BMW Serie 5: l’ottava generazione sarà prodotta a Dingolfing

Marco Lasala

25/07/2023

25/07/2023 - 12:36

condividi

L’ottava generazione della nuova BMW Serie 5 sarà prodotta nello stabilimento di Dingolfing.

La nuova BMW Serie 5 sarà prodotta nello stabilimento di Dingolfing, nella Bassa Baviera. Il sito produttivo di proprietà del BMW Group festeggerà nel 2023 i suoi 50 anni di produzione automobilistica, dopo la BMW iX e la i7, nascerà qui anche la nuova i5, berlina completamente elettrica.

Secondo i piani strategici del BMW Group, nel più grande stabilimento europeo del Marchio dell’Elica, si arriverà a produrre oltre il 40% di veicoli elettrici a batteria pura.

Milan Nedeljković, membro del Consiglio di amministrazione di BMW AG Responsabile della produzione, ha dichiarato: "La BMW i5 e il nostro stabilimento di Dingolfing sono esempi perfetti di come il BMW Group si stia trasformando per la mobilità elettrica e stia sviluppando i nostri stabilimenti sulla strada della BMW iFACTORY. La mobilità elettrica è la nuova normalità nei nostri stabilimenti in tutto il mondo. Tra il 2021 e il 2024, avremo integrato un totale di 15 veicoli completamente elettrici nella nostra rete di produzione".

La nuova BMW Serie 5 così come la Serie 7 e X1 sarà disponibile con alimentazione completamente elettrica e con motore a combustione interna o ibrida plug-in.

BMW ha investito oltre un miliardo di euro per integrare la BMW iX, la Serie 7 e la nuova Serie 5 nello stabilimento di Dingolfing.

Christoph Schröder si aspetta che il lancio della nuova BMW Serie 5 incrementi i numeri di produzione dello stabilimento: "La BMW Serie 5 è tradizionalmente il modello principale di Dingolfing e anche questa volta darà un valido impulso ai volumi". Nel 2022, più di 280.000 veicoli sono usciti dalla catena di montaggio dello stabilimento di Dingolfing. Nel prossimo anno, con l’inizio della produzione della BMW Serie 5 Touring e dell’ottava generazione della BMW M5, Schröder prevede che questo numero salirà a ben oltre 300.000 veicoli. Stefan Danner, vicepresidente del Consiglio di fabbrica di Dingolfing, aggiunge: "Insieme al successo della transizione verso la mobilità elettrica, la BMW Serie 5 è fondamentale per l’utilizzo a lungo termine della capacità produttiva del nostro stabilimento e per garantire i posti di lavoro".

La Nuova Serie 5 sarà disponibile in configurazione berline e station wagon (Tourer), previsto anche l’arrivo della M5 Tourer, sportiva che segnerà il ritorno del brand tedesco nel segmento delle familiari di lusso ad alte prestazioni.

Argomenti

# BMW

© RIPRODUZIONE RISERVATA