BMW i3

Prezzo a partire da € 37.050,00

condividi
BMW i3
4 foto

La prima auto elettrica di BMW, lanciata nel 2013. Compatta di segmento B, perfetta per la città, ha un'autonomia dichiarata di 260 km, offerta con un prezzo di partenza di 39.900 euro.

BMW i3 è la citycar elettrica a cinque posti primo modello della gamma a zero emissioni dell’Elica. La scheda tecnica della i3 prevedeva inizialmente un Range Extender a benzina, mentre altri aggiornamenti hanno potenziato la batteria da 120 Ah. Per le sue dimensioni contenute, il design riconoscibile e la buona abitabilità, BMW i3 è una delle elettriche più apprezzate in Italia.

BMW i3 è l’auto elettrica di segmento B lanciata da BMW nel 2013. Nata come sorella compatta del coupé ibrido i8, la citycar si è ritagliata uno spazio non solo all’interno della flotta di car sharing DriveNow e poi ShareNow, ma anche tra gli automobilisti che l’hanno scelta come proprio mezzo di trasporto di tutti i giorni.

Il motore e il design sono rimasti invariati dal debutto: il secondo specialmente è particolarmente distintivo, con forme squadrate e una linea laterale irregolare: infatti i finestrini posteriori sono più ampi nel senso dell’altezza rispetto a quelli anteriori. Le portiere inoltre si aprono ad armadio, con quelle posteriori che si aprono a vento. Il muso è rialzato, tanto da far sembrare l’auto con un assetto più alto del normale. In generale le linee sono molto avveniristiche.

L’autonomia della BMW i3 è stata a lungo piuttosto esigua, tanto da incoraggiare gli automobilisti con un Range Extender a benzina successivamente tolto dal listino. Con l’aggiornamento del 2018 è stata introdotta la batteria da 120 Ah che ha esteso la capienza e quindi l’autonomia.

BMW i3, prezzo

Il prezzo di partenza della BMW i3 è di 39.900 euro, per l’allestimento con batteria da 120 Ah. L’auto prevede due soli allestimenti, base e Advantage su entrambe le versioni i3 e i3s che ha motore da 184 cavalli. Il top di gamma è la i3s Advantage che ha un prezzo a partire da 46.500 euro.

BMW i3, autonomia

L’autonomia è un fattore fondamentale per tutte le automobili elettriche, poiché riguarda quanta strada effettivamente si riesce a fare con una ricarica completa della batteria. Questo aspetto ha acquisito grande importanza soprattutto per due motivi: i tempi di ricarica, che sono solitamente molto lunghi, e la scarsa diffusione delle colonnine per ricaricare, ancora poco distribuite sia a livello cittadino che nazionale.

Per questo motivo la BMW i3 è stata aggiornata rispetto alla prima versione con una batteria da 120 Ah, più capiente e capace di garantire fino a 260 km con una ricarica nel consumo quotidiano.

In circa 45 minuti si ricarica dell’80% della batteria se attaccata presso le stazioni di ricarica veloci.

BMW i3 e BMW i3s, motori e prestazioni

Il motore è lo stesso per ogni versione, ma è declinato con 170 cavalli di potenza, 125 kW, e 250 Nm nella versione standard, che consente uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi.

La BMW i3s ha il motore da 184 cavalli, 135 kW, e 270 Nm di coppia. In questo caso lo scatto da 0 a 100 km/h è in 6,9 secondi.

BMW i3, interni

L’abitacolo è comodo e realizzato con materiali leggeri. L’apertura delle piccole portiere posteriori è scomoda, mentre l’abitabilità è buona. L’intera cabina è costruita con il Modulo Life, la moderna cellula abitacolo in plastica rinforzata con fibra di carbonio che consente resistenza e leggerezza.

BMW i3, dimensioni

La BMW i3 è una citycar di segmento B, forte di dimensioni compatte: lunga 4 metri, l’auto è larga 1775 mm e alta 1578 mm. Il passo è di 2570 mm, un elemento inevitabile per consentire l’apertura delle portiere come ante, mentre il peso a vuoto è molto contenuto, di circa 1195 kg grazie ai materiali leggeri con cui è stata costruita.

BMW i3: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA