Bmw XM: primo contatto con il super SUV tedesco da 653 CV
La BMW XM è un maxi SUV che unisce prestazioni sportive e comfort da ammiraglia: il secondo modello della storia prodotto dalla divisione Motorsport della Casa bavarese si appresta a diventare una nuova icona per gli appassionati come fu nel 1978 la mitica Bmw M1.
La nuova Bmw XM è un SUV ad alte prestazioni dallo stile imponente ed è la seconda vettura con vocazione stradale prodotta da BMW Motorsport dopo la storica M1 del 1978.
La Bmw XM è anche la prima vettura elettrificata della divisione sportiva bavarese e può vantare una potenza massima di ben 653 CV, grazie ad un motore V8 di 4.4 litri con doppia sovralimentazione.
Bmw XM: design imponente
Le dimensioni importanti del corpo vettura (5,11 metri di lunghezza e 2,23 di larghezza) lasciano subito intuire una progettazione votata al mercato americano e a quello asiatico con un look - spigoloso e affilato - che guarda al futuro senza rinnegare la storia del marchio.
Il tradizionale doppio rene Bmw ha dimensioni molto generose mentre i gruppi ottici anteriori prevedono una separazione tra le unità diurne a LED e i fari principali. Ad impreziosire il frontale provvede anche la calandra dotata di retroilluminazione.
Nella parte posteriore spiccano le due coppie di scarichi esagonali sovrapposti e la mancanza del logo smaltato della casa al centro del portellone, sostituito da una doppia serigrafia sul lunotto che richiama la soluzione utilizzata sulla mitica M1.
Ad alleggerire la vista laterale provvedono invece una finitura in rilevo che si sviluppa sotto la superficie vetrata, per abbassare otticamente la linea di cintura, e i cerchi in lega di grande diametro (fino a 23").
Una M Lounge all’interno
L’abitacolo della Bmw XM è progettato per offrire ai passeggeri un elevato livello di comfort, mentre i sedili anteriori hanno un taglio sportivo e molto contenitivo, nella parte posteriore gli occupanti si sentono invece accolti in un confortevole salotto con schienali riscaldati che si estendono fino al montante e morbidi cuscini supplementari.
Il costruttore tedesco, riferendosi alla zona posteriore, la definisce a ragione M Lounge e per sottolinearne l’esclusività ha pensato anche di dotarla di un inedito rivestimento del soffitto con struttura a prisma tridimensionale e 100 unità Led per l’illuminazione. Di serie il Bmw Live Cockpit Professional caratterizzato dal doppio display con quadro strumenti da 12,3” completamente personalizzabile e schermo centrale da 14,9” con piattaforma iDrive 8. Non mancano il climatizzatore automatico a quattro zone e l’impianto audio surround Harman Kardon. La capacità del bagagliaio è di 527 litri ma può essere ampliata fino a 1.820
Motore V8 e sistema ibrido plug-in per la BMW XM
La Bmw XM è spinta da una power unit ibrida composta da un motore V8 benzina "Twin Turbo" di 4.4 litri da 489 CV e un motore elettrico da 197 CV integrato nella trasmissione automatica "M Steptronic" a 8 rapporti. La potenza complessiva di sistema è pari a 653 CV di potenza massima e 800 Nm di coppia: si tratta di valori da vera supercar che consentono alla Bmw XM di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,3 secondi e raggiungere una velocità massima autolimitata di 250 km/h (a richiesta, con il pacchetto M Driver, è possibile però arrivare a 270).
Il pacco batterie del sistema ibrido plug-in consente di immagazzinare fino a 25,7 kWh per un’autonomia leggermente superiore agli 80 km in modalità totalmente elettrica.
Prime impressioni su strada
Nonostante le dimensioni imponenti e la massa di oltre 2.700 kg possano - “sulla carta” - lasciare qualche dubbio sulle caratteristiche in strada della Bmw XM, al volante di questo maxi SUV la dinamica di guida è sorprendente. Nei tratti veloci e ricche di curve la XM riesce a muoversi con disinvoltura garantendo il piacere di guida tipico di una “M” grazie anche ad una dotazione tecnica che comprende trazione integrale, ruote posteriori sterzanti, differenziale sportivo e sospensioni adattive. Queste ultime includono ammortizzatori a controllo elettronico e stabilizzazione attiva del rollio per garantire un comportamento stradale di altissimo livello.
Lo sterzo è molto diretto e anche il sound è quello tipico “M” con il borbottio tipico del V8 che seppur abbinato ad un’unità elettrica ci ricorda sempre che dobbiamo domare oltre 650 cavalli.
Il guidatore può scegliere tre modalità di guida: ibrido, elettrico ed eControl - con la possibilità di personalizzare il setup del sistema di trazione, della risposta di sospensioni e sterzo e recupero dell’energia in decelerazione.
Nonostante la mole - e la massa - della vettura, la risposta del telaio è incredibile e grazie al "tiro" del propulsore biturbo ci si dimentica ben presto di essere al volante di un mastodontico SUV. La Bmw XM riunisce le doti sportive di una supercar al lusso e al comfort di un’ammiraglia e il prezzo di listino, fissato in 181.500 euro, riflette la sua estrema esclusività.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA