Abarth 124 Spider è la versione sportiva della cabriolet Fiat. Con un prezzo di partenza di 40.000 euro, l’auto è una delle spider più apprezzate sul mercato perché unisce tradizione e design con l’agilità dei motori 1.4 turbo.
Con un’attitudine particolarmente sportiva, la Abarth 124 Spider conserva il fascino glamour delle sue omonime del passato, in particolare della Fiat 124 Sport Spider prodotta dal 1966 al 1985, e della Fiat 124 Abarth Rally, che ha gareggiato nel mondiale di rally nella prima metà degli anni Settanta. Il tutto in versione moderna e grintosa, con una scheda tecnica più brillante rispetto alla versione Fiat e un look muscoloso con tinta bicolore. Diversamente dalla sorella di serie, questa versione non è assemblata nell’impianto Mazda di Hiroshima bensì presso lo stabilimento Abarth di Torino.
Abarth 124 Spider: prezzo
Il prezzo della Abarth 124 Spider parte da € 40.000 contro i 28.040 euro di partenza della normale Fiat 124. Il cambio automatico è un optional costoso e del resto il cambio manuale è più fedele allo spirito sportivo dell’auto. Disponibili anche gli allestimenti GT e Rally.
Abarth 124 Spider: caratteristiche
La Abarth 124 Spider è lunga 405 cm, larga 174 cm e alta 123 cm. È quindi una sport car dalle dimensioni compatte, capace di dimostrare notevole agilità, combinata a un’estetica vintage. La 124 è essenzialmente la versione più corsaiola del modello FIAT a sua volta basato sulla popolare Mazda MX-5. La nuova versione però è stata prodotta nello stabilimento Abarth di Torino e non in quello giapponese. Rispetto alla FIAT la Abarth 124 Spider è dotata di sospensioni più rigide che assicurano migliore aderenza al suolo. Il differenziale a slittamento limitato aumenta la trazione in curva consentendo una piacevole fluidità di guida senza rinunciare a un discreto controllo. Benché l’auto sia capace di notevoli prestazioni su strada, non risulta affatto impegnativa come auto sportiva e ciò anche grazie alla risposta pronta, precisa e adeguatamente pesante dello sterzo.
Abarth 124 Spider: motori
Gli ingegneri Abarth sono riusciti ad estrarre dal motore a quattro cilindri 1.4 turbo MultiAir altri 30 CV, passando così da 140 a 170 CV. In questo modo, rispetto ai 7.5 secondi del modello FIAT, la 124 Spider di Abarth riesce a fare da 0 a 100 km/h in 6.8 secondi.
Abarth 124 Spider: abitacolo
Il design degli interni è pressoché identico a quello della Mazda MX-5 e della Fiat 124 Spider, salvo alcune finiture di maggior pregio (sebbene nella parte inferiore siano presenti alcune plastiche non proprio piacevoli al tocco). Ciò significa anche che la visibilità tutto intorno è buona, e che lo spazio per la testa è decente anche per i più alti. Abbassare o alzare il tetto manuale è molto facile, e può essere fatto senza lasciare il proprio posto. Sebbene la regolazione di sedile di guida e volante sia piuttosto limitata, non dovrebbe essere difficile trovare la propria posizione ideale. L’abitacolo presenta finiture in Alcantara.
Il semplice sistema di infotainment è controllabile attraverso sia gli impulsi touchscreen sia una manopola. Le mappe del navigatore satellitare possono essere un po’ lente a caricarsi.Il bagagliaio da 140 litri copre a malapena le esigenze di viaggio di due persone, ma è un compromesso frequente in questo tipo di auto. Anche i portaoggetti non sono il massimo sia per posizionamento che per capacità.
Abarth 124 Spider GT
La Abarth 124 Spider GT arriva con un hard top in fibra di carbonio con lunotto posteriore in vetro. I cerchi da 17 pollici sono di lega ultraleggera in alluminio. L’utilizzo di materiali ancora più leggeri anche nelle barre strutturali rende l’esperienza di guida della 124 Spider ancora più emozionante, aggiungendo un tocco di stile in più.
Abarth 124 Spider: storia
La Abarth 124 Spider è prodotta dall’italiana Abarth a partire dal 2016, e rappresenta la versione ad alta performance dell’omonimo modello Fiat. La vettura è stata inzialmente annunciata nel novembre 2015, per poi essere presentata al salone dell’automobile di Ginevra dell’anno successivo. Il design dell’auto si ispira alle linee della storica Fiat 124 Abarth Rally, rispetto alla quale presenta prese d’aria più grandi, scarichi posteriori doppi e una carrozzeria a due colori. È stata prodotta una versione Rally anche per la Abarth 124, presentata come prototipo sempre al salone ginevrino. Ha debuttato in una gara ufficiale all’85simo Rally di Montecarlo nel 2017.
Abarth 124 Spider: Allestimenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Specifiche tecniche
Abarth 124 Spider
Categoria
Cabriolet
Alimentazione
Benzina
Le auto più recenti