Ferrari 488 Spider

Prezzo a partire da € 235.000,00

condividi
Ferrari 488 Spider
5 foto

Ferrari 488 Spider è una splendida cabro con tetto rigido in metallo e con un cuore V8 biturbo da 670 cavalli. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Ferrari 488 Spider è una scoperta dal sound incredibile e dalle prestazioni ineguagliabili. Spinta da un 8 cilindri montato in posizione posteriore centrale è equipaggiata con un pratico tetto rigido ripiegatile.

Ferrari 488 Spider è tra le open più veloci mai prodotte a Maranello.

La presenza del tetto rigido retrattile in metallo assicura indubbi benefici in termini dinamici e anche di peso, rispetto ad una tradizionale copertura in tela il suo peso è inferiore di 25 kg e consente un confort acustico e climatico alla stregua della sorella coupé.

Telaio in alluminio, motore V8 Turbo e un’aerodinamica curata nei minimi dettagli. L’otto cilindri dotato di un doppio turbocompressore sprigiona una potenza di 670 cavalli a 8.000 giri al minuto per una coppia massima di 760 Nm a 6.750 giri al minuto, valori questi che consentono alla scoperta di Maranello di raggiungere una velocità massima di 325 km/h per uno 0 - 100 km/h in 3 secondi netti e uno 0 - 200 km/h in 8,7 secondi. Straordinario anche il tempo fatto registrare nel chilometro da fermo, 18,9 secondi, meglio della mitica e indimenticabile F40.

La potenza specifica è di 172 cavalli litro, grazie a un peso in ordine di marcia di 1525 kg, il rapporto peso/potenza risulta essere pari a 2,12 kg/cv.

Cerchi da 20 pollici e pneumatici a sezione differenziata da 245/35 all’anteriore e 305/30 al retro, completano una dotazione ai massimi livelli.

È una delle spider Ferrari più efficienti di sempre, l’attento studio dei flussi aerodinamici e un abitacolo studiato per una guida en plein air, rendono questa spider unica nel suo genere. Il tetto in alluminio a comando elettrico, consente di trasformare la 488 in una splendida coupé o spider in soli 14 secondi. Nonostante la sua linea scultore le sue performance pure sono indiscutibili, la trasmissione utilizza lo stesso cambio F1 della 488 Scuderia, presente il controllo dell’assetto e una serie di dispostivi elettronici in grado di assicurare le massime prestazioni su pista e strada.

Dati tecnici

  • Peso in ordine di marcia 1525 kg
  • Lunghezza 4568 mm
  • Larghezza 1952 mm
  • Altezza 1211 mm
  • Bagagliaio 230 litri

Dotazione e ADAS

La spider del Cavallino Rampante porta al debutto la nuova colorazione Blu Corsa metallizzato per un’estetica elegante ma al tempo stesso sportiva. Sound da Ferrari e interni da sportiva pura, nonostante le sue prestazioni da brivido la tecnologia domina, previsto il pieno supporto con i sistemi Apple CarPlay così come seguendo le orme della California T, anche la 488 open prevede la possibilità di accedere a una serie infinita di personalizzazione tra cui il tetto in antracite e interni in pelle nera con tessuto tecnico Microprestige Blu. Nel bagagliaio bellissimo il rivestimento in Alcantara con inserti in carbonio, soluzione tipica di una sportiva di razza curata in ogni dettaglio.

Sempre nell’esclusiva dotazione di serie fanno parte gli ammortizzatori elettro-magnetoreologici e il controllo dell’angolo di assetto SSC2 che consente al pilota di raggiungere un feeling immediato in cura con la Spider del Cavallino Rampante.

Ferrari 488 Spider: la storia

Tetto rigido retrattile, V8 biturbo e una linea aerodinamica, nonostante ancora oggi la 458 sia considerata tra le più belle e appaganti Ferrari di sempre, la 488 rappresenta un ulteriore passo in avanti. Eredita dalla California la soluzione del tetto in metallo, schema che seppur con le dovute differenze e tecnologia è proposto anche sulla modernissima SF90 Spider. La tradizione richiederebbe una capote in tela ma in favore delle massime performance possibili, la tradizione deve cedere spazio alla tecnologia.

Il V8 turbo da 670 cavalli è uno dei motori più potenti di sempre, di fatto la moderna F8 Tributo non porta altro che alla ribalta questo propulsore seppur con le dovute modifiche e upgrade. Coupé e Spider sono ancora oggi attuali e con prestazioni inarrivabili per tante altre sportive moderne e blasonate.

Perché comprare Ferrari 488 Spider

Si trova sul mercato dell’usato a quotazioni interessanti, è moderna, godibile e ha un motore che ancora oggi rappresenta un capolavoro della tecnologia, il tetto rigido in metallo la rende utilizzabile 365 giorni l’anno.

  • linea
  • tetto rigido in metallo
  • quotazioni usato

Perché non comprare Ferrari 488 Spider

Qualcuno, qualche nostalgico del sound a 9.000 giri potrà obiettare che non ha la voce della 458 e che si tratta pur sempre di un otto cilindri turbo, prestazioni a parte, come dargli torto.

  • sound non da aspirato

Ferrari 488 Spider: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA