BMW X6

Prezzo a partire da € 74.200,00

condividi
BMW X6
11 foto

BMW X6 è un SUV Coupé dotato di una tecnologia premium e di avanzati sistemi di sicurezza attiva. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

BMW X6 è un SUV coupé di fascia premium. Giunge alla sua terza generazione cambiando completamente stile in virtù di un linguaggio pulito ed esclusivo, lanciata sul mercato nel 2019 rappresenta il massimo della tecnologia nel segmento SAV.

BMW X6 è prodotta negli Stati Uniti nello stabilimento di Spartanburg.

Rispetto alla precedente versione è più lunga di 26 millimetri raggiungendo i 4935 mm, è più larga di 15 mm (2004 mm) ed è più bassa di 6 mm (1696 mm). Anche il passo varia di +42 mm arrivando così a 2975 mm.

Le maggiori novità estetiche non si fermano solo alle proporzioni della vettura, nel frontale il doppio rene è disponibile ora anche con illuminazione aggiuntiva che si attiva chiudendo o aprendo la vettura ed è disponibile anche durante la guida.

In presenza dell’impianto di illuminazione BMW Laserlight con Selective Beam la portata dei fari aumenta fino a 500 metri. Di serie sono presenti cerchi in lega da 19 pollici, a richiesta sono disponibili quelli da 20 e 22 pollici, la M50i e la M50d hanno in dotazione quelli da 21 pollici.

Tra le nuove motorizzazioni disponibili figura la xDrive40i spinta da un sei cilindri in linea da 340 cavalli, mentre la xDrive30d di cavalli ne ha 265 grazie al suo sei cilindri turbodiesel. Sui modelli M nell’equipaggiamento standard figura l’impianto di scarico M Sport, tutte le motorizzazioni sono omologate Euro 6d-temp e dotate di trasmissione automatica Steptronic a 8 rapporti.

Anche il sistema di trazione integrale è stato completamente rivisto, a seconda della situazione di guida ripartisce in maniera automatica coppia e potenza, in caso di perdita di trazione può arrivare a trasferire l’intera coppa sull’asse posteriore.
La dinamica sportiva di questo SAV è enfatizzata dal controllo elettronico del bloccaggio del differenziale posteriore disponibile nel pacchetto M Sport o in combinazione con il pacchetto xOffroad.

Il Dynamic Damper Control rientra nella dotazione di serie, le sospensioni con stabilizzazione attiva del rollio sono comprese nel pacchetto Adaptive M Professional, a richiesta possono anche essere pneumatiche a due assi con livellamento automatico, in tal caso l’altezza può essere aumentata fino a un massimo di 80 millimetri. Con il pacchetto XOffroad il conducente può selezionare quattro differenti modalità di guida per ottenere la massima trazione su neve, sabbia, ghiaia o rocce.

Dati Tecnici

  • Peso in ordine di marcia 2235 - 2310 kg
  • Lunghezza 4935 mm
  • Larghezza 2004 mm
  • Altezza 1696 mm
  • Passo 2975 mm
  • Bagagliaio 580 - 1530 litri

Dotazione e ADAS

La nuova BMW X6 integra avanzati sistemi di assistenza alla guida, che comprendono:

  • Cruise control con funzione di frenata;
  • Collision e Pedestrian Warning con City Braking: avvisa il conducente anche quando viene rilevato un ciclista;
  • Driving Assistant Professional: controllo di corsia, traffico e assistente al mantenimento della carreggiata con protezione anticollisione laterale attiva.

Anche l’Evasion Assistant fa parte del Driving Assistant Professional e intera l’avvertimento di collisione posteriore, di guida contromano, cambio corsia e arresto di emergenza. Anche in retromarcia il cocente può contare sul vigile aiuto dell’elettronica in fase di uscita da un parcheggio o in manovre in spazi ristretti.

BMW X6: la storia

Arriva sul mercato italiano nel 2007 e conquista un successo inaspettato, un SUV dalle dimensioni imponenti, la prima generazione era identificata con la sigla E71 e nasceva come evoluzione della X5, la seconda serie arriva nel 2015 (nome progetto F16).

La terza generazione nasce sl pianale CLAR della X5 e si converte nelle forme e contenuti, se la X5 è un SUV puro, la X6 diventa un SUV-Coupé.

Perché compare BMW X6

La prima generazione nel 2007 ha rappresentato il vero punto di svolta per la BMW, era l’unico SUV che si contendeva con l’Audi Q7 la leadership dei maxi SUV, modello che è arrivato prima ancora che fossero presentati le varie Porsche Cayenne, Lamborghini Urus e XC90. Se in quel periodo spopolava la xDrive30d oggi la soluzione non si è capovolta ma anche le motorizzazioni ibride benzina sono richieste. Con il tempo il suo posizionamento è cambiato, non la sua classe, la X6 M è il massimo per chi cerca un maxi SUV veloce, potente ed esclusivo.

  • dotazione
  • tecnologia
  • potenza motori

Perché non compare BMW X6

Dalla prima alla terza generazione passano quasi 15 anni e i gusti degli italiani così come le tecnologie sono cambiate, la X6 è troppo possente e costosa per essere una valida alternativa al Cayenne o Audi Q7, sicuramente la presenza in listino della X4 la penalizza, anche perché ha dimensioni più contenute ma uno stile pressoché simile.

  • dimensioni
  • prezzo

BMW X6: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA