24 ore in moto per il Guinness dei Primati
Iván Cervantes e Triumph conquistano il Guinness World Records per il maggior numero di chilometri percorsi in 24 ore.
Iván Cervantes, campione del mondo enduro e ambassador di Triumph Motorcycles, ha conquistato il Guinness World Records per "la maggiore distanza percorsa in sella ad una moto in 24 ore (record individuale)".
Alla guida di una Tiger 1200 GT Explorer, all’interno dell Nardò Technical Center in Puglia, Iván ha raggiunto l’eccezionale distanza di 4.012 km in 24 ore, stracciando il precedente record di 3.406 km.
Una sfida fisica e mentale impressionante per il fuoriclasse spagnolo ed equivalente alla distanza tra Londra e le piramidi di Giza in Egitto.
Triumph e il recordman Cervantes
Iván Cervantes nel corso della sua straordinaria carriera ha conquistato 5 titoli di campione del mondo enduro, 21 titoli nazionali enduro e 5 titoli nel campionato spagnolo motocross. Dal 2021 è global ambassador Triumph Motorcycles per l’off-road specialistico e da allora è intensamente impegnato nello sviluppo della futura gamma di modelli. Per prepararsi al meglio nel tentativo di record, oltre ad allenarsi duramente con la sua Tiger 1200 Rally Pro, Iván si è focalizzato su una particolare strategia di alimentazione e di recupero, grazie alla consulenza del Professor Andrew Bagshaw della Università di Birmingham.
La moto del record
La moto utilizzata per la conquista del record mondiale è una Triumph Tiger 1200 GT Explorer, completamente di serie e selezionata in modo casuale a fine linea di produzione nello stabilimento di Hinckley, in Inghilterra. Sulla moto impegnata nel record non è stato effettuato nessun particolare intervento tecnico, al netto di una corretta procedura di rodaggio secondo le modalità raccomandate dalla Casa, e un primo tagliando con sostituzione olio.
La gamma Tiger 1200 è stata progettata con l’obiettivo di realizzare una famiglia di moto adventure in grado di garantire eccellenti doti di comfort, sicurezza e piacere di guida nell’utilizzo turistico, ma coniugando questa promessa con l’inconfondibile carattere sportivo dei motori 3 cilindri "made in Hinckley".
Per la conquista del record, peculiarità tecniche come il serbatoio "long range" della capienza di ben 30 litri e l’ottimale protezione aerodinamica alle alte velocità hanno supportato il pilota in modo decisivo consentendogli di affrontare la sfida delle 24 ore.
Le doti di affidabilità e resistenza della Tiger 1200 sono state confermate anche dal fatto che l’unico intervento di manutenzione resosi necessario è stato la sostituzione del pneumatico posteriore per affrontare condizioni di asfalto bagnato.
24 ore da record
Il precedente Guinness World Records consisteva in 3.406,17 km, percorsi dallo statunitense Carl Reese nel 2017 ad una velocità media di 141.9 km/h.
Viaggiando costantemente oltre i 200 km/h all’interno della pista circolare del Nardò Technical Center in Salento, Iván è riuscito ad eguagliare il precedente primato con ben 5 ore di anticipo rispetto al limite imposto dalle 24 ore. Non accontentandosi del risultato ottenuto, lo spagnolo ha deciso di proseguire mettendo nel mirino la soglia dei 4.000 km.
Nelle 5 ore seguenti, Cervantes ha coperto ulteriori 606 km – l’equivalente della distanza tra Bologna e Salerno.
Il primato è stato ufficialmente aggiudicato dalla commissione del Guinness World Records certificando una distanza percorsa di 4.012,53 km alla velocità media di 167,79 km/h.
Il record in breve
Durata: 24 ore
Distanza totale percorsa: 4.012,53 km
Location: Nardò Technical Center, Italia
Lunghezza di ogni giro: 12,649 km
Numero di giri: 317
Velocità media: 167,79 km/h
Pit-stop: 18
Litri di carburante utilizzati: 520
Cambi gomme: 1
Ore di sonno: 0
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA