Bmw Serie 5: primo contatto con la nuova generazione

Gaetano Cesarano

30/10/2023

02/11/2023 - 15:08

condividi

L’ottava generazione della Bmw Serie 5 offre una combinazione straordinaria di design, avanzata tecnologia ed elevata dinamica di guida. Disponibile con motori benzina e Diesel, è proposta anche in variante elettrica da 601 CV.

La Bmw Serie 5 è una delle berline di lusso più iconiche e apprezzate al mondo, ed è spesso considerata come il punto di riferimento nel suo segmento. Ogni nuova generazione di questa ammiraglia della Casa automobilistica tedesca porta con sé aspettative sempre più alte, sia in termini di design che di prestazioni.

La nuova Bmw Serie 5, dopo 10 milioni di esemplari costruiti e giunta ormai all’ottava generazione, non delude affatto, offrendo una combinazione straordinaria di design, caratteristiche tecniche avanzate e dinamica di guida.

Bmw Serie 5: evoluzione sofisticata

Il design della nuova Bmw Serie 5 è un connubio di eleganza classica e modernità. Rispetto al modello precedente, la nuova generazione è cresciuta in lunghezza (+97 mm), sforando di poco i 5 metri totali, in larghezza (+ 32 mm) ed altezza (+36 mm). Anche il passo è maggiore ed arriva adesso a poco meno di 3 metri.

Il frontale della nuova Bmw Serie 5 è caratterizzato da una moderna interpretazione della griglia a doppio rene della Casa e dei doppi fari, con gli elementi LED disposti quasi verticalmente che fungono da indicatori di direzione e da luci diurne.

Vista di profilo, la linea di spalla alta, le superfici dal design deciso e le due linee tracciate con precisione modellano una carrozzeria imponente nella quale spiccano le minigonne nere, le maniglie a filo e il numero 5 alla base del montante C.

La linea del tetto in stile coupé conferisce un tocco sportivo mentre le ruote in lega leggera di dimensioni generose contribuiscono a renderne più muscolare l’aspetto. L’aspetto sofisticato del design è caratterizzato da un approccio minimalista anche nella parte posteriore dove i gruppi ottici reinterpretano la caratteristica forma a "L".

Bmw Serie 5: interni raffinati

L’abitacolo della nuova Bmw Serie 5 è un esempio di design moderno e funzionale. Materiali e rifiniture di alta qualità restituiscono una gradevole sensazione di lusso amplificata dalla costante digitalizzazione delle funzioni di comando. La nuova Serie 5 presenta infatti un numero di pulsanti notevolmente ridotto rispetto al modello precedente.

Il Bmw Curved Display riproduce l’orientamento del cruscotto verso il guidatore: una caratteristica tipica del marchio tedesco. Il sistema di visualizzazione digitale è composto da un information display da 12,3 pollici e da un control display da 14,9 pollici. Anche il volante è stato ridisegnato con una sezione inferiore appiattita e un feedback tattile sui pannelli di controllo e i comandi del cambio sulla console centrale.

Tra le particolarità della nuova serie si segnalano i rivestimenti interni completamente vegani - prima assoluta su una Bmw - che includono le superfici dei sedili, del cruscotto, dei pannelli delle porte e il volante.

Bmw i5 M60 xDrive: top di gamma 100% elettrico

La Bmw i5 completamente elettrica è dotata della tecnologia eDrive di quinta generazione ed è disponibile in due varianti:

  • Bmw i5 M60 xDrive caratterizzata da estetica e prestazioni tipiche della divisione M della Casa con una potenza massima di 601 CV e due unità motrici che garantiscono una trazione integrale elettrica. La i5 M60 accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata di 230 km/h.
  • Bmw i5 eDrive40 con motore elettrico sull’asse posteriore e che - forte di una potenza massima di 340 CV - accelera da 0 a 100 km/h in 6 secondi e raggiunge una velocità massima di 193 km/h.

L’ultima versione del recupero adattivo e una combinazione intelligente di tecnologia a pompa di calore per il riscaldamento e il raffreddamento dell’abitacolo, della trasmissione e del pacco batteria da 81,2 kWh contribuiscono a raggiungere un’autonomia rilevante: 516 chilometri per la Bmw i5 M60 e 582 eDrive40.

Grazie alla funzione Max Range che limita potenza e velocità oltre a disattivare alcune funzioni di comfort si può inoltre aumentare la percorrenza utile del 25%.

L’unità di ricarica combinata consente un collegamento elettrico con una potenza fino a 11 kW come standard e fino a 22 in opzione. In corrente continua la i5 supporta invece fino a 205 kW. I modelli completamente elettrici della nuova Serie 5 sono anche i primi della Casa ad integrare la funzione Plug & Charge con autenticazione automatica del veicolo presso le stazioni di ricarica pubbliche compatibili. Una caratteristica unica è però l’opzione Multi Contract, che consente di memorizzare digitalmente fino a cinque contratti di alimentazione di fornitori diversi.

Nuova Bmw Serie 5: motori ibridi Diesel e benzina

I motori benzina e Diesel della nuova generazione delle Serie 5 sono dotati di tecnologia mild hybrid a 48 volt e sono abbinati a un nuovo cambio Steptronic a 8 rapporti.
Le versioni disponibili in Europa sono:

  • 520i con motore quattro cilindri da 208 CV
  • 520d con motore Diesel da 197 CV
  • 520d xDrive con motore Diesel da 197 CV abbinato alla trazione integrale

Nuova Bmw Serie 5: impressioni di guida

Le vetture Bmw sono famose per offrire un’esperienza di guida coinvolgente e la nuova generazione della Serie 5 non è da meno. Con un’ampia gamma di motorizzazioni tra cui scegliere, dai motori Diesel ai benzina, fino alla più potente versione elettrica, c’è una scelta per ogni tipo di conducente.

L’equilibrio tra sportività e comfort di alto livello sulle lunghe distanze viene esaltato in particolar modo nella versione M60. A questo contribuisce il passo più lungo nel segmento di appartenenza insieme all’aumento delle carreggiate e alla distribuzione quasi perfettamente bilanciata. La dotazione di serie comprende la limitazione dello slittamento delle ruote e lo sterzo sportivo con rapporto variabile. Come optional sono disponibili sospensioni e impianto frenante sportivi M e le sospensioni adattive Professional (di serie per la i5 M60 xDrive) con ammortizzatori a controllo elettronico e sterzo attivo integrale.

Anche nella versione Diesel, che sarà sicuramente la più apprezzata dal cliente di riferimento, la risposta del motore è pronta e potente, mentre la trasmissione automatica a otto velocità assicura cambi di marcia rapidi e fluidi. La tenuta di strada è elevata e la 520d offre un ottimo compromesso tra comfort e sportività, una vera "stradista" con cui affrontare lunghi rettilinei ma anche tratti "guidati" con sicurezza e agilità.

La nuova Bmw Serie 5 continua la tradizione di eleganza, prestazioni e tecnologia della Casa. Con un design sofisticato, caratteristiche all’avanguardia e un’esperienza di guida coinvolgente, la berlina di Monaco rimane una scelta eccezionale per chi cerca una combinazione di comfort e prestazioni, ma esige dalla sua "daily driver" un comportamento dinamico di ottimo livello.

Argomenti

# Diesel
# BMW

© RIPRODUZIONE RISERVATA