BMW X2

Prezzo a partire da € 33.800,00

condividi
BMW X2
9 foto

BMW X2 è un SAV dinamico e sportivo che punta sul massimo divertimento di guida. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

BMW X2 è uno Sport Activity Vehicle intraprendente. Un’auto ribelle, cool, che si contraddistingue per un design con una forte personalità e per un assetto tendenzialmente sportivo.

BMW X2 si rivolge ai giovani, alle generazioni connesse e digitali. Ha una doppia anima, perchè abbina prestazioni elevate a un comfort di livello superiore, anche osservando il suo profilo è chiara la sua vocazione.

Spalle muscolose e large e dimensioni contenute, la presenza del badge della casa sui montanti posteriori richiamano la storica 2000 CS e la 3.0 CSL.

Cofano corto, passaruota allargati e un’altezza da terra contenuta, nel frontale è immediatamente riconoscibile il classico doppio rene, ora allargato verso il basso, con le due prese esterni triangolari poste nel fascine paraurti.

Il classico elemento stilistico che contraddistingue le BMW più sportive, il gomito di Hofmeister ancora una volta appare su di un modello di Monaco di Baviera, rafforzando così a sua presenza e aspetto slanciato. Il singolo o doppio terminali di scarico, di quest’ultimo di serie sulle motorizzazioni più potenti, ha un diametro di 90 millimetri.

Le motorizzazioni disponibili sul mercato italiano sono con alimentazione benzina, diesel e plug-in hybrid, la sDrive18i è la versione d’accesso, la motorizzazione di punta è la xDrive25d da 231 cavalli.

La xDrive20d utilizza la tecnologia BMW BluePerformance per la depurazione dei gas di scarico, con filtro antiparticolato, catalizzatore a ossidazione e catalizzatore ad accumulo di NOx, previsto anche un catalizzatore SCR con iniezione di AdBlue.

Rispetto alle sorelle SUV, le sospensioni sono state irrigidite, sulla M Sport e M Sport X gli ammortizzatori più rigidi sono di serie, il Dynamic Damper Control consente di diminuire l’altezza da terra di ulteriori 10 millimetri rispetto alla configurazione standard.

Dati Tecnici

  • Peso in ordine di marcia 1485/1805 kg
  • Lunghezza 4360 mm
  • Larghezza 1824 mm
  • Altezza 1526 mm
  • Passo 2670 mm
  • Bagagliaio 470 litri

Dotazione e ADAS

Quattro gli allestimenti disponibili:

  • Advantage;
  • Business;
  • M Sport;
  • M Sport-X.

La Business-X punta su contenuti estetici e funzionali offrendo di serie il navigatore con schermo da 6,5 pollici, il ConnectedDrive, i fari Bi-LED con Cornering Lights, fendinebbia a LED e sensori parcheggio anteriori e posteriori.

La M Sport rappresenta la sportività su strada, una versione che si caratterizza per il colore Dark Shadow degli esterni e per diversi particolari in nero lucido, la M Sport X invece è un’anteprima assoluta e si ispira al mondo dei rally, questa versione si distingue dalle altre per la colorazione posteriore e anteriore Frozen Grey e per i cerchi in lega leggera con design specifico.

Dal punto di vista della sicurezza attiva, nel pacchetto Driving Assistance è incluso:

  • Intelligent Driving: comprende l’avviso di cambio involontario della corsia, la frenata automatica d’emergenza e l’avveramento della presenza di persone con funzione di frenata City;
  • Intelligent Parking: utilizza sensori a ultrasuoni che indicano gli spazi adatti per parcheggiare e la telecamera posteriore con linee guida di ausilio al parcheggio e riconoscimento ostacoli.

BMW X2: la storia

Commercializzata nel 2018 il suo nome in codice è F39, un modello che nasce sulla piattaforma comune alla Serie X ma che si contraddistingue per un look più sportivo. Nasce come risposta alla concorrenza europea, la X2 precederà di qualche anno il lancio di futuri modelli dall’analoga impostazioni quali la X4 e la X6, dei SAV dalle prestazioni interessanti che privilegiano il piacere di guido.

La X2 ha portato anche al debutto inedite motorizzazioni 3 cilindri, turbo benzina e diesel, sulle versioni più potenti anche lo schema di trazione integrale xDrive è stato rivisto.

Perché comprare BMW X2

Una valida alternativa alle tradizionali X1 ed X3, un modello dallo stile originale che può piacere anche ai nostalgici della storica CSL degli anni ’80. La motorizzazione perfetta per questo modello è la 20d, potente ed efficiente, immancabile la trazione integrale xDrive. In termini di dinamica di marcia notevole è la differenza con i SUV di casa BMW, la X2 è più divertente e appagante.

  • stile
  • motorizzazioni
  • comportamento dinamico

Perché non comprare X2

Nella sua originalità e completezza paga il prezzo di non aver completamente convito il pubblico italiano, se la X1 è un assegno circolare, non lo è altrettanto la X2, per via della sua conformazione e per un dna sportivo che va a discapito di abilità e capacità di carico.

  • rivendibilità
  • abitabilità

BMW X2: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA