Salone di Ginevra 2019: Lexus presenta la RC F Track Edition e la LC Convertible

Redazione Motori

6 Febbraio 2019 - 09:55

condividi

Al Salone di Ginevra 2019 Lexus porta al debutto europeo la RC F Track Edition - versione sportiva delle coupé giapponese - e la cabrio LC Convertible

Il ricco programma del Salone di Ginevra 2019 vedrà due interessanti novità presso lo stand Lexus, che porterà due premiere al debutto in Europa: la sportivissima RC F Track Edition - che nasce sulla scia degli ottimi risultati ottenuti nelle competizioni - e la raffinata LC Convertible, che incarna in pieno i dettami stilistici Lexus.

Quest’ultima nasce per rispondere alla sfida di realizzare una versione decappottabile della LC, un modello che ha ricevuto grande attenzione e premi internazionali. Il concept della LC Convertible è stata svelata in anteprima mondiale al North American International Auto Show, mostrando il carattere deciso della nuova LC e l’innovazione del nuovo design Lexus.

La Lexus RC F Track Edition - invece - è caratterizzata da una serie di aggiornamenti rispetto alla versione “normale” della coupé giapponese, sviluppati grazie all’esperienza maturata nei circuiti GT internazionali, tra cui le IMSA Series americane, le Blancpain Series europee e il campionato Super GT in Giappone.

RC F Track Edition: la Lexus più veloce di sempre

Sulla RC F Track Edition si è lavorato per ridurre il peso della vettura ed esaltare le doti di velocità e stabilità. Spazio dunque all’uso del carbonio anche nelle appendici aerodinamiche, come il vistoso alettone posteriore, che hanno il compito di migliorarne la performance aerodinamica e la deportanza.

Sotto il cofano batte il motore V8 da 5 litri aspirato, la potenza verrà svelta durante la conferenza stampa di presentazione ma se la RC F può contare su 477 cavalli, è lecito pensare che sulla Track Edition si supereranno i 500 cavalli. Anche la velocità massima sarà superiore ai 270 km/h del modello base, così come l’accelerazione 0-100.

Tutte caratteristiche confermano quanto detto da Robert Carter, vicepresidente vendite di Toyota North America: “Ad eccezione della LFA questo è il veicolo più potente e veloce che abbiamo mai costruito”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA