Audi S3

Prezzo a partire da € 54.700,00

condividi
Audi S3
3 foto

Audi S3 è una cinque porte veloce, performante e dotata di un'estetica grintosa. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.

Audi S3 è un modello sportivo che rappresenta il giusto anello di congiunzione tra la A3 e la potentissima RS3. La terza generazione debutta nel 2020 a distanza di 20 anni dal lancio della prima serie, un modello che abbina alte prestazioni a un’estetica e comportamento stradale da sportiva premium.

Audi S3 è spinta da un 2 litri turbo TFSI, un quattro cilindri da 310 cavalli e 400 Nm di coppia massima, una potenza sufficiente a permetterle di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in 4,8 secondi.

Il cambio è un automatico doppia frizione S tronic a sette rapporti, la trazione integrale quattro è assistita da una frizione a lamelle con software dedicato. La ripartizione della coppia motrice è completamente variabile, a seconda dello stile di guida e del comportamento della vettura, in tempo reale varia la sua distribuzione, in condizioni standard la trazione è anteriore.

L’assetto sportivo con molle ribassate di 15 millimetri rispetto alla A3 standard è di serie, a richiesta sono disponibili ammortizzatori elettroidraulici regolabili.

L’impianto frenante prevede quattro dischi autoventilanti, le pinze sono nere a richiesta di colore rosso, i cerchi sono da 18 pollici, da 19 pollici sulla sport attitude.

Disponibile sia in configurazione Sportback che Sedan, ha un’estetica grintosissima, il frontale si caratterizza per l’ampia calandra single frame esagonale con griglia a nido d’ape, nella vista laterale spiccano le calotte specchi retrovisori esterni con finitura in alluminio.

I proiettori a LED Audi Matrix e i gruppi ottici posteriori a LED sono di serie sulla sport attitude, al retro i quattro terminali di scarico ovali e l’estrattore aria sportivo rendono questa versione ancora più accattivante.

Dati Tecnici

  • Peso a secco 1575 - 1580 kg (Sportback - Sedan)
  • Lunghezza 4351 - 4504 mm (Sportback - Sedan)
  • Larghezza 1816 mm (Sportback - Sedan)
  • Altezza 1415- 1438 mm (Sportback - Sedan)
  • Passo 2630 mm (Sportback - Sedan)
  • Bagagliaio 325 litri (Sportback - Sedan)

Dotazione e ADAS

S3 Sportback ed S3 Sedan hanno un comfort e un’abitabilità nettamente superiore, la tradizionale leva del cambio S tronic viene sostituita da un moderno joystick con tecnologia drive-by-wire con inserti in alluminio o fibra di carbonio.

La plancia è completamente orientata verso il guidatore, l’Audi Virtual Cockpit da 12,3 pollici ha una risoluzione di 1920x720 pixel e offre numerose possibilità di personalizzazione, il pacchetto luci ambiente è di serie sulla sport attitude. I sedili anteriori sportivi hanno il poggiatesta integrati, sono realizzati con rivestimenti ottenuti dal riciclo di bottiglie in PET e impreziositi da cuciture a contrasto. Sugli schienali è impresso il logo S.

Al centro della plancia è presente uno schermo touch da 10,1 pollici che ospita il sistema di navigazione satellitare e un’ampia gamma di servizi Audi connect. A richiesta è disponibile l’head-up display a colori che proietta diverse informazioni sulla dinamica di marcia, dalla velocità di crociera alle indicazioni del sistema di navigazione direttamente sl parabrezza.

Il sistema MMI si caratterizza per una grande potenza di calcolo, il MIB3 offre una velocità di dieci volte superiore rispetto alla precedente generazione MIB2 e interagisce con la Communication Box che raggruppa tutti i servizi di connettività. Per gli appassionati del suono ad alta fedeltà, nel folto listino accessori figura un impianto audio realizzato in collaborazione con la Bang & Olufsen 3D Premium Soud System dotato di 15 altoparlanti e di un amplificatore di segnale da 680 Watt.

Per quanto concerne la sicurezza attiva, la S3 Sportback e la S3 Sedan sono dotati di numerosi sistemi di assistenza alla guida: assistente alla volta e mantenimento della corsia fanno parte dell’equipaggiamento di serie, mentre a richiesta sono disponibili l’adaptive cruise control, l’avviso di uscita da un parcheggio con rilevamento ostacoli e pedoni e l’assistente al cambio corsia.

Perché comprare Audi S3

Senza oltrepassare i limiti per poi entrare nel segmento delle supercar ovvero con la RS3, la S3 offre potenza, prestazioni ed esclusività, il tutto accompagnato da un’estetica grintosa e una dotazione completa. A fronte di un prezzo impegnativo si entra in possesso di un’auto completa a 360 gradi. Tra la Sportback e la Sedan il divario in termini di prezzo è di poco poco più di 1.000 euro, ma l’estetica cambia totalmente, più aggressiva la cinque porte, più elegante la Sedan.

  • prestazioni
  • motore
  • equipaggiamento

Perché non comprare Audi S3

Un prezzo al di sopra della media, basta qualche accessorio per oltrepassare i 60.000 euro, certo il motore e la dotazione ne giustificano il costo, ma parliamo pur sempre di un’A3 seppur vitaminizzata.

  • prezzo
  • estetica aggressiva

Audi S3: Allestimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA