BMW X5

Prezzo a partire da € 68.550,00

condividi
BMW X5
7 foto

BMW X5 il grande suv premium della casa tedesca di segmento E. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

BMW X5 è il SUV premium che si rivolge al pubblico in cerca di dimensioni esterne generose e tanto spazio a bordo. Il modello è stato uno dei primi SUV premium ad esordire sul mercato ed è oggi giunto alla sua quarta generazione.
L’anteriore della BMW X5 si caratterizza per i fari full LED con tecnologia matrix che si raccordano visivamente all’ampia griglia a doppio rene. La fiancata presenta una linea di cintura che sale progressivamente verso il retro ma che comunque non dissimula le generose dimensioni. Il retrotreno propone una coppia di fanali LED con una firma luminosa orizzontale. L’abitacolo della BMW X5 presenta due ampi schermi da 12,3” (quadro strumenti/infotainment) e un terzo schermo riservato alla gestione del climatizzatore e collocato tra le bocchette anteriori.
Oltre al nuovo sistema operativo BMW 7.0, la X5 permette il mirroring degli smartphone Apple e Android. Ricca la suite ADAS con la guida autonoma di II livello e dispositivi molto utili quali: cruise control adattivo con funzione stop&go e il parking assistant plus.
La gamma di BMW X5 prevede motorizzazioni benzina e diesel e non manca l’ibrido. Al vertice della gamma troviamo infatti l’ibrida plug-in xDrive45e iPerformance, che secondo la casa, può percorrere sino a 80 km in modalità solo elettrica.

Dati tecnici

  • Peso da 2135 Kg
  • Lunghezza 492 cm
  • Larghezza 200 cm
  • Altezza 175 cm
  • Bagagliaio da 650 litri

Dotazioni e ADAS

La BMW X5 è un punto di riferimento quando si parla di SUV premium. Il modello ci accoglie con un abitacolo davvero tecnologico che prevede ben 2 ampi schermi da 12,3”. Se il quadro strumenti si comanda comodamente attraverso il volante multifunzionale, il sistema di infotainment centrale è touch ma presenta anche la nuova BMW Intelligent Assistant che si comanda semplicemente pronunciando le parole magiche “Hey BMW”. Non mancano gli aggiornamenti da remoto, tramite la SIM di bordo, e il mirroring per lo smartphone che ci permette di tenere a portata di dito le nostre app preferite.
Sul fronte dei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, BMW X5 non è seconda alle rivali e propone una guida autonoma di II livello. Utili gli assistenti alla sosta ricompresi nel Parking Assistant Plus che utilizza videocamere e sensori per fare manovra e parcheggiare in automatico.

BMW X5: la storia

La BMW X5 ha fatto il suo debutto nel 1998. La E53 era il primo SUV di BMW e disponeva anche della trazione integrale abbinata sia al cambio manuale che automatico. Un modello rivoluzionario che introduceva al mercato il concetto di SUV premium. La X5 era stata sviluppata subito dopo l’acquisizione di Land Rover da parte di BMW che aveva potuto beneficiare dei tanti brevetti degli inglesi in anni di esperienza sulla serie Range Rover.
Nel 2006 fu lanciata la seconda generazione della BMW X5, conosciuta internamente come E70. Confermata per ovvie ragioni la trazione integrale xDrive il SUV aveva rivisto completamente il design con linee più marcate a valorizzare gli ingombri esterni. Nel 2009 arriva per la prima volta una variante ad alte prestazioni denominata X5 M.
Il 2013 è l’anno del lancio della terza generazione che punta sempre più al mercato nord americano ed asiatico accrescendo ulteriormente le dimensioni e la qualità delle finiture disponibili.
La quarta, e attuale, generazione del SUV BMW X5 è stata presentata nel novembre 2018. Il modello si basa sulla nuova piattaforma modulare Cluster Architecture (CLAR) condivisa con altri modelli BMW. Nonostante la vicinanza stilistica alla ben più piccola X3, la nuova X5 fa subito parlare di sé per la generosa griglia frontale. L’idea dei designer è chiara, riaffermare il ruolo della BMW X5 all’interno della gamma SUV del marchio tedesco.

Perché comprare BMW X5

Punto di forza della BMW X5, oltre alle dimensioni, è sicuramente rappresentato dalla gamma motori. Nonostante le oltre due tonnellate di peso, tutti propulsori regalano slancio al SUV con valori di coppia stabilmente sopra la soglia dei 400 Nm.
Essere alla guida di un SUV premium significa poter apprezzare l’attenzione riposta in ogni singolo componente dell’auto con un abitacolo di assoluto livello. Tanta infine la tecnologia di bordo che ci coccola evitando distrazioni inutili al volante, del resto basta pronunciare le parole magiche “Hey BMW” e il gioco è fatto.

  • Motori: tutti i propulsori offrono una risposta pronta e gestiscono bene la mole complessiva dell’auto
  • Finiture: materiali e assemblaggi sono in linea con il segmento di riferimento
  • Tecnologia: allo stato dell’arte con due ampi schermi da 12,3”

Perché non comprare BMW X5

Inutile dire che un SUV largo due metri e lungo poco meno di cinque non rappresenta un mezzo facile da gestire specie nella giungla cittadina. A fronte della limitata visibilità, anteriore e posteriore, ci corrono in aiuto radar e telecamere.

  • Dimensioni: davvero notevoli vanno considerate nella gestione del veicolo

BMW X5: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA