Auto e Moto d’Epoca 2023: Bologna gremita per la 40a edizione

Gaetano Cesarano

27/10/2023

27/10/2023 - 14:04

condividi

L’edizione del quarantennale di Auto e Moto d’Epoca coincide con un rinnovamento della manifestazione ora caratterizzata da un’esposizione più ampia e con 4 percorsi dedicati per un’esperienza immersiva nel mondo dell’auto.

Riflettori puntati sulla nuova sede bolognese dello storico salone dedicato al mondo delle vetture classiche. Dopo 39 anni che hanno vista coinvolta la città di Padova, l’edizione del quarantennale di Auto e Moto d’Epoca 2023 si svolge infatti alla fiera di Bologna fino al 29 ottobre.

Mario Carlo Baccaglini, CEO di Intermeeting e patron dell’evento ha dichiarato: "Auto e Moto d’Epoca è ormai consacrata a livello europeo come la più grande manifestazione di passione dei motori: non c’è nulla in Europa che abbia le stesse dimensioni, gli stessi contenuti, la stessa completezza di prodotto e che può accontentare davvero tutti gli appassionati, permettendo loro, in un’epoca digitale, di poter vedere, toccare e capire le linee, il design, le componenti delle auto e delle moto. Penso sia importantissimo per la cultura dell’automobile poter partecipare a questo evento, perché rappresenta e racchiude in sé tutta l’evoluzione dell’auto e della società dal dopoguerra fino ai nostri giorni".

Una fiera nuova nel look e nella narrazione con 235.000 metri quadrati di spazi espositivi distribuiti in 11 padiglioni da scoprire attraverso 4 percorsi tematici, per un’esperienza a 360 gradi nel mondo dell’auto:

  • Mondo delle Classiche: chi ha una grande storia ha un grande futuro. World of Classic è il percorso per incontrare chi custodisce, tramanda alle nuove generazioni e rigenera il patrimonio universale dei motori: club e registri storici, grandi musei, le istituzioni motoristiche e i grandissimi marchi della Motor Valley, la culla dell’automotive italiano dove l’innovazione è tradizione. Quest’anno, per la prima volta in assoluto, i sei musei più importanti d’Europa uniscono le loro collezioni ad Auto e Moto d’Epoca. Un’occasione unica per abbracciare in uno solo sguardo la storia dei motori ammirando modelli custoditi a migliaia di chilometri di distanza.
  • Percorso Auto: una raccolta senza pari di auto e moto d’epoca in vendita, dai rari esemplari da collezione alle promettenti instant classic. Il più grande mercato di veicoli storici d’Europa. E ancora: restauro, materiali e manutenzione. Tutto ciò che è riconducibile all’amore e alla cura dell’auto è racchiuso nel grande mall della fiera.
  • Percorso Moto: un vero e proprio salone dedicato a tutti gli appassionati delle moto storiche e ai nuovi modelli. Per gli appassionati di motociclette un patrimonio culturale mai riunito insieme allo stesso modo.
  • Percorso Ricambi: la più grande offerta europea di ricambi per veicoli d’epoca: dalla meccanica all’elettronica del motore fino alle componenti interne.

    Per la prima volta ad Auto e Moto d’Epoca, la presenza delle più importanti collezioni museali al mondo. È la rete dei Big Five, i più prestigiosi musei europei dedicati all’automobile, a partire dal MAuto - Museo Nazionale dell’Automobile che prosegue i festeggiamenti per i 90 anni dalla sua fondazione esponendo 8 vetture della collezione. Per la prima volta presenti a Auto e Moto d’Epoca con delle auto rappresentative: Autoworld Brussels (Belgio), il Louwman Museum (Paesi Bassi), il Musée National de l’Automobile di Mulhouse (Francia), il Musée National de la Voiture (Francia).

    Presente con un intero padiglione la Motor Valley dell’Emilia-Romagna, distretto unico al mondo per concentrazione di brand e vocazione motoristica. In mostra le eccellenze a due e quattro ruote di Ferrari, Maserati, Lamborghini, Ducati, Pagani e Dallara. Presenti anche i 4 autodromi della "Terra dei Motori" (Varano de’ Melegari, Autodromo di Modena, Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, Misano World Circuit Marco Simoncelli), assieme a scuderie, collezioni private e raduni.

    Il tema che caratterizza invece l’esposizione dell’ASI - Automotoclub Storico Italiano è "Orgoglio italiano". Un tuffo in oltre cento anni di storia motoristica made in Italy grazie all’esposizione di decine di veicoli tra cui l’Alfa Romeo Giulietta del 1956 appartenuta ad Enrico Mattei e tuttora conservata dalla famiglia del fondatore dell’ENI.

    Nell’epico scenario della Targa Florio, ACI Storico celebra una tradizione di corse che ha sfidato il tempo per ben 61 anni, dal 1906 al 1977, con l’esposizione di 12 vetture legate alla Targa Florio, la gara più longeva della storia. Ogni modello esposto ha corso la gara, dalla Aquila Italiana del 1914 all’Alfa Romeo 33 con telaio tubolare.

    Il filo rosso, infine, che unisce le auto storiche ai nuovi modelli immessi sul mercato e all’innovazione e tecnologia che li accompagna è rappresentato infine dai numerosi brand presenti: Volvo, Toyota, Stellantis, Mercedes-Benz, Alpine, Bentley, McLaren e BMW Motorrad.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA