Bmw M2: la sportiva definitiva?

Gaetano Cesarano

23 Giugno 2023 - 16:06

condividi

Motore potenziato a 460 CV e dimensioni compatte sono le armi vincenti della nuova generazione della Bmw M2, in un mix che esalta la tecnologia derivata dai modelli M3 e M4.

La Bmw M2 è una delle auto sportive più affascinanti sul mercato attuale: una combinazione perfetta tra carrozzeria muscolosa, prestazioni elevate e tecnologia all’avanguardia.

Bmw M2: stile sportivo

La Bmw M2 ha un design che cattura subito l’attenzione degli appassionati più smaliziati: una linea a tre volumi con una coda corta supportata da parafanghi bombati che tradiscono subito il potenziale della vettura, anche nei colori carrozzeria più neutri e meno appariscenti.

Rispetto ad altri modelli della gamma, è stata preservato lo sviluppo orizzontale della griglia frontale a doppio rene - in questo caso priva di cornice - e a suggerire la potenza del motore provvedono dettagli distintivi come i paraurti sportivi, il diffusore e le griglia d’aria posteriori e gli specchietti retrovisori con il tipico design M.

Nella vista laterale oltre ai passaruota marcati si apprezzano anche le minigonne molto svasate, mentre nella sezione posteriore - oltre al piccolo spoiler a labbro sulla sommità del bagagliaio - si segnalano le due grandi coppie di terminali di scarico che si affacciano in maniera quasi minacciosa da una posizione molto interna rispetto al profilo della vettura.

L’aspetto atletico della nuova Bmw M2 è comunque accentuato dalle dimensioni compatte, con una lunghezza inferiore di 214 millimetri rispetto alla M4 Coupé e al passo più corto di 110 millimetri.

Prestazioni e potenza "Made in M"

La Bmw M2 è dotata di un motore sovralimentato "Twin Power Turbo" a sei cilindri derivato da quello delle sorelle maggiori M3 e M4. Rispetto al motore della precedente generazione M2 sviluppa ben 90 CV in più, arrivando alla considerevole potenza massima di 460 CV, e sviluppa una coppia massima di 550 Nm, disponibile già a 2.650 giri/min.

Con un’accelerazione che incolla il guidatore al sedile e un suono ruggente che fa vibrare l’anima, la M2 offre prestazioni emozionanti a ogni tocco dell’acceleratore. Grazie alla trazione posteriore e alla trasmissione M Steptronic a otto rapporti (in opzione però è disponibile anche una soluzione manuale a sei marce) la M2 si muove agilmente ed entusiasma per la sua reattività e la sua sana fame di giri.

I cambi marcia - supportati dalle immancabili palette al volante - sono estremamente sportivi grazie alla funzione Drivelogic, che garantisce tre diverse impostazioni di gestione, e al Gear Shift Assistant, che utilizza il controllo della velocità di innesto per garantire un funzionamento senza slittamenti quando si scalano le marce in frenata.

La M2 scatta da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e da 0 a 200 km/h in 13,5 secondi (con il cambio manuale diventano rispettivamente 4,3 e 14,3 secondi). La velocità massima è autolimitata a 250 km/h, ma ordinando in opzione il pacchetto M Driver’s la Bmw arriva fino a 285 km/h.

Handling di alto livello

Le dimensioni compatte, il passo corto e la distribuzione dei pesi ottimale (praticamente 50:50) si combinano per offrire una maneggevolezza invidiabile. La Bmw M2 è un’autentica gioia da guidare grazie alle eccezionali doti di handling e precisione di guida.

Grazie a un assetto sportivo progettato con cura che comprende sospensioni M con ammortizzatori a controllo elettronico, comando dello sterzo a rapporto variabile e Dynamic Stability Control, la M2 offre una tenuta di strada impressionante. Sia che si tratti di affrontare curve strette, affrontare una serie di tornanti o accelerare in rettilineo, la M2 si comporta in modo impeccabile, offrendo un’esperienza di guida coinvolgente e appagante, grazie all’M Dynamic Mode e al peso ben bilanciato che consente una manovrabilità e un controllo molto precisi.

I cerchi in lega leggera hanno un diametro superiore rispetto ad M3 ed M4 e misure differenziate tra i due assi: 19 pollici all’avantreno e 20 pollici al posteriore. L’impianto frenante - maggiorato rispetto alla generazione precedente - vanta pinze fisse a sei pistoncini all’anteriore e pinze flottanti a singolo pistoncino al posteriore.

All’Autodromo di Vallelunga anche Roberto Ravaglia, ex pilota automobilistico e team principal del Bmw Team Italia, ha messo alla prova la nuova Bmw M2 lodandone agilità e precisione di guida.

Equipaggiamenti e prezzi della Bmw M2

La Bmw M2 ha un cockpit incentrato sul guidatore con opzioni di configurazione specifiche per le informazioni relative alla guida e i suggerimenti di cambiata, che appaiono in un nuovo layout grafico sul display da 12,3". I sedili sportivi hanno un design specifico con rivestimenti in Sensatec/Alcantara, ma a richiesta sono disponibili anche i sedili M Sport con poggiatesta integrati o gli M Carbon, che riducono di circa 10,8 kg il peso del veicolo.

Il pulsante Setup sulla console centrale consente di accedere direttamente alle opzioni di impostazione per motore, telaio, sterzo, impianto frenante e M Traction Control, con il pulsante M Mode che può essere utilizzato per regolare il livello di attività dei sistemi di assistenza alla guida - che comprendono Front Collision Warning, Speed Limit Display con indicatore di divieto di sorpasso, Lane Departure Warning e Park Distance Control - con una selezione di impostazioni Road, Sport e Track.

Con un prezzo di listino a partire da 78.100 euro, la Bmw M2 rappresenta l’essenza delle auto sportive di lusso. Con un design accattivante, prestazioni ed handling entusiasmanti, la M2 offre un’esperienza di guida indimenticabile. Sia che si tratti di un’uscita su strade extraurbane o di un giro in pista ad alta velocità, la M2 si distingue come un’auto che cattura l’anima di ogni guidatore appassionato. Se siete alla ricerca di un’esperienza di guida coinvolgente, la Bmw M2 è senza dubbio un’opzione da considerare.

Argomenti

# BMW

© RIPRODUZIONE RISERVATA