BMW iX5 Hydrogen: primo contatto con il SUV a idrogeno
Dopo quattro anni di lavoro e sviluppo, la Casa dell’Elica porta su strada un SUV futuristico, è la nuova BMW iX5 Hydrogen
BMW iX5 Hydrogen è un SUV alimentato a idrogeno che segue uno sviluppo durato quattro anni. Una flotta di 100 BMW iX5 Hydrogen è stata impegnata in duri e luoghi test in giro per il mondo, il tutto a scopo dimostrativo e di prova, l’obiettivo è stato quello non solo di testare l’affidabilità e la validità della tecnologia Hydrogen ma anche di avere un riscontro dai gruppi di target coinvolti.
Una fonte energetica versatile, il cui ruolo può essere decisivo nell’automotive perché può affiancare l’elettrificazione, in questa delicata fase di transizione energetica trovare un moto efficiente per immagazzinare e utilizzare energie rinnovabili è di fondamentale importanza, così la BMW iX5 Hydrogen nasce sulla base della X5 ed è stata presentata come concept in occasione dello IAA del 2019.
Ulteriori prototipi sono stati svelati nel corso del 2021 per consentire ai visitatori di apprezzare da vicino un veicolo sperimentale, così sono stati utilizzati come navette, un’ulteriore prova della sua capacità adattiva.
BMW Group porta da anni avanti lo sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno come una ulteriore opzione e strumento per una futura mobilità sostenibile e a zero emissioni.
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Il sistema di celle a combustibile presenti sulla nuova iX5 Hydrogen ha potenza continua di 170 cavalli, è qui che avviene la sezione tra idrogeno gassoso del serbatoio e ossigeno dell’aria, il tutto avviene all’interno della membrana a cella a combustibile. Oltre ai comuni elementi presenti sulle altre vetture di uso comune, il riferimento è all’intercooler, filtri aria, unità di controllo e sensori, in BMW è stato sviluppato un nuovo sistema di celle a combustibile composto da un compressore ad alta velocità con turbina e da una pompa del liquido di raffreddamento ad alta tensione.
BMW Group acquista le singole celle a combustione dalla Toyota Motor Corporation.
Una collaborazione che risale al lontano 2013 quando le due realtà hanno partecipato allo sviluppo di sistemi di propulsione a celle la combustibile.
Due le fasi di realizzazione delle celle a combustibile:
- nella prima fase vengono assemblate in una pila di celle a combustibile
- nella seconda avviene il montaggio di tutti gli altri componenti che consentono la produzione di un sistema completo di celle a combustibile. Interessante è anche il procedimento con cui viene prodotto l’alloggiamento della pila, nelle fonderie di materiali leggeri del BMW Group viene utilizzata la tecnica della fusione in sabbia, per questo motivo l’allumino fuso viene versato in uno stampo realizzato con sabbia compatta mista a resina in un processo appositamente sviluppato per la iX5 Hydrogen.
Su questo SUV a idrogeno viene utilizzata una tecnologia BMW eDrive di quinta generazione dove il motore elettrico, trasmissione ed elettronica di potenza sono raggruppati in un unico alloggiamento compatto posto sull’asse posteriore. La batteria è agli ioni di litio ed è specifica per questa tipologia di veicolo, la potenza complessiva della BMW iX5 Hydrogen è di 401 cavalli.
Il SUV a idrogeno viene prodotto presso il Centro di ricerca e innovazione del BMW Group di Monaco, qui lavorano 900 persone nei settori di carrozzeria, assemblaggio, modellistica e costruzione del concept car.
Un’altra peculiarità dell’idrogeno è la sua velocità di rifornimento.
È possibile fare il pieno di idrogeno sulla BMW iX5 Hydrogen in circa 3/4 minuti, l’idrogeno viene immagazzinato in due serbatoi (90 kg ciascuno) capaci di immagazzinare fino a 6 kg di idrogeno a una pressione di 700 bar.
L’autonomia complessiva della BMW iX5 Hydrogen è di oltre 500 km nel ciclo WLTP.
Nel classico 0 - 100 km/h impiega meno di 6 secondi per una velocità massima di 180 km/h. Il consumo medio di idrogeno è di 1,19 kg per 100 km.
BMW iX5 Hydrogen - Primo contatto
Si guida esattamente come un’auto elettrica, silenziosa, scattante, non c’è alcuna differenza, almeno in termini di dinamica di marcia e di comfort, rispetto a un SUV di questa categoria di mercato e con alimentazione a zero emissioni, ciò che cambia invece è la praticità e la velocità di rifornimento.
L’operazione di rifornimento di una vettura a idrogeno è estremamente facile e veloce, presso una stazione di servizio ENI a Venezia, abbiamo avuto modo di vedere da vicino come avviene il procedimento.
Basta inserire il bocchettone femmina della pompa di idrogeno all’attacco maschio della vettura, l’operazione è sicura e veloce, il dialogo tra le due unità avviene al fine di stabilire la pressione di erogazione e la temperatura.
I bocchettoni di rifornimento sono standard in tutto il mondo, l’idrogeno viene conteggiato a kg, la capacità massima di idrogeno della BMW iX5 Hydrogen è di 6 kg.
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