Mini Cooper SE elettrica: la scheda tecnica con caratteristiche e prezzo
Debutta sul mercato la nuova Mini Cooper SE elettrica, che eredita l’esperienza maturata da BMW con la i3. La scheda tecnica con le caratteristiche e il prezzo.
La prima Mini elettrica è stata presentata ufficialmente martedì 9 luglio. Con il nome ufficiale di Mini Cooper SE, la piccola anglo-tedesca sarà presente al prossimo Salone di Francoforte anche per sottolineare il legame con la nascita del marchio inglese nel 1959. Quest’anno Mini ha già celebrato la ricorrenza con il modello realizzato per il sessantesimo anniversario, ma non è casuale la scelta di lanciare proprio nel 2019 il primo modello a zero emissioni.
La Mini Cooper SE, all’estero già semplificata con Mini Electric, si presenta con un design praticamente identico a quello della versione a benzina, ad eccezione dei nuovi colori di lancio più sgargianti, e di un nuovo disegno dei cerchi, pensato per offrire una minore resistenza all’aria.
La foto che riportiamo viene da una serie di scatti fatti sul set fotografico negli Stati Uniti organizzato per il lancio promozionale. In un video si vede infatti la nuova auto tra le strade americane, inserita in una carrellata di immagini che celebrano la filosofia del brand. Si ricollega infatti al modello storico, nato grazie alla capacità di vedere oltre, un elemento che contraddistingue ancora oggi la casa, nonostante siano cambiate molto le forme e le dimensioni dell’auto.
L’unica ad essere elettrificata è la versione a tre porte. Diamo uno sguardo alle caratteristiche e al prezzo di questa auto che promette di incrementare le vendite a zero emissioni del gruppo BMW.
Mini Cooper SE 2019, scheda tecnica dell’elettrica
Nel design non ci saranno rivoluzioni rispetto al modello attuale, così come è stato per altri modelli in versione elettrizzata. Le uniche differenze saranno nell’assenza di griglia frontale nei nuovi disegni dei cerchi, creati per diminuire gli attriti con l’aria.
Al momento sarà disponibile solo a tre porte, una scelta che la avvicina al modello storico Mini Minor. L’obiettivo di BMW infatti è quello di lanciare il motore elettrico su un modello di ampio successo.
Le modifiche più vistose sono nell’abitacolo: gli interni sono aggiornati con una nuova strumentazione di bordo a partire dal cruscotto digitale, con uno schermo ovale, mentre il secondo schermo è al centro del quadro strumenti con le mappe e l’infotainment.
La Mini Cooper SE è la prima vettura 100% elettrica del marchio anglo-tedesco e sotto al cofano ha un motore da 184 CV e 270 Nm di coppia, per un’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP di circa 270 km. Parte del powertrain deriva dalla BMW i3s.
Completano le caratteristiche tecniche un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 7 secondi e la velocità massima di 160 km/h. Il peso totale è di circa 1.350 kg, distribuito 55% all’anteriore e 45% al posteriore. Il pacco batterie da 33 kWh è posizionato sotto ai sedili posteriori e se si dispone di una colonnina a ricarica rapida è possibile ricaricarne l’80% di energia in 40 minuti.
Mini elettrica 2019 prezzo
Il prezzo base della Mini Cooper SE elettrica è di 33.900 euro, oltre 10mila euro in più rispetto al listino base della Cooper a benzina. Un prezzo non proprio “abbordabile” per molti automobilisti, ma che può scendere anche in maniera cospicua grazie all’Ecobonus sull’elettrico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA