Abarth 695 punta su di un motore turbo benzina da 180 cavalli e su due pack per emozionare su strada e in pista. Vediamo i dati tecnici, le dotazioni, la storia del modello e perché comprarla e perché no.
Adrenalinica, veloce e performante, sono i tre aspetti che risaltano quando si è al volante della piccola torinese, un’auto votata alle prestazioni pure che può essere ulteriormente potenziata grazie al kit Competizione. La base di partenza è il quattro cilindri da 1.4 litri T-Jet da 180 cavalli di potenza massima per una coppia di 250 Nm a 3.000 giri al minuto, secondo quanto dichiarato dalla casa madre, la velocità massima della 695 è di 225 km/h per uno 0 - 100 km/h in soli 6,7 secondi.
Adeguato alle prestazioni l’assetto, gli ammortizzatori sono dei Koni FSD montati su entrambi gli assi, l’impianto frenante prevede all’anteriore pinze Brembo rosse in alluminio a 4 pistoncini con dischi autenticanti da 305 millimetri (240 al posteriore).
Caratteristico di questo modello è lo scarico Record Monza con terminali sovrapposti (due per lato), la presenza di una valvola attiva allo scarico consente di modificare il sound del motore, agendo sul tasto Scorpion, durante sessioni in pista, si può apprezzare il ruggito inconfondibile Abarth.
Due i pack disponibili, Turismo e Competizione, lunga la lista degli accessori, sicuramente tra i più gettonati le finiture in fibra di carbonio, cerchi in lega dal design specifico e il cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante.
Tante le versioni speciale che il marchio dello scorpione ha lanciato nel corso di questi anni, quella più intraprendente ma anche esclusiva è la EsseEsse dotata di uno spoiler posteriore a incidenza variabile (regolazione manuale) che consente di ottenere un notevole carico aerodinamico, una deportanza che può rivelarsi fondamentale quando si affrontano circuiti veloci dove la massima aderenza assicura tempi sul giro all’altezza della fama del marchio dello Scorpione.
Dati tecnici
- Peso a secco 1035 kg
- Lunghezza 3660 mm
- Larghezza 1893 mm
- Altezza 1485 mm
- Bagagliaio 185 litri
Dotazione e ADAS
La nuova Abarth F695 è disponibile con due pack aggiuntivi, quello Turismo si rivolge ai gentleman driver e si caratterizza per una dotazione che punta sull’eleganza e prestigio, dai sedili in pelle proposti nella colorazione nera o marrone alla plancia rivestita in morbida Alcantara. Immancabili i cerchi in lega leggera da 17 pollici e il badge “695 Turismo”. Nel pack è compreso il tetto apribile elettrico in vetro, per una guida open ancora più emozionante.
Il Pack 695 Competizione nasce per chi vuole divertirsi in pista al volante della Scorpioncina, accessori che la rendono particolarmente coinvolgente sotto questo punto di vista sono lo scarico Record Monza Sovrapposto, che consente al pilota tramite un semplice pulsante di lasciare libera la voce del T-Jet da 180 cavalli, dei sedili Sabelt con cuciture rosse e guscio di protezione in fibra di carbonio e un differenziale autobloccante meccanico che offre il massimo del grip sui fondi non uniformi. A richiesta il cliente può scegliere come alternativa al cambio manuale a sei marce un cambio sequenziale robotizzato Abarth con paddle al volante. In presenza di questo pack, sulla carrozzeria spicca il badge “695 Competizione”.
Abarth F695: la storia
Le nuove 595 e 695 nascono in occasione del 73° anniversario del marchio dello Scorpione, una gamma che rende omaggio all’estro e alla capacità d’inventiva del fondatore Carlo Abarth e che attraverso pack specifici consente al cliente quella personalizzazione che ha reso celebre nel passato la storica 500 Abarth.
Sulla base di questo concetto di upgrade, nascono due pack supplementari che interpretano la 595 e la 695 regalandole fascino, esclusività e potenza. Una base perfetta che porta alla mente i bolidi degli settanta del marchio dello Scorpione, quando attraverso kit specifici, normali vetture destinate alla circolazione stradale diventavano delle autentiche auto da corsa. I quattro livelli di personalizzazione oggi possibili, sono un tuffo nel passato ma rappresentano anche le grandi potenzialità di un’auto che non smetterà mai di stupire.
Perché comprare Abarth 695
Se la 595 rappresenta la versione d’accesso all’universo Abarth, la 695 è decisamente più specialistica e si rivolge a un pubblico consapevole dei contenuti tecnici della compatta torinese. Performante su strada e in pista, ogni esemplare viene meticolosamente personalizzato, un’auto stradale con un DNA da corsa che fa sognare i giovanissimi ma che è anche richiesta sul mercato dell’usato, dunque un ottimo investimento.
- tenuta dell’usato
- prestazioni
- personalizzazioni
Perché non comprarla
Ha un prezzo d’acquisto rapportato ai suoi contenuti tecnici ma che resta pur sempre elevato rispetto a una 500 normale.
- prezzo d’acquisto
Abarth 695 : Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Abarth 695
Categoria
Citycar
Alimentazione
Benzina
Le auto più recenti