Eccentrica: restomod Lamborghini da 1,2 milioni di euro

Gaetano Cesarano

12/07/2023

12/07/2023 - 11:51

condividi

Grandissimo entusiasmo per il nuovo restomod basato sulla Lamborghini Diablo degli anni Novanta: una trasformazione da 1,2 milioni di euro che ha già raccolto le prime tre prenotazioni.

La start-up italiana Eccentrica punta a diventare una delle realtà internazionali di punta nella realizzazione di restomod: ovvero la rivisitazione in chiave moderna di grandi classici del passato.

Il primo prodotto dell’azienda, basato sulla Lamborghini Diablo degli anni Novanta, dopo essere stato mostrato in anteprima mondiale in Italia sarà esposto al Goodwood Festival of Speed.

Il progetto Eccentrica è nato dalla passione di Emanuel Colombini, che ha voluto dare nuova forma alla Diablo, supercar simbolo del secolo scorso, pur conservandone la straordinaria identità. Al suo fianco, lo studio BorromeodeSilva che ha lavorato sul design di Eccentrica, mentre lo sviluppo tecnico è stato affidato ad un team di eccellenze di ingegneria di fama internazionale. A questi nomi si sono aggiunti partner tecnici di altissimo livello, che hanno realizzato elementi esclusivi come gli pneumatici di Pirelli, l’impianto frenante Brembo, il sistema audio Marantz, l’impianto di scarico Capristo e i rivestimenti Alcantara.

Prodotta in soli 19 esemplari, il "restomod" basato sulla Diablo vuole riportare in auge quell’esperienza di guida completamente analogica, istintiva ed estrema, attraverso un innovativo e importante upgrade tecnologico e di design. In particolare, l’intervento dello studio BorromeodeSilva ha valorizzato il giusto equilibrio tra dimensioni e performance, prendendo ispirazione dalla sportivissima Diablo GTR.

La carrozzeria della "donor car" è stata totalmente rivista, con l’eccezione del parabrezza che è rimasto originale, mentre le proporzioni della vettura originale sono state estremizzate per accentuarne l’estetica aggressiva. Tra gli elementi più distintivi della nuova hypercar risaltano i nuovi cerchi in lega da 19”, i "fari pop-down" dall’estetica retro-futuristica e i numerosi elementi in titanio realizzati tramite la tecnologia di stampa 3D.

Gli interni sono stati immaginati come il punto di incontro tra il minimalismo dei primi anni 90 e la meccanica elevata ad arte tipica dell’orologeria di lusso. Il volante e la plancia sono stati rivisitati per offrire maggiore ergonomia, una guida intuitiva e un aspetto estetico attualizzato. Anche i sedili sono stati ridisegnati per rendere ancora più attuali sia l’aspetto estetico che l’ergonomia, e per il rivestimento è stato scelto un mix pelle e Alcantara, quest’ultima utilizzata anche per il tunnel centrale e i rivestimenti interni delle portiere.

Per un’esperienza ancora più coinvolgente, l’avviamento della vettura richiede una sequenza che strizza l’occhio ai videogiochi degli anni 90 e ai film cult come "Top Gun".

Una volta completato lo sviluppo tecnico, Eccentrica sarà una vettura omologata per la circolazione su strada e per chi vuole scendere in pista. Nelle prime simulazioni virtuali le prestazioni sono da vera hypercar: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, velocità massima di 335 km/h e accelerazione laterale in curva di 1,2 g. Il motore V12 da 5,7 litri è stato modificato introducendo evoluzioni tecniche e incrementando leggermente la potenza e la coppia massima: rispettivamente 550 CV a 7.000 giri/min e 600 Nm a 6.500 giri/min. A gestire l’esuberante potenza "scaricata a terra", contribuiranno gli pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R, mentre l’impianto frenante consentirà l’arresto della vettura da 100 Km/h a 0 in soli 34 metri, ossia 7 metri in meno rispetto al modello originale.

Il processo di elaborazione stilistica e meccanica sarà personalizzato per ogni cliente e richiederà un tempo stimato compreso tra 16 e 18 mesi: il prezzo della trasformazione è di ben 1,2 milioni di euro e non include l’acquisto della "donor car".

© RIPRODUZIONE RISERVATA