Abarth 595 è una compatta veloce, performance e ampiamente personalizzabile. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Abarth 595 è una compatta potente e divertente su strada e in pista.
Il 2020 è stato un anno di successi sportivi per il marchio dello scorpione, tante le gratificazioni commerciali e sportivi che hanno visto anche il nascere di due serie speciali la 595 Monster Energy e la 595 Scorpioneoro.
Le compatte torinese continuano a pungere proponendosi con una gamma ben articolata e suddivisa per carattere, appeal e potenza.
Abarth 595, 595 Pista e 595 Competizione si propongono al grande pubblico con nuove colorazioni, dettagli, materiali pregiati e tecnologia, il tutto senza tralasciare l’ampia offerta di personalizzazione.
Luca Napolitano Head of Fiat Lancia e Abarth Brands EMEA rivela tutta la sua soddisfazione per la crescita di un marchio che rispecchia la personalità e le alte prestazioni di modelli che nascono per entusiasmare.
Tra i jolly di queste piccole e appaganti city car figurano il sound, la personalità e soprattutto il piacere di guida. Cuore delle Abarth 595 è il quattro cilindri in linea T-Jet da 1,4 litri proposto con diverse taglie di potenze, tutte in grado di assicurare performance elevate.
Si parte dalla 595 da 165 cavalli fino ad arrivare alla versione da 180 cavalli, tutte proposte con cambio manuale (optional l’automatico) a omologate Euro 6D.
Auto da collezionare e da gustare su strada grazie all’assetto praticamente piatto e a una dotazione premium e soprattutto in pista dove il sound del motore turbo, soprattutto in presenza dei terminali di scarico Akrapovic, proposti di serie o come accessorio a pagamento a seconda dell’allestimento, invade l’abitacolo con un tripudio di cattiveria.
La nuova 595 è dotata del selettore “Sport Mode” ribattezzato “Scorpion Mode” che interviene sull’erogazione della coppia massima, risposta del motore e dell’acceleratore e taratura dello sterzo, rendendo la compatta italiana più reattiva.
L’intera gamma Abarth è dotata di un impianto frenante adeguato alle prestazioni che prevede dischi anteriori ventilati da 284 millimetri e posteriori da 240 millimetri.
Dati tecnici
- Peso a vuoto 1035 kg (1045 kg Turismo / Competizione)
- Lunghezza 3660 mm
- Larghezza 1893 mm
- Altezza 1485 mm
- Bagaglio 185 litri
Dotazione e ADAS
Di serie la scorpioncina è equipaggiata con il sistema Uconnect con schermo da 7 pollici ad alta definizione e radio digitale DAB predisposto per accogliere il sistema di navigazione satellitare e la connettività con Apple CarPlay e Android Auto. I model year 2021 sono dotati anche di una nuova schermata di avvivo e spegnimento.
Sempre a richiesta è disponibile il raffinato impianto BeatsAudio sviluppato in collaborazione con Beats by Dr. Dre che prevede un amplificatore digitale a 8 canali che integra un avanzato equalizzatore in grado di ricreare diversi ambienti e scendere sonore dalla potenza di 480 Watt composto da due tweeter a cupola installati sui montanti anteriori, due midwoofer da 165 mm nelle portiere anteriori e due fullrange da 165 nei fianchetti posteriori, un subwoofer da 200 mm è posizionato nel vano bagagli al posto della ruota di scorta.
L’allestimento Competizione prevede anche degli ammortizzatori Koni FSD su ambo gli assi e un impianto frenante Brembo con pinze fisse in alluminio.
Sull’intera gamma è disponibile un cambio sequenziale robotizzato Abarth con paddle al volante.
Abarth 595: la storia
Un marchio che nasce per dare lustro e performance alla storica 500, Carlo Abarth ha saputo creare un brand che nel tempo è divenuto sinonimo di passione, artigianalità ma anche e soprattutto di prestazioni, Dapprima con la 500 Abarth la gamma è cresciuta fino ad arrivare alla 695, nel mezzo si posiziona la 595 che rappresenta un ottimo compromesso tra chi cerca divertimento e chi ama l’esclusività di un’auto compatta ma grintosa.
Le Abarth si sono sempre proposte al grande pubblico con un equipaggiamento particolarmente ricco, dettagli che sono realizzati grazie alla collaborazione delle migliori aziende aftermarket, la Akrapovic e la Ohlins rappresentano una valida testimonianza. Il turbo è un must per un’auto tanto compatta quanto esclusiva, l’ampia possibilità di personalizzazione resa possibile attingendo al lungo e folto listino accessori rappresentano un omaggio al passato perché ogni “scorpioncina” merita di esser unica.
Stile e personalità attraverso una gamma in continua evoluzione.
Perché comprare Abarth 595
Un assegno circolare le Abarth sono da sempre richieste soprattutto dal pubblico più giovane disposto a spendere pur di accaparrarsi di un modello veloce e ben accessoriato, in questo contesto la 595 può rappresentare una valida e conveniente alternativa alla più potente e costosa 695.
- prestazioni
- valore dell’usato
- stile
Perché non comprare Abarth 595
Con un prezzo d’acquisto superiore ai 22.000 euro la versione d’accesso ha una dotazione completa ma non ricca quanto la Competizione che costa oltre 27.000 euro. A queste cifre sul mercato dell’usato ci sono interessanti GTI più grandi ma anche più performanti.
- prezzo
Abarth 595: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Abarth 595
Categoria
Citycar
Alimentazione
Benzina
Le auto più recenti