BMW R 1300 GS: rivoluzionaria in tutto

Marco Lasala

29 Settembre 2023 - 11:04

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Un nuovo motore boxer e nuove sospensioni, la nuova BMW R 1300 GS è più leggera e potente!

BMW R 1300 GS è una moto rivoluzionaria in tutto. Un nuovo motore boxer, nuove sospensioni e un peso significativamente minore rispetto alla precedente generazione, cambia radicalmente nel design, il gruppo ottico anteriore è totalmente diverso, originale anche il retro.

Più compatta e snella, il fulcro della nuova BMW R 1300 GS è il motore due cilindri boxer da 1,3 litri che sprigiona una potenza di 145 cavalli a 7.750 giri al minuto, la coppia massima è di 149 Nm a 6.500 giri al minuto, si tratta del più potente motore boxer mai prodotto in serie dal Marchio dell’Elica.

Cambiano rispetto al passato anche le sospensioni, il telaio principale a guscio in lamiera di acciaio offre un livello di rigidità ancora più elevato rispetto al modello precedente, diverso è anche il telaio posteriore realizzato in alluminio pressofuso (in passato era in acciaio tubolare).

Immancabile all’anteriore l’EVO Telelever con elemento di flessione, al retro figura una nuova guida EVO Paralever che garantiscono una precisione di guida e una stabilità di marcia ancora maggiore.

BMW R 1300 GS con Dynamic Suspension Adjustement

Già le precedenti sospensioni elettroniche Dynamic ESA Next Generation offrivano un livello di sicurezza estremamente elevato, ora la nuova regolazione elettronica delle sospensioni dinamica DSA consente di fare un ulteriore passo in avanti combinando la regolazione elettronica dinamica dello smorzamento anteriore e posteriore con un corrispondente coefficiente K della molla che varia a seconda della modalità di guida selezionata, ne deriva un’esperienza di guida più entusiasmante e coinvolgente.

In abbinamento al DSA è disponibile, optional, una ulteriore regolazione automatica dell’altezza della moto in base alle condizioni di utilizzo, l’escussione della ruota anteriore di +20 mm facilità l’utilizzo della R 1300 GS anche in fuoristrada.

Quattro le modalità di guida di serie:

  • Rain
  • Road
  • Eco
  • Enduro.

Le prime due consentono di adattare la moto alla maggior parte delle condizioni stradali, Eco garantisce la massima autonomia con un solo pieno di carburante, Enduro è per affrontare sentieri battuti con una configurazione specifica per l’uso in fuoristrada.

Tra le novità più evidenti della nuova BMW R 1300 GS figura il nuovo faro a LED Matrix

Cambia radicalmente rispetto al passato il gruppo ottico anteriore, piccolo e con tecnologia a LED per abbaglianti e anabbaglianti, quattro le unità a LED poste al centro che svolgono la funzione di luce di marcia diurna e luce laterale, gli indicatori di direzione sono integrati nei paramani anteriori, a richiesta è disponibile l’Headlight Pro, il fascio di luce del faro full LED si orienta in curva, illuminandola in funzione della direzione della moto.

BMW R 1300 GS: sistemi di assistenza alla guida

La nuova R 1300 GS è dotata del Riding Assistant composto da

  • Active Cruise Control
  • Front Collision Warning
  • Lane Change Warning.

Con l’Active Cruise Control la GS mantiene la distanza dal veicolo o moto che precede, il Forward Collision Warning interviene sui freni evitando collisioni o riducendo la gravità di un incidente, il Lane Change Warning avvisa del cambio corsia.

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