Dacia Jogger Hybrid: tanto spazio e consumi da record nella versione elettrificata
Dacia Jogger Hybrid 140 è la family car ibrida più accessibile del mercato. Disponibile anche in versione 7 posti, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo con un listino a partire da 25.200 euro.
Dacia Jogger Hybrid è la prima vettura della Casa dotata di una tecnologia di alimentazione ibrida, ottenuta abbinando due motori elettrici a un’unità tradizionale a benzina.
Presentata meno di un anno fa, la Dacia Jogger ha riscosso un grande successo di pubblico con oltre 9.000 unità vendute in Italia e ben 94.000 in tutta Europa. Grazie a un’abitabilità e a un volume di carico che la rendono unica nel suo segmento, si è fatta apprezzare dalle famiglie numerose e da chi necessita di una vettura robusta e spaziosa per dedicarsi ad attività outdoor nel tempo libero.
Nella nuova versione ibrida, disponibile anche in configurazione 7 posti, la Dacia Jogger non tradisce la sua vocazione di versatile "family car" e la presenza delle batterie di trazione non influenza, rispetto agli altri modelli della gamma, abitabilità e volume del bagagliaio.
Dacia Jogger Hybrid: design moderno e strumentazione digitale
Il look della Dacia Jogger Hybrid ricalca quello delle versioni termiche, caratterizzato - dopo l’introduzione della nuova immagine di marca - da una robusta calandra con logo DC in contrasto cromatico. A distinguere esternamente la nuova variante ibrida provvede solo il badge aggiuntivo sul portellone.
L’interno è molto spazioso e la plancia - identica agli altri modelli della gamma Jogger e Sandero - anche in questo caso propone alla destra del guidatore un comodo supporto per lo smartphone, ancorato al display dell’impianto di infotainment e supportato da una presa usb situata con furbizia nella parte alta del cruscotto.
Rispetto agli altri modelli, attingendo allo scaffale della componentistica di gruppo, la Dacia Jogger Hybrid è stata però dotata di una strumentazione digitale, che permette di tenere sotto controllo il funzionamento del sistema intelligente di ricarica e il flusso di energia del sistema.
Il design degli interni è semplice ma l’aspetto "no frills" è sapientemente mitigato dall’alternanza di plastiche e tessuti per cruscotto e pannelli laterali. Eleganti e moderni i comandi della ventilazione, apprezzabile la presenza di una presa accendisigari 12v e una presa usb nella console centrale, insieme ad altre due prese usb a disposizione dei passeggeri posteriori.
Con un passo di 2,9 metri, la Dacia Jogger vanta la migliore abitabilità del mercato, con i sedili della seconda fila che offrono la stessa altezza di seduta di quelli anteriori. Spaziosa anche la terza fila, che può accogliere confortevolmente anche due adulti rendendo la Jogger una delle migliori 7 posti attualmente in vendita. Nella configurazione a 5 posti il volume del bagagliaio è di 708 litri, che si riducono a 160 litri con 7 occupanti.
Tecnologia ibrida consolidata per la Jogger Hybrid}
Grazie alle sinergie di gruppo e all’esperienza Renault nella tecnologia ibrida, la nuova variante della Dacia Jogger propone uno dei sistemi full-hybrid più efficienti del mercato. Il motore benzina da 1,6 litri è abbinato a un motore elettrico da 36 kW e a un generatore ad alta tensione per una potenza massima di sistema pari a 140 cavalli con 205 Nm di coppia.
Il pacco batterie da 1,2 kWh consente il funzionamento congiunto o indipendente dei vari componenti, che sono gestiti automaticamente dall’elettronica di bordo per ottimizzare emissioni e consumi in base alle diverse situazioni di guida. La trasmissione multimode con innesto a denti senza frizione garantisce invece la trazione elettrica in fase di avviamento, offrendo maggior comfort di guida e migliori prestazioni in fase di accelerazione.
Il recupero energetico è possibile grazie all’efficiente frenata rigenerativa, in grado di recuperare l’energia cinetica prodotta dalla decelerazione e dalla frenata, e al B Mode quando la leva del cambio è in posizione Brake. In base al fabbisogno di potenza, l’energia prodotta viene poi utilizzata per ridurre lo sforzo del motore termico, garantire una guida 100% elettrica o ricaricare la batteria.
Nel traffico urbano la Dacia Jogger Hybrid può viaggiare per buona parte del tempo in modalità totalmente elettrica, con un risparmio di carburante nel ciclo urbano che, secondo la Casa, può arrivare fino al 40% rispetto ad un equivalente unità a benzina.
Primo contatto al volante della Dacia ibrida
In un percorso misto di oltre 300 km, la Dacia Jogger Hybrid si è rivelata molto parsimoniosa nei consumi, con medie reali che si sono attestate sui 4 litri di carburante ogni 100 km. Anche forzando sull’acceleratore i consumi si sono rivelati esigui (5,2 l/100 km) confermando uno dei punti di forza della vettura.
Le doti di ripresa, anche in modalità non "Eco", non sono particolarmente brillanti e per raggiungere in autostrada velocità più elevate è necessario un buon allungo. Considerando però che non sono certo queste le caratteristiche richieste dall’utenza che approccerà la vettura, la Jogger Hybrid si rivela insospettabilmente maneggevole sul misto, garantendo una guida reattiva e piacevole a dispetto delle dimensioni (4,55 metri di lunghezza).
Assecondando i tratti in discesa con lunghe frenate e sfruttando con abilità la gestione del sistema in modalità Brake, il sistema di ricarica permette di recuperare facilmente energia. Il risultato - cui ci hanno già abituato le motorizzazioni E-Tech by Renault - è un facile e piacevole aumento dell’autonomia complessiva durante l’utilizzo più virtuoso dell’auto. Come se non bastasse si può viaggiare in modalità 100% elettrica fino a 70 km/h e per brevi tratti, in base alla carica della batteria, anche oltre i 100.
Il passaggio ad una diversa modalità di funzionamento è molto fluido e se non fosse per l’insonorizzazione migliorabile del vano motore, molto spesso sarebbe anche facile dimenticare la presenza dell’unità termica.
Dacia Jogger Hybrid: allestimenti, prezzi e dotazioni
La Dacia Jogger Hybrid è disponibile in due allestimenti, Expression ed Extreme, entrambi caratterizzati da un equipaggiamento molto completo.
La dotazione di serie della Dacia Jogger Hybrid Expression comprende:
- Climatizzatore manuale
- Sistema infotainment con display da 8", smartphone replication e connettività Bluetooth
- Barre portatutto modulari
- Cruise control
- Sensori di parcheggio posteriori
- Specchietti retrovisori regolabili elettricamente
- Freno a mano elettrico
- Computer di bordo
- Alzacristalli posteriori elettrici
Dacia Jogger Hybrid Extreme aggiunge alla dotazione di serie:
- Climatizzatore automatico
- Sistema "Key Less Entry"
- Retrocamera
- Antenna "Shark"
- Cerchi in lega da 16’’
Entrambi gli allestimenti possono essere completati con sensori di parcheggio anteriori e Media Nav.
I prezzi di listino delle tre versioni disponibili per il mercato italiano sono:
- Expression 7 posti, entry-level della gamma, 25.200 euro
- Extreme 5 posti, 25.250 euro
- Extreme 7 posti, top di gamma per equipaggiamento di serie, 26.050 euro
La Dacia Jogger Hybrid è un’ottima proposta per chi cerca una vettura spaziosa e versatile (o semplicemente ha una famiglia numerosa) e che adesso, sulla scorta dei blocchi alla circolazione che nelle grandi città incentivano sempre più spesso l’utilizzo di vetture ibride, potrà includere anche il marchio Dacia nella propria "shopping list".
© RIPRODUZIONE RISERVATA