BMW: solidi risultati di business nel 2022
Nel 2022 nonostante siano diminuite le consegne del BMW Group, le vendite totali hanno raggiunto quota 2.399.632 unità, per un -4,8% rispetto all’anno precedente, cresce l’utile netto del 49,1%.
BMW Group ha raggiunto i suoi obiettivi nello scorso anno.
Una forte performance operativa in un contesto economico molto difficile, il BMW Group ha aumentato significativamente l’EBT con un incremento pari al 46,4%.
Cresce anche l’utile netto del brand tedesco, nel 2022 sono stati raggiunti i 18.852 milioni di euro, per un incremento del 49,1% rispetto allo scorso anno.
Un andamento positivo che può essere in parte attribuito al mix dei prodotti ma anche al consolidamento completo con la joint venture cinese, la BMW Brilliance Automotive Ltd, realtà che ha apportato un grande contributo di cassa (oltre 5.000 milioni di euro), d febbraio 2022, il cash flow è aumentato significativamente raggiungendo gli 11.071 milioni di euro nel segmento Automotive.
BMW Group: nel 2022 crescono le vendite di auto elettriche
Nel 2022 il BMW Group ha aumentato la consegna di auto elettriche del 107,7%, contribuendo così a una ulteriore riduzioni delle emissioni di CO2 del nuovo parco circolante in Europa, rispetto all’anno precedente, le emissioni si sono attestate a 105 grammi di CO2 per KM (valore nel ciclo WLTP) per una riduzione di oltre 10 g/km
Continua anche l’elettrificazione dei suoi modelli, il costruttore tedesco ha aumentato l’offerta di veicoli elettrici, modelli che hanno rappresentato il 15% delle sue consegne quest’anno.
Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG: "Sono due gli elementi essenziali del nostro successo nel 2022: un forte e appassionato lavoro di squadra da parte di tutta la nostra forza lavoro in tutto il mondo e prodotti convincenti che ci forniscono la giusta risposta a un ambiente sempre più difficile. Ciò dimostra che chi affronta la trasformazione con coraggio e coerenza, mantenendo un alto livello di flessibilità, può ottenere solide prestazioni, anche in condizioni di volatilità. Continueremo su questa strada in futuro, mentre guidiamo l’azienda verso il successo".
Nel 2022 sono diminuite le consegne del BMW Group, le vendite totali hanno raggiunto quota 2.399.632 unità, per un -4,8% rispetto all’anno precedente, a incidere sul calo delle immatricolazioni sicuramente è la difficoltà di approvvigionamento di semiconduttori e il blocco in Cina.
BMW Group: proposto un dividendo di 8,50 euro
Sulla base di quanto stabilito dall’Assemblea generale annuale, l’utile non utilizzato della società di 5.481 milioni di euro, sarà distribuito agli azionisti. Il Consiglio di gestione e il Consiglio di sorveglianza proporranno in occasione dell’Assemblea generale annuale dell’11 maggio, un dividendo pari a 8,5 euro per azione ordinaria e di 8,52 euro per azione privilegiata (lo scorso anno era pari a 5,8 e 5,82 euro).
Nicolas Peter, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG responsabile delle Finanze: "Tutti i nostri stakeholder beneficeranno del successo della nostra azienda e in linea con i nostri annunci. Il solido dividendo di 8,50 euro per il 2022 riflette la nostra forza finanziaria, in quanto siamo in grado di distribuire dividendi in parallelo con il nostro necessario alto livello di investimenti nella trasformazione dell’azienda”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA