BMW Serie 3 Touring è un'auto familiare sportiva disponible con motorizzazioni benzina, diesel e ibride plug-in. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
BMW Serie 3 Touring è un’auto familiare che abbina una notevole capacità di carico a interni e motorizzazioni prettamente sportiva. Un carattere anticonformista, a distanza di 32 anni dal suo debutto commerciale, la nuova generazione cresce sensibilmente nei contenuti, puntando a divenire il benchmark del proprio segmento di mercato.
BMW Serie 3 Touring è stata venduta in oltre 1,7 milioni di unità.
Rispetto alla precedente generazione crescono sensibilmente le sue dimensioni, lunga 4,709 mm, larga 1827 mm e alta 1470 mm ha un passo allungato di 41 mm che arriva così a 2851 mm.
Esteticamente cambia radicalmente il suo stile, il frontale è dominato dalla maxi griglia doppio rene, i fari sottili sono ultra sottili e a LED, quelli adattivi BMW Laserlight con antiabbagliamento sono disponibili a richiesta e hanno una profondità fino a 530 metri. La linea di cintura è ben marcata e definita, ancora una volta il “gomito di Hofmeister” (la forma del finestrino laterale posteriore in prossimità del montante C) contribuisce a dare slancio alla linea.
Sull’intera gamma è disponibile il doppio terminale di scarico, particolare che contribuisce a rendere il retro della station wagon tedesca ancora più marcatamente sportivo.
Dimensioni extra large anche per il bagagliaio che riesce a contenere fino a 500 litri, aumentando così di 32 litri la portata precedente, ribaltando gli schienali posteriori, la capacità aumenta fino a 1.510 litri, nuove anche le guida antiscivolo integrate nel bagagliaio, con i binari che si estendono automaticamente quando il portellone è chiuso, impedendo così al carico di muoversi e scivolare in marica.
Tre le motorizzazioni benzina e tre le unità Diesel disponibili in gamma, la versione di punta è la M340i xDrive Touring spinta da un sei cilindri in linea da 374 cavalli, mentre le varianti benzina a quattro cilindri hanno una potenza di 184 cavalli per la 320i Touring e di 258 cavalli per la 330i Touring. Sul fronte delle motorizzazioni Diesel, la 330d xDrive Touring arriva a quota 265 cavalli, mentre la 318d Touring e la 320d Touring hanno rispettivamente 150 e 190 cavalli.
Le motorizzazioni disponibili hanno tutte potenze ragguardevoli, al fine di garantire al pilota sempre il massimo controllo e piacere di guida, il telaio è stato completamente rivisto e irrigidito in alcune aree fino al 50%. Il coefficiente di penetrazione aerodinamica della BMW Serie 3 Touring è di 0,27.
A richiesta sono disponibili ammortizzatori a smorzamento progressivo, fanno parte della dotazione M Sport, una centralina elettronica gestisce in modo continuo il grado di indurimento degli ammortizzatori, adattandoli così nella risposta ed escursione alla superficie stradale e al raggio delle curve.
Quattro gli allestimenti disponibili:
- Advantage/Business;
- Sport Line;
- Luxury Line;
- M Sport.
Dati tecnici
- Peso in ordine di marcia
- Lunghezza 4709 mm
- Larghezza 1827 mm
- Altezza 1470 mm
- Passo 2851 mm
- Bagagliaio 500 litri
Dotazione e ADAS
Dotazione ai massimi livelli per la rinnovata BMW Serie 3 Touring, i sistemi di assistenza alla guida di serie includono:
- Speed Limit Info con display No Passing Info;
- Lane Departure Warning;
- Collision and Pedestrian Warning con City Braking.
A richiesta sono disponibili:
- Lane Change Warning;
- Driving Assistant Professional;
- Head-Up display.
Il Park Distance Control con telecamera posteriore può essere integrato dal Parking Assistant, in questo caso lo sterzo, acceleratore e cambio, quando è presente la trasmissione Steptronic, sono gestiti in maniera automatica dalla vettura, quando si esce da un parcheggio.
La nuova generazione della Serie 3 Touring è dotata anche del sistema operativo BMW Operating System 7.0 che ottimizza le funzioni digitali adattandole alle esigenze del conducente. Il BMW Live Cockpit Professional è disponibile come optional e comprende un display centrale da 12,3 pollici e una strumentazione da 10,25 pollici, tramite controller iDrive, pulsanti al volante e comandi vocali è facilmente gestibile e configurabile.
BMW Serie 3 Touring: la storia
La prima Serie 3 Touring risale a metà degli anni ’80 con il lancio della E30 Touring, per la prima volta il marchio di Monaco di Baviera proponeva una carrozzeria famigliare su di un modello base, una configurazione che riscosse un successo enorme e che diede il lancio alle future generazioni. Tre le motorizzazioni benzina disponibili in quel periodo per una famigliare che abbinava uno stile sportivo a una grande praticità: 320i, 325i e 325iX, quest’ultima dotata di trazione integrale permanente.
MA il vero successo fu il lancio della prima 324td, motorizzazione diesel che veniva proposta priva di catalizzatore (optional). Visto il successo, BMW decise di lanciare anche una motorizzazione strategica, la 318i Touring. La E30 uscì fuori produzione nel 1994 cedendo il passo alla E36.
Perché comprare BMW Serie 3 Touring
Un modello che abbina sportività, praticità a una dotazione completa, soprattutto nella variante 320d, a fronte di una potenza considerevole, i consumi sono realmente contenuti con medie di 19/20 km/l. Il cambio automatico doppia frizione, uno ZF, è perfetto per velocità di cambiata, dolcezza degli innesti e rapidità quando si seleziona la modalità Sport.
- motorizzazione 320d
- efficienza
- design
Perché non comprare BMW Serie 3 Touring
La concorrenza è forte, la station wagon di Monaco di Baviera è sportiva, rigida e accoglie comodamente 4 persone a fronte di una precisione di guida e stabilità esemplare. Se siete disposti a rinunciare al comfort in favore di un comportamento dinamico da berlina, è la scelta giusta.
- sospensioni rigide
- abitabilità
BMW Serie 3 Touring: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
BMW Serie 3 Touring
Categoria
Station wagon
Alimentazione
Benzina
Diesel
Ibrida
Ibrida Plug-in
Sicurezza
Le auto più recenti