Auto GPL o auto ibride, cosa conviene di più? Pro e contro
Auto ibride o a GPL, cosa è meglio? Scopriamo vantaggi e svantaggi, differenze e costi dei due tipi di motorizzazioni.
Scegliere tra auto ibrida e una auto GPL significa essere sensibili a tanti aspetti come il consumo, le restrizioni al traffico e il prezzo iniziale, oltre che all’ambiente.
Entrambe le automobili sono a doppia alimentazione e quindi adottano un motore termico a benzina che assottiglia le differenze. Nell’ibrida, questo è affiancato da un motore elettrico di potenza variabile, nell’auto a GPL il motore è soltanto quello termico ma cambia il tipo
Quindi per sapere quale sia più conveniente bisogna valutare i carburanti alternativi, rispettivamente gas di petrolio liquefatti e energia elettrica. Scopriamo i vantaggi e gli svantaggi di questi tipi di auto.
Ibrido o GPL, differenze
- Le auto ibride hanno due motori distinti, uno a benzina e uno elettrico: a seconda della tipologia di ibrido, l’automobilista può scegliere se usare il motore a batteria o quello a carburante, oppure automaticamente l’auto darà la precedenza a quello a zero emissioni per poi passare al motore tradizionale quando si scarica la batteria. In altri casi, sulle mild-hybrid, il motore elettrico è soltanto di supporto e si ricarica autonomamente nelle decelerazioni
- Le auto a GPL presentano un impianto a gas alimentato da gas di petrolio liquefatti: differentemente dal metano, il GPL è quindi derivato dal petrolio e di conseguenza è più performante, più inquinante e con un prezzo più variabile dovuto all’andamento del petrolio.
GPL o ibrido? Pro e contro
Prezzo: il costo iniziale è superiore a quello delle auto a benzina, ma spesso inferiore rispetto al Diesel | Prezzo: la tecnologia ibrida ha un prezzo un po’ più elevato del GPL ma è anche destinata a durare di più |
Prestazioni: migliori tra le auto a gas, per la derivazione dal petrolio | Prestazioni: colgono i benefici del motore a benzina e dell’unità elettrica rendendo l’auto scattante |
Consumi: contenuti, più adatta alle lunghe percorrenze cittadine | Consumi: più contenuti rispetto alle auto a benzina ma consigliate per lunghe percorrenze extraurbane o tragitti cittadini |
Manutenzione: i controlli alla bombola richiedono più tempo durante i tagliandi e quindi un costo | Manutenzione: i controlli aumentano a seconda del tipo di ibrido. Sicuramente la tecnologia elettrica ha costi di riparazione molto elevati |
Circolazione: a seconda delle città, le auto GPL possono circolare anche durante i blocchi del traffico | Circolazione: l’ibrido può circolare durante i blocchi del traffico |
Inquinamento: contenuto rispetto a benzina e Diesel ma più elevato del metano | Inquinamento: più contenuto perché mitigato dalla spinta elettrica perché garantisce tratti a zero emissioni |
Rifornimento: il GPL non è diffuso in tutte le stazioni di rifornimento e non è ammesso in modalità self service | Rifornimento: per l’ibrido plug-in ci sono gli stessi limiti delle auto elettriche |
Tasse: in alcune regioni le auto GPL sono esentate dal bollo per alcune annualità | Tasse: anche le auto ibride sono esentate da alcune annualità del bollo su base regionale |
GPL o ibrido, cosa conviene di più
Sicuramente non c’è una risposta univoca. In generale l’auto ibrida è migliore anche soltanto per il fatto che le tecnologie elettriche sono parte del futuro dell’automobile e quindi destinate ad avere più valore.
L’utilizzo è una variabile importante che può determinare la scelta degli automobilisti. Le auto GPL consentono un buon risparmio ma se le esigenze non richiedono grandi spostamenti, i pieni costano poco e durano - tra benzina e gas - molto di più. Le auto a motore ibrido sono più adatte a chi viaggia e vuole rimanere al passo coi tempi.
Se volete saperne di più, vedete anche se conviene di più Diesel o GPL, GPL e Metano,
Diedel o Metano, Benzina o Diesel, Benzina o metano, Diesel o ibrido, benzina o ibrido e metano o ibrido.
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