BMW Italia inaugura la mostra The Italians’ touch
In collaborazione con il BMW Group Classic, BMW Italia ha inaugurato “The Italians’ touch", una mostra che rende omaggio ai tanti talenti italiani che hanno contribuito al successo del Marchio.
BMW Italia inaugura la nuova mostra “The Italians’ touch”, un omaggio agli italiani che hanno contribuito e contribuiscono ancora oggi alla storia dell’azienda. Nella splendida cornice della House of BMW di Via Verri 10 a Milano, fino al 2 gennaio 2023, il percorso espositivo resterà aperto al pubblico, un tributo ai tanti tanti italiani che hanno decretato il successo, nel corso di questi anni, del marchio dell’elica.
Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia ha dichiarato: “Perché una mostra? Perché se la House of BMW è il luogo dove l’hi-tech incontra l’hi-touch, abbiamo pensato
insieme al collega Andreas Braun, curatore del BMW Museum di Monaco, che fosse un’opportunità straordinaria raccontare l’Italian touch, anzi “The Italians’ touch” che ha caratterizzato, e caratterizza ancora oggi, una parte importante della storia della BMW a livello globale. Questa mostra è una storia nella storia. Ma anche una storia di passione, di innovazione, di talento e di persone. Sono queste alcune delle parole chiave alla base del successo del BMW Group, un’azienda globale, presente in 140 paesi nel mondo e con una storia di oltre 100 anni, e del suo legame con l’Italia. L’obiettivo di questa iniziativa va oltre l’apprezzamento delle eccellenze italiane che hanno fatto la differenza ciascuno nella sua specialità, e vuole rappresentare un messaggio di stimolo per le persone di BMW Italia, partendo dal sottoscritto, a continuare a fare la differenza soprattutto in questa fase di profonda trasformazione del mercato, della tecnologia e del modello di business”.
I talenti italiani che hanno segnato la storia marchio BMW
Una mostra, una lunga storia d’amore, quella che lega i più grandi talenti italiani nel campo dell’automotive, al Marchio dell’Elica, Andreas Braun, curatore del BMW Museum ha collaborato con BMW Italia per raccontare un passato glorioso, emozionante, incontri da cui sono nate splendide auto, icone di bellezza, stile e tecnologia.
Maestri del design e dello stile che hanno segnato tappe fondamentali della storia di BMW, da Giorgetto Giugiaro a Michelotti, da Bertone a Gandini, da Frau a Touring e Rivolta. Non solo abili maestri del design ma anche campioni leggendari che hanno portato al successo il brand tedesco, Roberto Ravaglia, vincitore di un titolo mondiale nel 1987, Pierluigi Martini, a lui si deve la storica vittoria nella 24 Ore di Le Mans del 1999 e Riccardo Patrese, sue le indimenticabili vittorie al volante della Brabham BMW in F1 senza dimenticare il brand ambassador del BMW Group Alex Zanardi.
Talenti che hanno fatto la differenza anche nel campo della comunicazione, contribuendo a rilanciare e a mettere in risalto i valori del brand, Renzo Vitale, Creative Sound Director del BMW Group, compone i suoni e le colonne sonore delle auto elettriche, Milena Pighi promuove progetti di responsabilità sociale dell’azienda, Gianpietro Vigorelli e Federico Brugia, hanno con la loro capacità comunicativa, esaltato il ruolo da leader del BMW Group all’interno del segmento premium.
BMW AG nasce nel 1916
A distanza di 50 anni, nel 1966, viene importata la prima BMW in Italia, ma già a partire dagli anni 50, straordinari designer italiani collaborano con la casa automobilistica tedesca, firmando progetti unici, il pensiero va all’indimenticabile M1 disegnata da Giorgetto Giugiaro, colui che ha dato il via alla storia delle BMW più sportive, le mitiche M.
La configurazione Touring nasce dall’omonima Carrozzeria Touring Superleggera, realtà che ha saputo interpretare nel lifestyle il concetto di station wagon. Anche Michelotti ha avuto un ruolo straordinario nel passato del Marchio dell’Elica, il designer italiano ha guidato la rinascita di BMW negli anni Cinquanta con la BMW 700, modello che ha dato vita al concetto di “Neue lasse” che aprì la strada al successo della BMW 1500.
A partire dal 2025, BMW lancerà tutti modelli elettrici, novità che saranno proposte anche con alimentazione benzina o diesel, a seconda della richiesta dei mercati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA