Mercedes-Benz A 250 e e B 250 e: arrivano le versioni ibride plug-in
Le Mercedes-Benz Classe A e Classe B si arricchiscono delle versioni con tecnologia ibrida plug-in denominate EQ Power. Entro il 2020 estenderà l’offerta ad oltre 20 modelli.
Le auto ibride continuano ad espandersi nel mercato automobilistico, sono sempre di più le Case che inseriscono in gamma modelli elettrificati. Come Mercedes-Benz che ha aggiornato i modelli Classe A e Classe B con le versioni EQ Power.
Si tratta di modelli equipaggiati con tecnologia ibirda plug-in, con una batteria di accumulo ricaricabile tramite presa di corrente in grado di alimentare il motore elettrico. Qust’ultimo, oltre a supportare quello termico, può spingere la vettura per brevi percorsi in modalità esclusivamente elettrica.
La powertrain ibrida della Mercedes Classe A 250 e e della Mercedes Classe B 250 e dialoga con i sistemi elettronici di bordo e con l’infotainment della vettura, per ottimizzare la gestione della carica e dell’erogazione dell’energia elettrica in funzione del percorso e dello stile di guida.
Mercedes A 250 e e Mercedes B 250 e cariche in 25 minuti all’80%
Le batterie sono fornite da Deutsche Accumotive, società affiliata di Daimler al 100%. La batteria ad alto voltaggio è raffreddata ad acqua e pesa circa 150 kg. Le Mercedes A 250 e e B 250 e possono essere caricate con corrente alternata o continua. La presa di corrente si trova nella fiancata destra della vettura.
Se collegati a una wallbox di ricarica da 7,4 kW in corrente alternata (CA), questi modelli ibridi plug-in compatti passano da un livello di carica (SoC, Status of Charge) del 10% al livello del 100% in 1 ora e 45 minuti. La ricarica in corrente continua (CC) richiede circa 25 minuti per portare il livello di carica dal 10 all’80%.
Notevoli anche le prestazioni, in particolare quelle della Classe A 250 e, che passa da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi e raggiunge una velocità massima è di 235 km/h.
Scelte raffinate per l’efficienza
La Mercedes-Benz A 250 e e la Mercedes-Benz B 250 e montano alcune raffinate soluzioni mirate a massimizzare l’efficienza del sistema EQ Power. Come, ad esempio, l’impianto di scarico che anziché arrivare fino alla coda dell’auto sfoga a metà vettura, lasciando maggiore spazio per la batteria di trazione che a sua volta sottrae meno spazio al bagagliaio.
Le ibride plug-in Mercedes di terza generazione utilizzano la gestione intelligente dell’utilizzo di energia in funzione del percorso, che tiene conto, ad esempio, dei dati cartografici, dei limiti di velocità e dell’andamento dell’itinerario.
Tramite il MBUX (Mercedes-Benz User Experience), sono disponibili anche i programmi Comfort, ECO e Sport, con i quali il guidatore può dare eventualmente priorità alla guida elettrica oppure a quella termica - preservando la carica della batteria - oppure ancora ottenere maggiorni performance.
Scelte raffinate anche in chiave comfort: è disponibile la preclimatizzazione per raffreddare l’abitacolo prima ancora di salire a bordo. La preclimatizzazione può anche essere attivata comodamente dallo smartphone.
Mercedes A 250 e e Mercedes B 250 e: prezzo
In Germania, i listini di A 250 e ed A 250 e Sedan partono rispettivamente da 36.943,55 euro e 37.300,55 euro. Quello della B 250 e, invece, parte da 37.663,55. Le nuove compatte ibride plug in saranno sul mercato entro la fine dell’anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA