Quanto costa un pieno di GPL?
Il prezzo al litro di GPL è il più conveniente rispetto a tutti gli altri carburanti, anche in rapporto al consumo.
Quanto costa un pieno di GPL e quanto dura in rapporto ai consumi? Sempre più automobilisti si pongono questa domanda, dal momento che l’alternativa dei gas di petrolio liquefatti si è confermata nel 2018 la terza scelta dietro benzina e Diesel, avvicinandosi a quote di mercato di una certa rilevanza.
Che le alimentazioni alternative siano più convenienti dei tradizionali benzina e gasolio è un fatto sotto gli occhi di tutti. I motivi della scelta sono molteplici: se da una parte le prestazioni sono meno esaltanti, dall’altra il risparmio è notevole. Oltre a questa convenienza, va messo in conto che le auto a GPL hanno agevolazioni sulle tasse e hanno la possibilità di circolare durante i blocchi del traffico.
Il riscontro più immediato si ha proprio con il pieno, che non solo costa molto meno rispetto a quello dei carburanti tradizionali, ma risulta anche più efficiente in termini di consumi e di emissioni, un tema molto d’attualità.
Quanto costa un pieno di GPL?
Il prezzo del GPL al litro è il più basso di tutti i carburanti: in Italia è costantemente al di sotto dei 70 centesimi/litro, un costo più conveniente del Metano. Nonostante i Gas di Petrolio Liquefatti abbiano un andamento variabile in base alle quotazioni di petrolio come benzina e gasolio, il prezzo rimane sempre stabile.
In media, un pieno di GPL costa circa 20 euro. A questa cifra, però, va aggiunta una spesa mensile per la benzina: ricordiamo che tutte le auto a gas hanno la doppia alimentazione a benzina e che è consigliato tenere il serbatoio di quest’ultima pieno più della metà.
La benzina infatti serve per effettuare salite molto ripide e in generale per accendere l’auto: con un uso esclusivamente cittadino, ipotizziamo che un pieno di benzina possa durare diversi mesi e la spesa media di 60 euro viene quindi diluita. Tuttavia è sempre bene avere benzina nel serbatoio e mai lasciare l’auto in riserva.
Quanto dura un pieno di GPL in base ai consumi?
Oltre al risparmio per la spesa media, va calcolato anche che il consumo di GPL per auto medie di medio-bassa cilindrata è di circa 13-14 km con un litro, circa il 10% più alto delle auto a benzina. In più, salendo di cilindrata, il consumo aumenta a circa 10km/litro.
Nonostante questo, c’è una certa convenienza, soprattutto per chi usa l’auto esclusivamente in città.
Le auto a GPL presentano però anche alcuni contro, tra cui un maggiore inquinamento rispetto al metano (inferiore comunque a benzina e Diesel), e la possibilità di fare rifornimento soltanto negli orari in cui le stazioni sono aperte al pubblico, poiché non è ammesso il self service.
Per saperne di più, potete vedere il confronto tra Diesel o GPL, GPL e Metano, benzina o GPL, GPL o ibrido, elettrica o GPL.
© RIPRODUZIONE RISERVATA