BMW X1 è un SUV compatto disponibile con valide motorizzazioni turbo benzina e diesel. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
BMW X1 è un SUV compatto audace e sportivo. Nel suo ultimo aggiornamento avvenuto nel 2019, posta un design più gradevole e moderno e una versatilità maggiore, caratteristiche queste che ne fanno un SUV di successo.
BMW X1 è disponibili con motorizzazioni TwinPower Turbo a tre e quattro cilindri, con trazione anteriore o integrale intelligente BMW xDrive.
Uno Sport Utility Vehicle disponibile con vari allestimenti che ne trasformano radicalmente l’estetica, la configurazione M Sport la rende pi atletica anche grazie alle sospensioni ribassate, la xLine più elegante grazie al rivestimento Shandow High Line lucido e al pacchetto aerodinamico M.
Rispetto alla precedente generazione i cambiamenti più evidenti sono nel frontale, nuovi i fari adattivi a LED integrati, con la possente griglia “doppio rene” dotata di alette dinamiche e prese d’aria maggiorate.
Al retro le novità più consistenti consistono nel nuovo inserto in tinta con la carrozzeria per la grambialatura inferiore.
Tre le nuove tinte carrozzeria disponibili:
- Jucaro Beige metallic;
- Misano Blue metallic (solo per il modello M Sport);
- BMW Individual Storm Bay metallic.
Novità assoluta la presenza sotto lo specchietto retrovisore esterno lato guidatore di un LED che proietta sull’asfalto il logo X1 bicolore quanto la portiera viene aperta.
Tutte le motorizzazioni sono omologate Euro 6d-temp, la versione d’accesso è la sDrive16d, disponibile con cambio manuale a sei rapporti o automatico doppia frizione a sette rapporti, si tratta di un tre cilindri da 116 cavalli (85 kW) con consumi particolarmente contenuti, 4,4 litri per 100 km con emissioni di CO2 pari a 116 grammi per chilometro.
La versione di punta con alimentazione Diesel è la xDrive25d da 231 cavalli (170 kW) per una coppia massima di 450 Nm in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in 6,6 secondi a fronte di un consumo medio di carburante pari a 4,9 litri per 100 km ed emissioni di CO2 di 128 grammi per chilometro.
Per quanto riguarda le alimentazioni benzina, la principale novità è la presenza in gamma della xDrive25e, motore con alimentazione ibrida plug-in capace di percorrere fino a 50 km in modalità full electric. BMW dichiara per il suo SUV compatto PHEV consumi medi di 2 litri per 100 km ed emissioni di CO2 nel ciclo combinato pari a 43 grami per km.
Dati tecnici
- Peso in ordine di marcia 1575/1650 kg
- Lunghezza 4447 mm
- Larghezza 1821 mm
- Altezza 1598 mm
- Passo 2670 mm
- Bagagliaio 505 litri
Dotazione e ADAS
Lo Sport Utility Vehicle compatto tedesco cresce in qualità, nuove le cuciture a contrasto sul cruscotto, nella parte superiore nero mentre in basso è in abbinamento con i rivestimenti, le cuciture a contrasto sono disponibili sulla xLine, Sport Line ed M Sport, i tappetini hanno i bordi colorati e cuciture a contrasto, tre le nuove varianti di rivestimento. Tra le principali novità del model year 2019 figura l’inedito Control Display costituito da uno schermo da 6,5 pollici, a richiesta può essere integrato con sistema di navigazione satelliatera e arrivare fino a 10,25 pollici, il tutto è commendabile tramite il controller BMW iDrive e comandi vocali. Tramite Control Display è possibile anche accedere ai servizi digitali e scaricare app.
Tecnologica ma anche versatile, i sedili posteriori possono essere ripiegati in tre sezioni e scorrere avanti fino a 13 cm, a richiesta è disponibile il portellone con apertura elettrica, basta un semplice movimento del piede (accesso comfort) per aprirlo e chiuderlo.
BMW X1: la storia
Commercializzata a partire dal 2009, la E84 è stata prodotta fino al 2015 per poi lasciare spazio alla F48, un SUV inizialmente disponibile solo con motorizzazione benzina da 258 cavalli e con due varianti Diesel da 177 e 204 cavalli, tre erano i livelli di allestimento: Eletta, Attiva e Futura.
Moderna e sicura, già nel 2010 aveva conquistato le cinque stelle nei test EuroNCAP. La gamma poi si è allargata rapidamente con l’arrivo delle motorizzazioni da 1,8 e 2 litri, turbo diesel. Un primo restyling avviene nel 2012, quando cambiano i gruppi ottici anteriori e posteriori e vengono introdotti nuovi propulsori tra cui un 2 litri turbo da 184 cavalli. La nuova serie F48 viene commercializzata nel 2015, il cambi è radicale, l’aspetto è più sportivo e moderno, tanti i pacchetti disponibili, nel 2019 la conversione all’elettrificazione arriva con la xDrive25e con alimentazione ibrida plug-in.
Perché comprare BMW X1
Compatto, sportivo e nella sua ultima generazione disponibile anche con motorizzazione ibrida plug-in, le tradizionali versioni turbo benzina e diesel puntano su unità potenti ed efficienti, la X1 20d è senza ombra di dubbio tra le più richieste. Per chi è alla ricerca di spazio ma non vuole rinunciare alla guida sportiva di una BMW, sicuramente è la scelta perfetta, complice anche le sue dimensioni compatte e una lunga e completa lista accessori per personalizzarla al meglio.
- motorizzazione 20d
- comportamento stradale
- tenuta dell’usato
Perché non compare BMW X1
Quattro persone per una capacità di carico discreta ma non eccellente, questa la “configurazione” massima, per le famiglie numerose o per chi viaggia costantemente a pieno carico, in listino BMW c’è la X3 sensibilmente più grande e offerta con le stesse motorizzazioni ad eccezione della sublime M.
- abitabilità
- capacità di carico
BMW X1: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
BMW X1
Categoria
Suv
Alimentazione
Benzina
Diesel
Le auto più recenti