Le migliori cabrio da acquistare nel 2023? Ecco la nostra classifica

Marco Lasala

10 Aprile 2023 - 09:00

condividi

Si avvicina l’estate, quali sono le migliori cabrio da acquistare? Stile, potenza e prestazioni, per cinque scoperte senza compromessi.

Le migliori auto cabrio del 2023, quali sono? Quando si tratta di sognare, meglio farlo senza mezzi termini, viaggiare a cielo aperto è appagante, da un senso di libertà, soprattutto quando alle spalle a far compagnia c’è un motore turbo benzina e un centinaio di cavalli che regalano emozioni.

Le migliori cabrio o meglio le più appaganti e belle spider da noi selezionate, siamo andati nell’olimpo delle supercar, scomodando l’ultima nata nella Casa del Cavallino Rampante, ma anche rispolverando scoperte che seppur sul mercato da svariati anni, rappresentano sempre il massimo piacere di guida a cielo aperto.

Tre italiane e due tedesche, la nostra classifica tiene conto dello stile, della potenza, della bellezza, della capacità di una cabrio di conquistare, da ferma e in movimento, con qualche compromesso che tuttavia non è un limite, anzi, un plus.

Ferrari Roma Spider

Motore V8 da 3,9 litri, una potenza di 620 cavalli a 7.500 giri al minuto, un propulsore che per quattro anni consecutivi ha vinto il "Best Engine of the last 20 years", un motore che abbina eccezionali doti di potenza a una fruibilità da record, un’unità capace di erogare l’80% della coppia disponibile già a partire dai 1.900 giri al minuto.

Tante le modifiche che i tecnici di Maranello hanno apportato a questo V8 al fine di renderlo ancora più appagante nella guida a cielo aperto, la tecnologia twin scroll consente di azzerare il classico effetto del turbo lag, il ritardo della risposta del comando dell’acceleratore, il Variable Boost Management, varia la coppia erogata in fucine della marcia utilizzata.

Novità anche per il cambio, la Ferrari Roma Spider utilizza una trasmissione a doppia frizione a 8 rapporti, derivata dalla Ferrari SF90 Stradale.

Quando si parla di Ferrari, impossibile non pensare al sound del suo motore, a quelle note acute che entrano prepotentemente nell’abitacolo, accompagnando pilota e passeggero verso un universo di emozioni e sensazioni, anche su questa spider, gli ingegneri del Cavallino Rampante hanno optato per l’adozione di un albero piatto, gli scoppi delle mancate solo parificati, i condotti di aspirazione hanno la stessa misura in modo da equalizzare la portata sonora, eliminati i silenziatori posteriori, esaltata la progressività acustica in funzione della velocità e situazione di guida.

La Ferrari Roma Spider supera in velocità massima i 340 km/h.

Nel classico 0 - 100 km/h impiega 3,4 secondi, mentre nello 0 - 200 km/h soli 9,7 secondi. Adeguate alle prestazioni gli spazi di arresto, poco più di 30 metri per arrestare completamente la vettura da una velocità di 100 km/h.

Maserati MC20 Cielo

Una Spyder dalla forte personalità, una supersportiva che deriva dalla sorella coupé, portando al debutto diverse soluzioni innovative.

Maserati MC20 Cielo è un perfetto mix tra lusso e sportività, cuore di questa splendida due posti è il motore V6 Nettuno da 2.9 litri e capace di una potenza massima di oltre 600 cavalli.

A rendere ancora più esclusivo questa due posti scoperta ci pensa il tetto Sky feeling, caratterizzato dal vetro elettrocromatico, il pilota con un solo tocco solo schermo centrale, può trasformarsi istantaneamente da trasparente a opaco, il tutto grazie alla tecnologia PDLC (acronimo di Polymer Dispersed Liquid Crystal).

Il tetto si apre e chiude in soli 12 secondi ed è realizzato interamente in Italia, nello storico stabilmente di Viale Ciro Menotti.

Rispetto alla sorella coupé, la Cielo ha un peso superiore di 65 kg, ne deriva un rapporto peso/potenza da riferimento, grazie anche al telaio in fibra di carbonio.
L’apertura delle portiere, Butterfly, è la stessa identica, della versione coupé.

Mercedes-AMG SL

Una roadster dal fascino ineguagliabile, uno stile che rende omaggio al passato, proponendo diverse soluzioni moderne, la nuova Mercedes SL è una sportiva pura, perfettamente a proprio agio in ogni condizione e situazione di guida.

Ricorda per diversi aspetti la storica 300 SL, l’auto vincitrice della leggendaria 24 Ore di Le Mans, la nuova Mercedes-AMG SL è dotata di scocca in allumino e capote in tessuto, quest’ultima è in grado di aprirsi e chiudersi in soli 15 secondi fino a una velocità massima di 60 km/h. Ampio l’utilizzo di materie nobili, dall’acciaio al magnesio, dalla fibra di carbonio all’alluminio, la traversa superiore del cofano motore è in fibra di vetro e carbonio, in acciaio, ad alta resistenza, è il telaio del parabrezza.

Rispetto al passato, la rigidità torsionale della scocca è cresciuta del 18%, il suo peso, in assenza del cofano motore e bagagliaio, è di soli 270 kg.

Cuore della nuova Mercedes-AMG SL è il suo motore V8 da 4 litri, capace di sprigionare una potenza di 585 cavalli per una coppia massima di 800 Nm a partire dai 2.500 giri al minuto.

Le prestazioni della Nuova SL sono incredibili: la sua velocità massima è di 315 m/h per uno 0 - 100 km/h in soli 3,6 secondi.

Porsche 911 Carrera GTS Cabriolet

Segue le orme della sorella 992, la nuova Porsche 911 Cabriolet è disponibile anche nella variante Carrera GTS.

Dotata di trazione integrale permanente, la Porsche 911 Carrera GTS Cabriolet è spinta da un motore boxer, un sei cilindri turbo benzina da 3 litri, capace di sprigionare una potenza di 480 cavalli a 6.500 giri al minuto per una coppia massima di 570 Nm, quest’ultima disponibile tra i 2.500 e i 5.000 giri al minuto.
Abbinato al propulsore è presente un cambio automatico doppia frizione PDK a 8 rapporti.

Elevatissime le prestazioni della 911 Carrera GTS Cabriolet, in accelerazione, nel classico 0 - 100 km/h impiega 3,6 secondi (pacchetto Sport Chrono PDK).

Novità assoluta è la disponibilità, senza alcun sovrapprezzo, del cambio manuale a sette rapporti. Per chi desidera il massimo feeling con la vettura, di serie c’è il Porsche Active Suspension Management, abbinato ad un assetto ribassato di 10 millimetri e telaio sportivo.

Lamborghini Huracan Spyder

Un concentrato di emozioni, una sportiva senza compromessi che abbina un look grintosissimo a prestazioni senza eguali, un motore che rappresenta uno dei pochi propulsori della sua categoria, ad aspirazione naturale.

La Lamborghini Huracan Spyder è spinta da un motore V10 da 5.2 litri, un dieci cilindri da 610 cavalli a 8.250 giri al minuto per una coppia massima di 560 Nm a 6.500 giri al minuto.
Nonostante la sua notevole potenza specifica, il V10 è equipaggiato con il sistema di disattivazione dei cilindri, il tutto consente di abbattere notevolmente i consumi in presenza di carichi non elevati.

Dal punto di vista delle prestazioni pure, la Huracan Spyder è un missile: in velocità massima raggiunge i 324 km/h per uno 0 - 100 km/h in 3,4 secondi e uno 0 - 200 km/h in 10,2 secondi.

Tre le modalità di guida selezionabili dal pilota:

  • Strada
  • Sport
  • Corsa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA