BMW M 1000 XR Prototype: il crossover altamente performante
Seppur ancora sotto forma di concept, il brand tedesco è in procinto di lanciare un crossover ad alte prestazioni: è la nuova BMW M 1000 XR Prototype
BMW M 1000 XR Prototype anticipa il futuro crossover che arriverà il prossimo mese di autunno. Un modello marcatamente sportivo, in grado di appagare il pilota sia nell’utilizzo su strada che in pista, quella lettera “M” lascia chiaramente intendere di quale pasta sia fatto questo crossover.
Si rivolge a chi è alla ricerca delle massima prestazioni, ma anche a chi vuole un mezzo esclusivo e fuori dal comune, la nuova BMW M 1000 XR celebrerà i 100 anni della divisione BMW Motorrad.
Sarà spinta da un motore aspirato, un quattro cilindri in linea capace di erogare una potenza superiore ai 200 CV, un propulsore dotato di fasatura variabile BMW Shift CAM. Seguendo le “mode del momento” ma anche sposando una filosofia costruttiva che vede il Marchio dell’Elica sempre più impegnato nella realizzazione di mezzi e veicoli efficienti e aerodinamici, anche sulla M 1000 XR saranno presenti diverse appendici aerodinamiche.
Veloce ma anche discretamente leggera, il suo peso si aggira intorno ai 220 kg, in presenza del pacchetto M Competition, disponibile a richiesta, sarà possibile impreziosire la moto con materiali compositi, come ad esempio la fibra di carbonio, soluzione che consentirà di limare di qualche kg il peso complessivo della moto.
BMW M 1000 XR con pacchetto M Competition: 280 km/h di velocità massima
“Adeguato” alle prestazioni sarà l’impianto frenante, di chiara derivazione racing, così come anche le sospensioni saranno pluriregolabili, con il monoammortizzatore posteriore che offrirà una moltitudine di regolazioni.
Conto alla rovescia per un Crossover su due ruote con prestazioni da M.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA