Benzina, dove risparmiare: la mappa dei distributori più convenienti di Roma
Dove conviene fare benzina a Roma? Ecco la mappa dei distributori con il prezzo più basso (e quelli da evitare con i prezzi più alti) della Capitale.
Chi possiede un mezzo a benzina o a diesel se ne sarà già accorto da tempo: il prezzo del carburante per i veicoli è aumentato. In alcune regioni il costo è aumentato fino a superare i 2 euro al litro. Sulle tasche degli italiani questo incremento ha un impatto consistente, che è stato calcolato intorno ai 400-480 euro in più all’anno. Si traduce in 16 euro in più per un pieno di benzina e 14 euro in più per un pieno di diesel.
Se accanto all’aumento del prezzo del carburante mettiamo anche il conseguente aumento del costo dei prodotti alimentari nei supermercati, il potere d’acquisto degli italiani è destinato a calare vertiginosamente.
Esistono dei modi per risparmiare sulla benzina e il diesel? Il primo passo è capire dove fare rifornimento. Abbiamo selezionato i distributori più convenienti di Roma (tra oltre 2 mila impianti) dove potersi rifornire in questi giorni (si spera non di più) di rincari dei prezzi dei carburanti. Ecco dove risparmiare.
Benzina: ecco i distributori dove si risparmia sul carburante
Risparmiare sulla benzina è possibile, basta solo trovare i distributori più convenienti. A Roma il costo del carburante è mediamente più alto che in provincia, quindi se si ha la possibilità è preferibile fare rifornimento all’esterno di Roma. Se questo non fosse possibile bisogna sapere che a Roma il prezzo della benzina varia da un minimo di 1.709 euro a litro a 1.938 euro al litro. Tutti i prezzi sono in modalità self e non servito.
I prezzi più bassi si trovano su:
- via Prenestina
- via Casilina
- Litoranea
- via Cristoforo Colombo
Attenzione invece in zona: via Merulana e Balduina, dove i prezzi sono più alti.
Diesel: ecco i distributori dove si risparmia sul carburante
Anche il prezzo del gasolio è in aumento. Infatti se prima utilizzare veicoli diesel era un modo per acquistare carburante a un prezzo più basso (una differenza con la benzina di oltre 10-15 centesimi al litro in media), oggi il prezzo del diesel ha raggiunto il prezzo della benzina.
Scovare i distributori più convenienti e comodi non è semplice, ma si possono usare app e siti che calcolano anche il percorso per arrivarci. In questo articolo troverai i prezzi più convenienti per il gasolio aggiornati alla mattina (ore 8) del 12 febbraio 2022.
Il prezzo del gasolio varia da un minimo di 1.639 euro al litro, fino a un massimo di 1.835 euro al litro. I prezzi fanno sempre riferimento alla modalità self.
I prezzi più bassi si trovano:
- via Aurelia
- via Litoranea
- via Prenestina
- via di Pietralata
- via Zigliara
Più alti, con picco da record, invece si trovano in:
- Lungotevere
- via Merulana
- Balduina
- aree di servizio della A1 (prezzo record del gasolio, ovvero 1,835 euro al litro).
Come risparmiare davvero? Proposta alternativa ai veicoli privati
In questi mesi di aumenti, di caro benzina e non solo, risparmiare sulle spese quotidiane non è solo possibile, ma necessario. Per quanto riguarda gli spostamenti, obbligati se per lavoro o altre esigenze, la possibilità di risparmiare risiede nell’eliminare il più possibile l’uso del veicolo privato.
Si può pensare di condividere la tratta con colleghi o amici (esistono anche apposite app di condivisione tratta in auto), oppure si può scegliere il mezzo di trasporto pubblico. Non per tutti sono accessibili, ma Roma è ben collegata dai mezzi di trasporto locale.
Si deve però intervenire sulle tratte, in un’ottica di miglioramento in fatto di quantità e qualità, oltre che con l’aggiunta di fasce orarie gratuite o di biglietti e abbonamenti calmierati per chi usa i mezzi di trasporto per muoversi quotidianamente dentro Roma.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA