BMW M2

Prezzo a partire da € 55.500,00

condividi
BMW M2
3 foto

BMW M2 Coupé è una veloce e potente due porte da 370 cavalli disponibile anche nelle varianti Competition e CS rispettivamente da 410 e 450 cavalli. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

BMW M2 è una veloce e appagante coupé spinta da un motore sei cilindri in linea da 3 litri capace di sprigionare una potenza di 370 cavalli a 6.500 giri al minuto per una coppia massima di 465 Nm, attivando l’overboost il valore aumenta di 35 Nm arrivando complessivamente a 500 Nm a 1.450 giri al minuto. La trasmissione è automatica doppia frizione a sette rapporti, presente il Launch Control per partenze da dragster.

La casa di Monaco di Baviera dichiara una velocità massima di 250 km/h per uno 0 - 100 km/h in soli 4,3 secondi. in presenza del Driver’s Package, disponibile a richiesta e che comprende anche un corso di guida con il BMW Driving Experience, la velocità massima è di 270 km/h.

Grazie alla pluriennale esperienza del marchio BMW nel mondo delle corse tante le soluzioni tecniche adottate, il sistema di approvvigionamento dell’olio del propulsore è stato predisposto per affrontare e supportare le forti sollecitazioni, in presenza di accelerazioni violente un coperchio supplementare della coppia limita lo sbattimento dell’olio, in decelerazione una pompa supplementare di aspirazione provvede al ritorno dell’olio nella parte posteriore della coppa.

La rinnovata M2 è dotata di un radiatore dell’olio supplementare per l’olio del cambio e di un secondo radiatore dell’acqua per il motore.

Al fine di esaltare non solo il piacere di guida ma anche l’udito, i quattro terminali di scarico sono dotati di una valvola a controllo elettrico che in funzione del numero di giri si apre lasciando che il sound del sei cilindri biturbo coinvolga i passeggeri.

Di serie è presente un cambio manuale a sei marce, grazie alla regolazione del numero di giri successivo è possibile in scalata effettuare la doppietta quando i giri del motore scendono troppo, in alternativa il cambio automatico doppia frizione M a sette rapporti è provvisto di paddle al voltante e di sistema Drivelogic che offre al guidatore la possibilità di selezionare tre differenti modalità di guida:

  • Comfort;
  • Sport;
  • Sport +.

Dati tecnici

  • Peso in ordine di marcia 2010 kg
  • Lunghezza 4468 mm
  • Larghezza 1854 mm
  • Altezza 1410 mm
  • Bagagliaio 390 litri

Dotazione e ADAS

Quattro le vernici carrozzeria disponibili:

  • Long Beach;
  • Alpinweiss;
  • Black Saphire;
  • Mineralgrau.

I sistemi di assistenza alla guida disponibili all’interno del pacchetto Driving Assistant comprendono l’Approach and Pedestrian Warning con funzione frenante City e Lane Departure Warning. In prossimità dei centri abitati il sistema avverte sul possibile rischio di collisione con pedoni o altre vetture, lo Speed Limit Info da indicazioni sulla segnaletica stradale, velocità massima consentita ed eventuale divieto di sorpasso.

A richiesta il sistema di navigazione Professional offre indicazioni 3D e tramite iDrive Toch Controller offre funzioni aggiuntive.

Con il ConnectedDrive Services via GoPro app oppure tramite M Laptimer app by BMW è possibile registrare un giro veloce in pista, analizzare velocità, accelerazione trasversale e longitudinale, numero giri motore, angolo di sterzo e posizione del pedale dell’acceleratore.

BMW M2: la storia

L’antenata storica è la 1 M Coupé ma anche ma M3 E30 del 1985, un modello che risale dunque a oltre 40 anni fa e che anticipava già tendenze e mode del Motorsport.

Nel 1973 la BMW 2022 turbo fu presentata al Salone dell’Automobile di Francoforte, la prima sportiva europea equipaggiata con turbocompressore a gas di scarico e capace di una potenza di 170 cavalli e 245 Nm di coppia massima. Grazie a un peso di soli 1.080 kg raggiungeva i 100 km/h con partenza da fermo in soli 6,9 secondi per una velocità massima di 211 km/h.

La prima BMW M3 è stata presentata invece nel 1985 all’IAA ed era alimentata da un motore quattro cilindri in linea da 2,3 litri da 200 cavalli e 240 Nm di coppia massima, la sua velocità massima era di 235 km/h per uno 0 - 100 km/h in 6,7 secondi.

Altra antenata della M2 è la velocissima Serie 1 M Coupé spinta da un 3 litri da 340 cavalli a 5.900 giri al minuto, capace di raggiungere una velocità massima di 250 km/h e di uno 0 - 100 in 4,9 secondi.

Perché comprare BMW M2

Divertentissima su strada e in pista, le dimensioni compatte e i volumi ridotti e una potenza di tutto rispetto permettono alla coupé tedesca numeri da super sportiva. Il sei cilindri turbo spinge forte, per gli incontentabili c’è la CS da 450 cavalli.
motore
temperamento

Perché non comprare BMW M2

Tra le M più divertenti in assoluto ma per chi vuole realmente divertirsi, sul mercato dell’usato si trova ancora qualche esemplare della splendida Serie 1 M Coupé.
prezzo

BMW M2: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA