce la dissipazione del calore prodotta dai freni.

Il Side Slip Control, le quattro ruote sterzanti e la possibilità per il pilota di selezionare differenti modalità di guida tramite il manettino posto sul volante, aiutano il pilota a raggiungere limiti più elevanti di percorrenza in curva nella guida in circuito.

Ferrari 812 Competizione: la storia

Ha un look incredibile, la sua linea aggressiva è stata ulteriormente impreziosita da una serie di soluzioni tecniche ed estetiche racing, il lunotto in vetro con struttura monolitica in alluminio, la lama anteriore in materiale composito, lo spoiler posteriore largo, gli enormi parafanghi posteriori, sono tutti elementi che richiamano l’iconica Ferrari 330 P3/P4, la storia vettura detentrice di diverse vittorie negli Sport Prototipi degli anni ’60.

Realizzata dal centro stile Ferrari, la 812 Competizione non è altro che una estremizzazione della 812 Superfast, non solo il motore, lo storico V12 aspirato è stato potenziato, ma anche la carrozzeria è stata resa ancora più aggressiva.

Una vera Ferrari realizzata in Edizione Speciale prodotta in pochissimi esemplari.

Perché comprare Ferrari 812 Competizione

Ne sono stati realizzati 999 esemplari suddivisi tra la Coupé è la Targa, la 812 A Competizione, a un prezzo di partenza di 499.000 euro esclusa la personalizzazione, una vera special edition che nel tempo assumerà un valore considerevole, oltretutto è una Ferrari V12.

  • Ferrari V12
  • prestazioni
  • linea
  • investmento

Perché non comprare Ferrari 812 Competizione

Una edizione speciale, esclusiva, difficile accaparrarsene una, tutti gli esemplari sono andati a ruba, rispetto alla Ferrari 812 Superfast il gap in termini di prezzo è di circa 100.000 euro.

  • pochi esemplari prodotti
  • auto destinata ad essere utilizzata in pista

Ferrari 812 Competizione: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA