Formula 1: annullato il GP Imola e dell’Emilia Romagna

Gaetano Cesarano

17/05/2023

17/05/2023 - 20:06

condividi

Il maltempo ha portato all’annullamento del Gran Premio di Imola e dell’Emilia Romagna in programma questo fine settimana. La gara di Formula 1 potrebbe essere recuperata nel 2026.

Il Gran Premio di Imola e dell’Emilia Romagna 2023 in programma da venerdì 19 a domenica 21 maggio è stato annullato a causa dell’alluvione che ha colpito la Regione e della conseguente allerta meteo.

La sesta gara del campionato Mondiale di Formula 1 non si disputerà e difficilmente potrà essere recuperata nel 2023. Stefano Domenicali, presidente della F1, ha confermato che il circuito Enzo e Dino Ferrari dovrà attendere parecchio prima di ospitare nuovamente le monoposto della formula maggiore: "al momento non è previsto il recupero in altra data, ci dispiace per i tifosi ma con un calendario così serrato è difficile recuperare quest’anno la gara".

F1, cancellato GP Imola: il comunicato ufficiale

La Formula 1 vuole inviare i propri pensieri alle persone e alle comunità colpite dai recenti eventi nella regione Emilia-Romagna. Vogliamo rendere omaggio al lavoro dei servizi di emergenza che stanno facendo tutto il possibile per aiutare chi ne ha bisogno. In seguito alle discussioni tra la Formula 1, il Presidente della FIA, le autorità competenti, il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, il Presidente della Regione Emilia Romagna, il Sindaco della città, è stata presa la decisione di non procedere con il Gran Premio di Imola. La decisione è stata presa perché non è possibile svolgere l’evento in sicurezza per i nostri tifosi, i team e il nostro personale ed è la cosa più giusta e responsabile da fare vista la situazione in cui versano le città della regione. Non sarebbe giusto mettere ulteriormente sotto pressione le autorità locali e i servizi di emergenza in questo momento difficile.

GP Imola: possibile recupero nel 2026

Il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani ha aggiunto "sono profondamente addolorato per quanto sta accadendo in Emilia Romagna e la cancellazione del Gran premio era inevitabile di fronte a una situazione così drammatica. Vista la complessità del calendario, è ragionevole immaginare che l’edizione 2023 venga disputata nel 2026".

Il circuito di Imola ha un accordo con FIA e Formula 1 in scadenza al 2025, motivo per cui le parole di Sticchi Damiani e di Domenicali ("abbiamo un impegno morale verso chi ha lavorato tanto") aprono alla possibilità di una proroga.

Sicuramente è ancora presto per immaginare come avverrà il recupero della gara italiana, ma è apprezzabile che i team della Formula 1 come AlphaTauri stiano nel frattempo supportando la raccolta fondi per sostenere le realtà più colpite dall’emergenza.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA