BMW X3 è il SUV di segmento D lanciato nel 2003 e giunto alla terza generazione. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
BMW X3 è stato il primo SUV compatto premium ad apparire sul mercato. Dopo il successo della ben più grande X5, BMW ha cercato il bis proponendo dal 2003 la X3.
Il modello è giunto alla sua terza generazione ed è oggi basato sulla piattaforma modulare BMW CLAR. All’anteriore si notano i fari full LED che abbracciano l’ampia calandra a doppio rene che continua a proporre, a differenza di altri modelli in gamma, uno sviluppo orizzontale. La fiancata è muscolosa con la linea di cintura che sale verso il retro e definisce i contorni dei fanali posteriori full LED ora aggiornati con un design che ne premia la tridimensionalità.
L’abitacolo di BMW X3 è un tripudio di tecnologie con il grande quadro strumenti digitale da 12,3” abbinato all’opzionale head-up display da 9,3 pollici che proietta direttamente sul parabrezza informazioni utili come ADAS e navigazione. Il sistema di infotainment propone uno schermo da almeno 10,25” e supporta il mirroring dello smartphone oltre che gli aggiornamenti da remoto.
La gamma della BMW X3 è molto articolata e propone motori benzina e diesel e non mancano le opzioni ibride dal MHEV a 48 V al Plug-in ricaricabile. Al vertice della gamma la versione M Performance da 510 CV.
Dati tecnici
- Peso da 1810 Kg
- Lunghezza 473 cm
- Larghezza 189 cm
- Altezza 167 cm
- Bagagliaio da 510 litri
Dotazioni e ADAS
L’abitacolo della BMW X3 è un tripudio di schermi. Si parte dal quadro strumenti da 12,3” pollici sovrastato dall’opzionale head-up display da 9,3”. Il sistema di infotainment centrale ha di serie una diagonale dello schermo touch da 10,25 pollici. Come optional è disponibile anche una versione da 12,3” e non manca il mirroring Apple e Android. Oltre ad un’interfaccia molto reattiva il nuovo infotainment BMW 7.0 supporta anche gli aggiornamenti da remoto over-the-air.
Sul fronte degli ADAS le dotazioni sono molto ricche e raggruppate nel pacchetto Driving Assistant Professional che porta in dote il comfort della guida autonoma di secondo livello. Molti i dispositivi dedicati al parcheggio tra i quali: Parking Assistant Plus che ora include anche il Reverse Assistant, per l’assistenza in retromarcia e il Drive Recorder che permette di avere una visuale a 360° del veicolo grazie alle telecamere esterne.
BMW X3: la storia
La BMW X3 è stata uno dei primi SUV compatti presente sul mercato dal 2003.
La prima generazione della BMW X3, denominata E83, è stata prodotta dal 2003 al 2010 e basata sulla stessa piattaforma adottata dalla BMW Serie 3. La E83 è stata progettata da BMW in collaborazione con Magna Steyr e veniva prodotta presso lo stabilimento di quest’ultima a Graz in Austria.
Il modello è stato anticipato nel 2003 dalla concept car xActivity svelata al Salone dell’auto di Detroit che proponeva le linee generali del modello di serie eliminando però i montanti B e C. In occasione del Salone di Francoforte del 2003 viene presentata al mondo la versione di serie della BMW X3.
Il restyling del 2007 rivede carrozzeria, motore, finiture interne e sospensioni e prelude al lancio della seconda generazione della BMW X3. Il veicolo è stato svelato al mondo nel 2010 al Salone di Parigi con linee e dimensioni più mature. La produzione del modello, complici i volumi in crescita, veniva spostata dallo stabilimento Magna Steyr in Austria a quello BMW a Greer negli Stati Uniti.
La terza generazione della BMW X3 viene presentata nel giugno 2017 e si basa stessa piattaforma modulare BMW CLAR. Dopo aver svelato nel 2019 la versione 100% elettrica iX3 il modello si è aggiornato con un restyling nel 2021.
Perché comprare BMW X3
Su BMW X3 convince la gamma motori che è davvero ampia e pronta a soddisfare qualsiasi esigenza. Non solo benzina e diesel ma anche mild hybrid MHEV a 48 V e ibrido ricaricabile Plug-in con 50 km di autonomia in elettrico.
Convince anche la tecnologia di bordo con il sistema di infotainment centrale reattivo e comodo da gestire grazie al nuovo sistema operativo BMW 7.0.
- Motori: gamma completa per tutte le esigenze con benzina, diesel e 100% elettrico iX3
- Tecnologia: davvero allo stato dell’arte con un’interfaccia semplice e intuitiva per il sistema di infotainment centrale
Perché non comprare BMW X3
Di BMW X3 non convincono i materiali che rivestono la parte bassa della plancia i quali non restituiscono un buon feedback al tatto, restano comunque validi gli assemblaggi.
Quanto alle dotazioni i molti accessori legati ai sistemi ADAS sono racchiusi nel pacchetto BMW Driving Assistant Professional.
- Materiali: non eccelsi quelli della parte bassa dell’abitacolo
- Dotazioni: molti accessori come quelli legati alla sicurezza non sono previsti di serie ma si pagano a parte
BMW X3: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
BMW X3
Categoria
Suv
Alimentazione
Benzina
Diesel
Ibrida
Ibrida Plug-in
Elettrica
Le auto più recenti