ZTL Fascia Verde Roma: rinviato lo stop per Diesel Euro 4 e benzina Euro 3
Rimandati i divieti di circolazione all’interno della Fascia Verde di Roma: previsto lo slittamento di un anno per le limitazioni alle vetture Diesel Euro 4 oltre ad un bonus di accessi per le auto più inquinanti.
A seguito delle proteste dei cittadini romani contro l’ordinanza che impone lo stop alla circolazione per diverse tipologie di veicoli all’interno della Fascia Verde di Roma, la giunta capitolina e la Regione Lazio hanno trovato un’intesa per rivedere i divieti di circolazione che sarebbero dovuti entrare in vigore entro la fine dell’anno.
In base alle rilevazioni effettuate dai tecnici dell’Arpa, il pacchetto di proposte di aggiornamento della normativa permette di rispettare i parametri sulle emissioni inquinanti inseriti nel piano di risanamento della qualità dell’aria approvato dalla Regione Lazio nel 2021.
Le previste modifiche per l’accesso alla Fascia Verde di Roma sono significative rispetto all’attuale ordinanza e permetteranno al sindaco Gualtieri di includere nelle modifiche di esclusione dal provvedimento i veicoli bi-fuel a gpl e metano, oltre a prevedere una serie di deroghe per ambulanti, troupe cinematografiche e auto storiche.
Fascia Verde Roma: le modifiche all’ordinanza
Dopo diversi giorni di riflessione e confronto è stato deciso di far slittare a novembre 2024 lo stop ai veicoli Diesel con omologazione Euro 4 e l’anno successivo (novembre 2025) per quelli alimentati a benzina Euro 3.
Sulla base delle critiche ricevute da cittadini e addetti ai lavori per le auto più inquinanti sarà prevista la possibilità di circolare per un numero massimo di chilometri all’anno, con monitoraggio telematico tramite il sistema Move-In, o mediante un carnet di ingressi prefissato.
Confermata la deroga ai veicoli bi-fuel con alimentazione gpl o metano, mentre per le auto storiche - nonostante la pronuncia del Consiglio di Stato è previsto un bonus di 30 ingressi all’anno.
Un altro punto discusso con la Regione Lazio è la revisione del perimetro della Fascia Verde: è infatti realistica la possibilità che venga identificata una soluzione ad impatto ridotto rispetto a quella originale.
I limiti attuali della Fascia Verde Roma
A partire da novembre 2023 l’attuale limite alla circolazione per i veicoli diesel fino a Euro 3 e benzina fino a Euro 2 sarà fatto rispettare con l’attivazione dei varchi elettronici. In attesa della definizione delle nuove regole decise dal Comune di Roma per i proprietari dei veicoli più inquinanti rimane il rischio di essere multati con un’ammenda minima pari a 163 euro che può arrivare fino a 658 euro. In caso di violazione recidiva nell’arco di due anni è prevista anche la sospensione della patente fino a 30 giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA